PDA

Visualizza Versione Completa : Un supporto decentrabile per tutti.



turi lo vecchio
27-03-2015, 20:24
Mi sono reso conto che le autocostruzioni che ho condiviso fin ora non sono proprio semplici da realizzare, voglio farmi perdonare illustrandovi come poter realizzare un supporto decentrabile con pochi mezzi a disposizione.
Occorrono tre cose essenzialmente, una troncatrice per alluminio visualizzata, tranquilli, potete appoggiarvi ad un'azienda che costruisce infissi in alluminio, un piccolo pantografo che sempre loro hanno, ed un trapano a colonna con morsa, insomma, almeno questo si potrebbe comprare, ormai nei vari brico costano poco.
Dimenticavo, occorre anche un bulino automatico, non costa molto ed è utilissimo per segnare l'esatto punto dove forare.
L'ideale sarebbe comprare un piatto in alluminio con larghezza da 10cm ed ovviamente spessore da 1cm, ma lo sconsiglio, in quanto tra i bordi ed il centro troverete una differenza di 1/10mm, come minimo, questo potrebbe pregiudicare il movimento in azimut, quindi meglio prendere una lastra e farla tagliare successivamente secondo le proprie misure, così feci io a suo tempo, certo, i costi lievitano un po', ma pazienza.
Per gli scassi da fare bisogna utilizzare il pantografo, di solito quelli degli infissi lo hanno.
In ogni caso conviene chiedere se vi tagliano i pezzi, prima di procedere.
Certamente, se si ha una fresatrice allora ci si può costruire qualcosa di più sofisticato.
Allego due immagini, la prima riferita al supporto di cui ho parlato, l'altra si riferisce ad un supporto che ho realizzato alla fresatrice ed al tornio per alcune sue parti.
Ma devo confessarvi una cosa, ne ho costruiti parecchi che poi ho puntualmente regalato a degli amici, ho conservato solo questi due per me, ma se doveste comprarne uno, lasciate perdere, servono a poco o nulla, almeno secondo la mia esperienza.

Saluti

10805
10806

naieh
27-03-2015, 21:27
Grazie! Purtroppo non vedo le immagini ): controllerò domani da pc quando torno a casa

primaluce
27-03-2015, 21:36
complimenti belle realizzazioni ;)