PDA

Visualizza Versione Completa : Sole 28.03.2015 - Cromosfera e protuberanze



KRK
29-03-2015, 11:21
Salve,
ieri ho effettuato qualche altro test con il Solarmax 60 e a quanto sembra ho trovato il modo di eliminare i fastidiosi anelli di newton applicando (strano il modo) un flat per la superficie e un bias per le protuberanze. Interessante come si possa applicare queste funzioni in Autostakkert semplicemente riprendendo un filmato da 400 frames (sfuocato, tempo di esposizione nullo, dark).
Ora non mi resta che migliorare l' elaborazione e il bilanciamento dei colori (l' immagine originale è in BN).
Saluti!
10819
Full res:
http://www.astrobin.com/full/168231/0/

naieh
29-03-2015, 11:32
Bello! Sembra un campo di grano post-mietitura con un incendio dietro. Suggestivo!

turi lo vecchio
29-03-2015, 11:47
Ottimo lavoro, forse hai un po' saturato l'immagine del disco.
Gli anelli sono un classico con le camere cmos, sapevo del flat,
ma non ero a conoscenza dal fatto del bias.

Saluti

KRK
29-03-2015, 12:11
Purtroppo mi devo impratichire ancora un pò, l' immagine è stata elaborata in maniera empirica... non ho nessuna guida se non l' intuito di renderle simili ad altre che vedo in giro e che mi hanno colpito. Sicuramente il disco è saturo perchè ho applicato troppa intensità sul livello con colore di riempimento... mettici anche che magari l' esposizione non era accurata al 100%, il risultato dell' unione dei due fotogrammi è quanto meglio sia riuscito a fare per ora... considera che è la seconda immagine in H-alpha che produco:biggrin:
I bias... certo che si possono applicare! Io li ho utilizzati con profitto sulle protuberanze, sulla cromosfera invece ho dovuto utilizzare i flat. Non ho fatto altro che riprendere 400 frames con tempo di esposizione nullo tappando il telescopio, caricato in AS2 e creato un masterframe (spacciandolo al programma per un flat) che ho applicato una volta caricato il filmato delle protuberanze.

turi lo vecchio
29-03-2015, 12:33
Ah! ecco, ora ho capito cosa hai fatto.

Per colorare l'immagine puoi leggere questo http://solarchat.natca.net/viewtopic.php?f=7&t=9798
Per l'elaborazione ti posso dire quello che faccio io, anche se non sono per nulla bravo.
Intanto utilizzo avistak2, è più macchinoso ma restituisce un'immagine solare migliore rispetto ad
autostakkert2, ho provato parecchie volte.
Per contrastarla prima utilizzavo i wavelet di registax6, solo il primo layer, ed avendo cura di mettere il valore centrale sul wavelet filter panel intorno a 300, di norma è 50.
Poi ho visto che utilizzando solo smart sharphen di photoshop ottenevo un'immagine migliore, quindi da allora utilizzo solo quello.

Saluti