PDA

Visualizza Versione Completa : Filtri e oculari per skywatcher sk1309eq2



AndreBell85
06-09-2012, 11:32
Salve ragazzi!

ho cercato da un po' di trovare degli oculari e filtri su internet per migliorare le mie osservazioni ma non sono mai sicuro che siano totalmente compatibili con il mio strumento oppure che siano di scarsa qualitá.
Purtroppo sono ancora una capra sotto molti aspetti tecnici. :hm:
Sto cercando un filtro per osservare la luna, uno per il sole e un paio di oculari per arrivare più vicino ai pianeti. E li cèrco di discreta qualità.
Ora so che etruscastro usa un filtro skyglow per la luna e per migliorare il cielo in generale ma quando l'ho cercato non sapevo se doveva avere un determinato diametro o se era proprio quello che cercavo...:hm:
Per il sole ho visto che c'è un materiale che si chiama astrosolar(credo) che pare il meglio...
Ho bisogno di consigli diretti su determinati prodotti perchè sbagliare significa pagare tanti soldi in più
Grazie della pazienza!

Huniseth
06-09-2012, 14:39
Dunque.. dovresti avere la focale da 650, quindi col 10mm fai 65x. Puoi spingerti fino al triplo in modo ancora utile, ma stiamo sul buono e con un 4mm planetary ED (162x) ( è sui 70 euro) fai già qualcosa sui pianeti. C'è anche il 3.2, ma non so se conviene, rischi di usarlo poco.
Peri filtri.. io non li uso in genere, non so cosa consigliarti. quelli dedicati costano cari e non rendono poi granchè, ho 4 filtri colorati, un ir cut e un nebulare.
Per il Sole ci va il foglio di Astrosolar, è un A4 circa e devi fartelo da solo in qualche modo. Costa sui 25 euro.

Leggi qui. A me non piace la luna violetta, difatti il nebulare che è molto simile sulla Luna è orrendo
http://digilander.libero.it/retux75/Skyglow.htm

etruscastro
06-09-2012, 16:50
infatti io per la Luna uso lo skyglow, che è un filtro dedicato, è molto buono e lo usi anche per abbattere un pò l'IL (entro certi limiti), potresti orientarti su un contrast booster o il polarizzatore doppio....ma quest'ultimo lo userai su meno oggetti....
mio consiglio: Skyglow ;)

AndreBell85
07-09-2012, 01:04
la mia focale (se non sbaglio)è di 900 mm, quindi arivo a 90X con il 10. va bene lostesso un 4 mm?
grazie infinite per il link! e correggetemi se sbaglio, il filtro skyglow va applicato all'oculare che come i miei ha diametro 31,8. quindi ne posso trovare uno e comprarlo senza troppo timore.
siete super! ora devo solo capire dove acquistarlo online! vediamo!

Huniseth
07-09-2012, 01:48
Mannaggia.. il 900 è molto meglio.
Allora consiglio il 5mm, fai già 180x che sono il limite utile reale, sfruttabile bene sia sulla Luna che sulle doppie e i pianeti. E' anche più comodo.
Gli oculari di serie usali lo stesso, magari più avanti prendi un 15/20 di qualità per minori ingrandimenti. Col 5mm non ti serve una barlow, a meno che vuoi fare qualche ripresa con webcam o reflex.

AndreBell85
07-09-2012, 13:09
Qual'è il problema delle barlow? perdi di nitidezza?
Vi faccio pure un'altra domanda: perchè il tappo del mio telescopio ha a sua volta un piccolo tappo molto più piccolo (diciamo del diametro un po' piu grande di un oculare), un po' decentrato, attraverso il quale posso vedere ugualmente di giorno le immagini e la notte le stelle ma non gli oggetti di luminositá bassa? (o almeno mi pare) a che serve?

Huniseth
07-09-2012, 13:22
Esattamente a quello che hai detto...
Il tappino praticamente riduce la luminosità del telescopio ma consente una maggior definizione su oggetti molto luminosi. Da provare sulla Luna.
Con la barlow, se fosse buona, cosa che dubit onel tuo caso, non c'è perdita di luminosità a parità di campo inquadrato.
Ovviamente se confronti la luminosità con un 10mm e un 10mm con la barlow, che praticamente raddoppia gli ingrandimenti e riduce il campo inquadrato, la luminosità si riduce di 4 volte. (varia al quadrato)
Il confronto corretto è 10mm vs 20mm con barlow

AndreBell85
07-09-2012, 13:45
Quindi non è una questione di nitidezza? Per la lumiosità ce la si può giocare! potrebbe diventare un bene per vedere una luna nelle fasi più piene utilizzando l'apertura mini del telescopio e una barlow di scarso valore (correggete eventuali stupidagini)... interessante! (si la mia probabilmente è scarsettina poichè in dotazione base).
dato che ho appena preso su ebay un foglio astrosolar potrei quindi utilizzare l'apertura mini per diminuire la luminosità e sprecare meno astrosolar!!! :cool: giustoooooo??? forse comincio a capirci qualcosa!!

Huniseth
07-09-2012, 15:03
Direi di sì...
Il minor diametro rispetto alla focale da più nitidezza ma perchè toglie la luce diffusa eccessiva, e profondità di campo, chiaramente è da usare solo in particolari situazioni, il calo di luminosità è notevole
Occhio all'astrosolar, maneggiare con cura e fissare in modo stabile. Meglio se tramite webcam e computer, almeno non ci sono rischi.

AndreBell85
07-09-2012, 15:09
cercherò di esagerare con la sicurezza! vediamo che riesco a fare! grazie infinite di tutti i consigli! adesso sto cercando di acquistare degli oculari! A proposito, che differenza c'è tra plossl e planetary per quanto riguarda gli oculari?

etruscastro
07-09-2012, 17:04
cercherò di esagerare con la sicurezza! vediamo che riesco a fare! grazie infinite di tutti i consigli! adesso sto cercando di acquistare degli oculari! A proposito, che differenza c'è tra plossl e planetary per quanto riguarda gli oculari?
il Ploss è un tipo di costruzione ottico/meccanica di un'oculare che ha all'incirca 50-55° di campo apparente.... i Planetary sono semplicemente una dicitura di vendita, a meno che non si parla degli ortoscopici che hanno il loro punto a favore proprio la visione planetaria a scotto di un c.a. limitato (45°circa)

AndreBell85
07-09-2012, 22:12
lo chiedo perchè i plossl li trovo su ebay alla metá direi...vedrò che fare! grazie mille!!!!