PDA

Visualizza Versione Completa : mi presento...



Earendel
05-09-2012, 21:40
Ciao a tutti! Mi chiamo Giuliano, abito a Brescia e vi seguo da un annetto circa. Come molti di voi da piccino adoravo guardare il cielo e "divoravo" tutti i libri che trovavo su argomenti "astronomici".....tanto da convincere mio padre a regalarmi un cannocchiale giocattolo (che si ruppe quasi subito) e farmi la convinzione che vedere qualche dettaglio nel cielo stellato fosse "roba soltanto per professionisti".......successivamente sono arrivate la passione per la musica e per la letteratura, così mi sono diplomato in conservatorio e successivamente laureato in lettere...qualche anno fa mi sono deciso a rinverdire l'antica passione iscrivendomi ad un'associazione astrofili grazie alla quale da un po' di tempo osservo il cielo dai monti vicino casa "in compagnia" di un telescopio dobson da 10 pollici.
Un sentito grazie a tutti voi per la qualità delle informazioni scientifiche presenti sul sito e gli spunti di approfondimento: osservare il cielo è bello, osservarlo con un "pizzico" di conoscenza scientifica in più è magnifico! ;)

Red Hanuman
05-09-2012, 21:45
Benvenuto, Giuliano!!;) Diplomato in che strumento?:confused:

Lampo
05-09-2012, 21:46
Benvenuto Earendel,

Finalmente un "quasi vicino"...!

Earendel
05-09-2012, 22:39
Benvenuto, Giuliano!!;) Diplomato in che strumento?:confused:

sono diplomato in fagotto... :)

Stefano Simoni
06-09-2012, 09:35
Benvenuto Earendel, ma quante belle passioni che ci accomunano! :cool:

Earendel
06-09-2012, 11:21
Benvenuto Earendel, ma quante belle passioni che ci accomunano! :cool:

benone! avremo modo di condividere ;)

Bellatrix
06-09-2012, 12:18
Benvenuto!! Bella presentazione!;)

etruscastro
06-09-2012, 17:31
benvenuto qua sul forum..... ;)

Earendel
06-09-2012, 19:40
Red Hanuman, Lampo, Stefano, Bellatrix, Etruscastro.....che dire.....grazie per la.calorosa accoglienza!! :)

Siggiorgio
07-09-2012, 14:40
Benvenuto Earendel e bel nickname ;). Essendo io un appassionato di Tolkien so da quel nome ha creato il personaggio di earendil il marinaio; comunque sono certo che ti troverai benissimo qui da noi :weeabooface:

Earendel
07-09-2012, 17:38
Benvenuto Earendel e bel nickname ;). Essendo io un appassionato di Tolkien so da quel nome ha creato il personaggio di earendil il marinaio; comunque sono certo che ti troverai benissimo qui da noi :weeabooface:

Earendel è la forma anglo-sassone (inteso come old English), di un nome proprio di persona presente anche in altre lingue germaniche antiche. Il significato primario (luminoso viandante) è legato alla "stella del mattino" (quindi a Venere). il nome compare nel poema Crist di Cynewulf nel verso "éala éarendel engla beorhtast / ofer middangeard monnum sended"(Salute a te, Earendel, il più luminoso degli angeli, inviato agli uomini nella terra di mezzo). Il nome é una metafora per Giovanni il Battista che annuncia Cristo, come la "stella del mattino" annuncia il Sole. Tolkien in effetti si ispirò a questi versi. Scusate la divagazione...

givi
09-09-2012, 10:07
Earendel è la forma anglo-sassone (inteso come old English), di un nome proprio di persona presente anche in altre lingue germaniche antiche. Il significato primario (luminoso viandante) è legato alla "stella del mattino" (quindi a Venere). il nome compare nel poema Crist di Cynewulf nel verso "éala éarendel engla beorhtast / ofer middangeard monnum sended"(Salute a te, Earendel, il più luminoso degli angeli, inviato agli uomini nella terra di mezzo). Il nome é una metafora per Giovanni il Battista che annuncia Cristo, come la "stella del mattino" annuncia il Sole. Tolkien in effetti si ispirò a questi versi. Scusate la divagazione...

Splendida divagazione, benvenuto.

garmau
09-09-2012, 11:28
ben arrivato tra noi.
Maurizio

Siggiorgio
09-09-2012, 15:35
Earendel è la forma anglo-sassone (inteso come old English), di un nome proprio di persona presente anche in altre lingue germaniche antiche. Il significato primario (luminoso viandante) è legato alla "stella del mattino" (quindi a Venere). il nome compare nel poema Crist di Cynewulf nel verso "éala éarendel engla beorhtast / ofer middangeard monnum sended"(Salute a te, Earendel, il più luminoso degli angeli, inviato agli uomini nella terra di mezzo). Il nome é una metafora per Giovanni il Battista che annuncia Cristo, come la "stella del mattino" annuncia il Sole. Tolkien in effetti si ispirò a questi versi. Scusate la divagazione...
Esattamente! :sneaky: mi sfuggiva la parte non tradotta però :biggrin:

horus
30-09-2012, 22:05
benvenuto ;)