PDA

Visualizza Versione Completa : fotografie a fuoco diretto con Skywatcher 130/900



astroguido
29-03-2015, 13:26
Ciao a tutti,
possiedo uno skywatcher 130/900 e una reflex canon 20d.
Vorrei provare a fare qualche fotografia a fuoco diretto. Facendo delle ricerche ho letto che il mio telescopio, con questa tecnica, ha dei problemi di messa a fuoco. Pare che collegando la macchina con anello t2 + adattatore t2/31,8 mm al fuocheggiatore senza oculare, il fuocheggiatore non abbia una corsa sufficiente per mettere a fuoco l'immagine sul sensore della reflex.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto? Suggerimenti?

Grazie a tutti e buone osservazioni.

Angeloma
29-03-2015, 13:32
Succede a tutti quelli che acquistano un Newton per fare osservazioni visuali e poi si scoprono velleità fotografiche.
Prova ad inserire una lente di Barlow tra fotocamera e fuocheggiatore. Altrimenti servirà un estrattore di fuoco. Oppure un tubo ottico adatto anche all'uso fotografico.

astroguido
29-03-2015, 15:31
con una barlow perderei molto in luminosità?

Angeloma
29-03-2015, 18:49
Direi di sì; con una Barlow 2x il tele diventerebbe un f10 da f5 come attualmente è. I tempi di esposizione aumentano di conseguenza per mantenere la coppia tempo diaframma. In effetti, quadruplicano.

Huniseth
29-03-2015, 20:02
Vai di barlow... o va o non va, la luminosità è un fattore secondario, tanto suppongo che non hai inseguimento e nemmeno cannocchiale polare, sei limitato ai pianeti e Luna. Dovresti dirci di più... ciao

Angeloma
29-03-2015, 20:33
Non è da tutti, sbagliare i conti con una calcolatrice. Io ci sono riuscito. In realtà, il rapporto focale che attualmente è f6,92 diventerebbe f13,94.:oops:

astroguido
29-03-2015, 20:53
Su un altro forum ho trovato una discussione analoga. Il telescopio non è proprio il mio, ma dalle foto sembra molto simile (ha un altro marchio ma l'aspetto è davvero simile ed i pezzi costruttivi sembrano gli stessi). Il proprietario ha risolto il problema svitando dal porta oculare un bordo di plastica, riuscendo a guadagnare qualche mm e a portare a fuoco la reflex. Fra qualche giorno potrò mettere le mani sul mio tele e vi faccio sapere se funziona anche col mio!

Angeloma
29-03-2015, 21:51
Già. Il collarino di plastica con la vite per serrare l'oculare. Di certo costa meno che acquistare un portaoculari a basso profilo.

robmare
20-04-2015, 14:35
Già. Il collarino di plastica con la vite per serrare l'oculare. Di certo costa meno che acquistare un portaoculari a basso profilo.


Ciao, hai poi risolto?
Grazie
Roberto

astroguido
21-04-2015, 22:42
Ciao, hai poi risolto?
Grazie
Roberto

Ciao. Svitando il collarino di plastica non si risolve gran che poiché la filettatura che ci si ritrova non è compatibile con l'anello t2. Ho due idee che però non ho ancora messo in pratica:

alzare il più possibile lo specchio primario, con le viti in dotazione
"abbassare il profilo" del fuocheggiatore. In poche parole: il fuocheggiatore è formato dal tubo esterno che si attacca al telescopio e dal tubo più piccolo che gli scorre all'interno e che sorregge gli oculari o la reflex. Il tubo esterno può essere accorciato, permettendo alla reflex attaccata al tubo interno di arrivare più vicino al telescopio.

Sono entrambe operazioni delicate, però secondo i miei calcoli farebbero guadagnare circa un centimetro e mezzo. In più si possono cercare viti sostitutive più lunghe per lo specchio primario in modo da avvicinarlo di più.
Questo fine settimana cercherò di capire se il centimetro e mezzo è sufficiente, ed eventualmente ti mando delle foto par farti capire meglio le modifiche di cui ti ho parlato!

robmare
21-04-2015, 23:03
Ciao grazie della risposta.

Io però ho delle perplessità ad intervenire così radicalmente.

Ho letto che procedendo come dici tu potresti risolvere con la reflex ma poi abere problemi con gli oculari.

Qualche giorno fa ho scovato un post interessante dove parlavano di un estrattore di fuoco che però non aumenta la focale. Costa sui 65 euro... c'era anche link al sito ma come un deficiente non mi sono salvato il link al post ed ora non riesco più a ricordarmi con quali parole cjiave lo avevo scovato.

Se lo ritrovo te lo linko.

Teniamoci aggiornati. Grazie
Roberto

robmare
04-09-2015, 16:30
Ciao,

come procede?

Io ho trovato anche questi.. secondo te vanno bene?
http://www.amazon.it/gp/product/B00KTGUP32?colid=24YNCHOVPW140&coliid=I1IJ2IZUBVQQZS&ref_=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl

Ciao

thedragonfly
06-09-2015, 10:43
Scusate se mi intrometto.... ma un semplicissimo tubo di prolunga non potrebbe andar bene? Per intenderci, questo....

http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/06/cabd450f7a77e51b44dd5c8ecf431a1d.jpg

Angeloma
06-09-2015, 12:49
Tubi di prolunga e anelli di prolunga non fanno che peggiorare la situazione sortendo l'effetto opposto a quello che si vuole ottenere.

O usi un estrattore di fuoco, o una lente di Barlow, o acquisti degli oculari TS Expanse o Baader Hyperhon con anello di raccordo per T2, o sostituisci il fuocheggiatore con uno a basso profilo, o cambi telescopio.

Credo di aver elencato tutte le possibilità.

thedragonfly
06-09-2015, 12:54
Tubi di prolunga e anelli di prolunga non fanno che peggiorare la situazione sortendo l'effetto opposto a quello che si vuole ottenere.

A ok, quindi il punto focale è all'interno del tubo prima ancora di arrivare al focheggiatore.

robmare
06-09-2015, 17:32
Il tubo di prolunga l'ho acquistato ma riesco a mettere a fuoco solo con l'oculare da 25mm.

L'estrattore di fuoco ancora non sono riuscito a capire cosa sia o dove si acquisti... credevo fosse la stessa cosa degli oculari TS.

Grazie a tutti comunque, a questo punto credo che mi accomtenterò di scattare qualche foto con guida AR e Reflex in parallelo.

Roberto

thedragonfly
06-09-2015, 19:22
Io avevo, anzi ho, un oculare 8mm che non mi andava a fuoco. Ho risolto con una prolunga. un kenko 90 mm f1000

robmare
06-09-2015, 21:11
Ciao,
Quindi se ho capito bene.. Il problema del mio tubo è che ha il fuoco troppo interno.
Utilizzando la proiezione di oculare si riesce a estrarre il fuoco. Nel mio caso (tubo di 900mm) con un 25mm ho la situazione ideale.
Con ingrandimenti maggiori, come ad esempio un 8mm, invece il fuoco finisce troppo esterno e serve un'ulteriore prolunga.
Ci sono?

Ci saranno sicuramente formule matematiche per calcolare tutto ciò...
Grazie a tutti
Roberto

Angeloma
06-09-2015, 21:45
Libero di fare come meglio credi, però ti ho prospettato tutte le possibilità per fare foto con la reflex utilizzando un telescopio che necessita di aumentare l'estrazione focale. I tubi di prolunga servono quando il punto focale cade troppo all'esterno, cosa che accade con alcuni rifrattori che richiedono una diagonale (o tubi di prolunga) per essere usati in visuale.

Espressioni come Kenko 90 f1000 sono vaghe: cos'è, marca e modello del tubo di prolunga? Oppure un obiettivo o un telescopio molto chiuso? Una "f" minuscola significa "rapporto focale"; una "F" maiuscola indica la "lunghezza focale" e forse era questo l'intento: uno strumento di marca Kenko, 90mm di apertura e 1.000mm di lunghezza focale (?)

thedragonfly
06-09-2015, 22:24
Si esatto. Ma nel mio caso è l'esatto opposto della problematica in oggetto.

Angeloma
06-09-2015, 22:50
E allora avresti dovuto aprire una discussione tua, visto che si parla di un problema diametralmente opposto al tuo e si sta a fare un guazzabuglio dove non si capisce più niente. :colbert:

Quello parla di avere il fuoco troppo interno e tu parli di tubi di prolunga... abbi pazienza.

thedragonfly
06-09-2015, 22:52
Hai ragione. Scusatemi...