PDA

Visualizza Versione Completa : Satellite su giove?



naieh
31-03-2015, 21:55
Buonasera a tutti. Nonostante la consistente turbolenza, stasera ho deciso di tirare fuori il mio modesto tubino perché da troppo tempo - causa maltempo e orari di lavoro - se ne stava chiuso in casa. Ben poco da vedere, come sempre per me Luna e Giove protagonisti. Ed è proprio osservando il gigante che - caso fortuito - alle 21.46 circa vedo saettare un puntino luminoso proprio lì davanti. Due, tre secondi al massimo e già non lo vedevo più. Come posso controllare se ho avuto o meno un'allucinazione?

Grazie!

primaluce
31-03-2015, 22:12
Mi meraviglio! !!
Perseus, stellarium, redshift ecc.

naieh
31-03-2015, 22:23
Anche stellarium? Se non mi caccia di casa mia moglie, più tardi controllo. Grazie!

La serata è comunque una schifezza, umidità... alle stelle [emoji16]

Comunque ho scoperto che senza diagonale il fok deve essere estratto molto di più per andare a fuoco. In ogni caso, una serata tra le stelle, per quanto deludente, non è mai persa (:

naieh
02-04-2015, 21:18
Niente con stellarium. Proverò gli altri due che mi hai suggerito (:

primaluce
02-04-2015, 21:28
Io ho il pc in assistenza quando torna controllo con perseus
Ma non è che magari era polvere? Hai detto che è schizzato via!

naieh
03-04-2015, 08:27
Avevo Giove e tre satelliti nel campo, un puntino molto luminoso, passato nel campo visivo in due-tre secondi. Non credo fosse polvere, il movimento è stato costante e regolare

primaluce
03-04-2015, 09:50
Mha!!! Forse un asteroide?!?! La sparo cosi non ne ho proprio idea quando fai le simulazioni cosa molto importante le tue coordinate

Pierluigi Panunzi
03-04-2015, 11:55
sì, infatti...
se ci dici le tue coordinate geografiche e la data e l'ora dell'osservazione, possiamo cercare se in quel momento un satellite artificiale (delle migliaia in circolazione) stava proprio passando vicino a Giove...

primaluce
03-04-2015, 13:09
anche il campo inquadrato sarebbe utile

naieh
03-04-2015, 15:58
Coordinate
45.418006896972656 N
9.077644348144531 E
114m slm
Come indicato nel post, era il 31 marzo 2015 alle 21.46 (spiacente, ma al momento avevo a disposizione un orologio senza secondi)

Stavo osservando (se non ricordo male) con oculare 25mm sul mio acro 90 f/10 (seeing impietoso, mi pare di aver dato un'occhiata alla luna col 10mm ma era una vera schifezza).

Potrebbe bastare? Poi però se riuscite a scoprirlo mi dite anche COME avete fatto (:

Pierluigi Panunzi
03-04-2015, 22:36
è una specie di caccia al tesoro, divertente ed interessante...;)
sono andato nel sito www.heavens-above.com (http://www.heavens-above.com), quello da cui si possono leggere le previsioni di Iridium Flare e di passaggi della ISS, in base alle proprie coordinate...

ho inserito le tue coordinate e sono andato nella pagina "Daily predictions for brighter satellites" per i 31 marzo 2015 : sono arrivato a questa pagina (http://www.heavens-above.com/AllSats.aspx), ma probabilmente il link non funzionerà dato che fa i propri calcoli in base alla posizione geografica impostata: devi arrivarci tu inserendo i tuoi dati!
qui si mette la data e si sceglie la magnitudine minima.
si schiaccia "update" e viene generato un elenco lunghissimo di passaggi di satelliti con l'orario di inizio e fine transito...
di satelliti visibili alle 21.46 ce n'erano dozzine: bisogna aver la pazienza di cliccare sull'orario per vedere la mappa stellare, considerando che a quell'ora Giove si trovava verso Sud...
magari c'è proprio quello che sicuramente è passato nel campo inquadrato dal telescopio!

quasi andando a caso ho trovato ad esempio questo satellite (http://www.heavens-above.com/passdetails.aspx?&satid=13114&mjd=57112.8210407432) (Meteor 2-8 Rocket) che è passato abbastanza "vicino" a Giove (ma non proprio vicinissimo) e a quell'ora aveva una magnitudine intorno a 4.4 ...
considera la magnitudine dei satelliti di Giove visibili al momento per avere un'idea della magnitudine del satellite che hai visto...

il principio è questo... :wtf:
se si è fortunati (come lo sei stato tu a cogliere un satellite mentre osservavi Giove, ma non sei il primo, dato che ricordo altre segnalazioni nel passato!) uno trova qual era il satellite incriminato!

magari in internet c'è qualche altra possibilità, ma , come ho detto, questo è pure divertente ed istruttivo...

naieh
03-04-2015, 23:05
Grazie infinite! Se crollo dal sonno, ci provo domani (:

Salvatore
03-04-2015, 23:33
A me e anche capitato,circa un mese e mezzo fa,mi ricordo bene che il satellite passava dentro il campo dell' oculare piu basso rispetto a Giove ,il tutto sara durato meno di mezzo secondo,mi ricordo che stavo a circa 120x.

Pierluigi Panunzi
04-04-2015, 09:49
un altro sito indicatissimo per questo genere di ricerche, ma anche per TUTTO quanto riguarda il cielo è (rullo di tamburi) sua maestà

www.calsky.com

anche qui bisogna prima di tutto settare le proprie coordinate e poi... si apre un mondo, anzi un cosmo, in cui ci si perde davvero!

è abbastanza complesso da utilizzare, anche perché offre infinite possibilità: basta vedere il menu!
ma stiamo parlando deL SITO di calcolo astronomico per eccellenza! :shock: