PDA

Visualizza Versione Completa : Stazione fissa



Marcos64
31-03-2015, 18:43
Buongiorno a tutti,
Intanto mi scuso per le molteplici domande, prometto che poi staro' silenzioso per un po'!

Voglio realizzare una postazione fissa in baita, dove ho una pavimentazione esterna in larice molto ben fatta ma,
se qualcuno cammina mentre osservo, vibrazioni insopportabili, quindi vorrei procedere cosi':

Apertura nella pavimentazione, palo in acciaio inox cementato a terra, non so ancora quanti pollici
ma lo faro' robustissimo. Piastra fatta su misura per la testa che acquistero', con sistema di livellamento.
Ho un caro amico fabbro che queste cose le sa fare bene e...mi deve un favore :)

Fin qui non vedo problemi, rimane il quesito piu' difficile, quale testa? Di certo deve avere queste caratteristiche:

Tassativamente Altazimutale (no foto, solo visuale, molto anche terrestre)
Possibilita' di collegarla a un PC con Stellarium o simili per puntare con quel sistema (si...mi sono gia' pentito di non aver preso un GOTO).
Sostenere un C8 con cercatore e red dot, null'altro
Alimentabile a 12 volt (cosi' e' l'impianto in baita)
Se possibile, max 500 Euro

Credo di aver fornito dati sufficienti, se manca qualcosa ditemi e provvedo.


ps - Spero di aver postato nel posto giusto

Aldir
01-04-2015, 22:45
Cerca una cg5 o una heq5 usate sei a posto per il c8.

Aldir
01-04-2015, 22:46
Cerca una cg5 o una heq5 usate sei a posto per il c8.

Con goto. Meglio.

Marcos64
01-04-2015, 23:23
Grazie Aldir...vedo cosa trovo

contedracula
01-04-2015, 23:49
Mi soffermo sulla colonna.

Poichè il plinto lo farai una sola volta cerca di dimensionare la Colonna per un futuro telescopio e montatura superiore a quello attuale.

Sull'INOX ho seri dubbi, va benissimo una sezione di tubo industriale in Acciaio sezione da 20cm con doppia flangia.

Bulloni al plinto ed una base NON inferiore ai 40CM di diametro

Fai mettere UN TAPPO all'estremità superiore dove all'interno e per 3/4 metterai della sabbia, per evitare le vibrazioni.
Se non userai lunghi rifrattori cerca di mantenerla NON oltre i 90cm

Ciao

Marcos64
02-04-2015, 08:36
Grazie contedracula, effettivamente credo sia meglio investire sul diametro
e su una generosa base che sull'inox. Buona l'idea della sabbia, non mi sarebbe
mai venuta.

Marcos64
02-04-2015, 08:38
Ciao Aldir, sicuramente sono di coccio io ma fecendo una ricerca su quelle
due montature che hai proposto, trovo delle equatoriali, potessi darmi qualche
specifica in piu'.
Grazie in anticipo

Marcos64
02-04-2015, 21:35
...e una SW EQ5 AZ, prezzo a parte, potrebbe essere una soluzione? perche' mi chiedo
se il GOTO puo' funzionare anche se la montatura e' in AZ

http://www.nadir-astronomia.it/shop/skywatcher/1668-eq5-az-montatura-equatoriale-e-altazimutale.html

Aldir
02-04-2015, 22:40
Ciao Aldir, sicuramente sono di coccio io ma fecendo una ricerca su quelle
due montature che hai proposto, trovo delle equatoriali, potessi darmi qualche
specifica in piu'.
Grazie in anticipo

Ok non avevo capito che ti serve A.Z.

Huniseth
05-04-2015, 20:11
Ci sarebbero le CPC Celestron, solo AZ, poi la lx80 e la az-eq6, ma sono anche equatoriali. Oppure una Se Celestron per C8

Marcos64
05-04-2015, 20:16
Grazie Huniseth! Mi faccio un giro a vedere quanto hai proposto.

Marcos64
05-04-2015, 21:25
La Se l'ho trovata, a un prezzo tutto sommato interessante, non trovo pero' la cpc, che immagino sia quella dei Celestron CPC ma, la vendono solo la montatura?
Circa la EQ5 AZ, ho sentito il commerciante e dice che quando avvii Synscan, ti chiede se deve lavorare in altazimutale o equatoriale, quindi lavora in entrambi i modi, pero' costa un botto.

Marcos64
05-04-2015, 21:34
... aggiungo, l'LX80 meade mi pare ottima, un po' cara

etruscastro
06-04-2015, 10:03
c'è una montatura CPC in vendita nell'usato, ma poi sei obbligato sul tubo ottico!

David2368
06-04-2015, 14:46
Ciao ,
se posso vorrei consigliarti una cosa simile , una parte da interrare e il collegamento alla montatura.
Considera che questa deve portare un RC da 300 mm , quindi va bene di concetto , poi va dimensionata a seconda del carico .
Ti consiglio di tenere isolati base colonna con il lastricato...

naieh
06-04-2015, 18:53
Bella soluzione! E bello anche lo strumento [emoji106]

Marcos64
06-04-2015, 20:05
Grazie etruscastro, ma penso davvero che comprare una montatura cpc mi renda
troppo legato per il futuro

Si david.bonamici, e' proprio una cosa del genere che ho in mente, magari non cosi'
massiccia ma il principio e' quello. Circa l'isolamento della base dalla pavimentazione, lo
faro' senz'altro altrimenti non risolverei il mio problema.

Marcos64
17-04-2015, 21:47
Alla fine ho deciso, ho ordinato una AZ Eq 5, intanto domani comincio i lavori per la "stazione fissa", cosi' mi tengo il cavalletto a casa e mi devo spostare solo con la testa e il tubo, gia' un passo avanti.
Mai avuto esperienza di goto, credo che vi stressero' un poco! :)