PDA

Visualizza Versione Completa : VENERE AFOCALE con telefonino



cherubino
02-04-2015, 18:16
Procedo negli esperimenti del "poco tempo" con i bambini che saltano in testa.
E anche del "facciamo tutto con pochi soldini"
E anche del: "poiché non ho voglia di montare PC e camere di ripresa faccio finta che mi interessi fare tutto con poco e quindi... faccio così".
:razz:

Abbandono quindi la mia veste solita (semi-seria) e vi propongo due immagini di Venere colte poco fa.
La strumentazione è quella "dei poveri", quindi:

Rifrattore Bresser 127L acromatico (cinese da pochi euro ma molto perforante)... lo so, ma ho strumenti pazzeschi perché uso sempre questo? Perché mi piace, mi è simpatico e moralmente lo considero "edificante" (che idee che mi vengono in mente...)
Telefonino Samsung S-4 con la sua piccola macchinetta fotografica integrata
Oculare plossl da 20 euro e 4mm. di focale
Filtri wrtatten della Hirsch da pochi euro (i filtri colorati soliti.. nel caso delle due immagini il BLU 80A e il ROSSO 25A).

Le immagini sono colte con metodo AFOCALE e con il telefonino tenuto "a mano" accostato all'oculare, quindi quanto di più facile e immediato possa esserci.
Inoltre le immagini sono ben poco trattate in quanto sul MAC di casa ho solo GIMP (che NON so usare) quindi ho semplicemente "tagliato" l'inquadratura e aggiustato qualche valore appena appena.
Si tratta del "minimo" sindacale ma il risultato non è male.
Un invito a tutti a riprendere Venere di giorno (le 18:00, ora locale di ripresa, ha ancora il sole fulgido negli occhi...)

Paolo

1087510876

P.S.: ho scritto PROPRIEZIONE ma intendevo scrivere PROIEZIONE...

Paolo

cicciohouse
02-04-2015, 18:59
Infondo é questo che più mi piace di te, Paolo: tantissima competenza ed esperienza astronomiche maturate nel tempo, ma anche la voglia (dettata dalla svogliatezza) di fare cose semplici con l'attrezzatura dei comuni mortali all'inizio della loro avventura astrofila!
Un sentito grazie

garmau
02-04-2015, 19:13
sai che non sono malvagie?

Salvatore
02-04-2015, 19:24
Volendo, e a trovarci un po di tempo sia temporale che atmosferico si ci potrebbe fare una prova.
Grazie dello spunto ;)
Comunque il 127 mi stuzzica sempre piu.

cherubino
02-04-2015, 19:29
Di nulla, Salvatore.

Il fatto è che queste cose le si fanno per offrirle agli altri.
Se fosse per me (ma credo che valga per tutti più o meno) mi sarei accontentato di guardare Venere all'oculare (con una immagine sicuramente migliore rispetto a quella ottenuta con il telefonino...), ma quando "se lì" viene voglia di scattare una immagine da condividere. Del resto quando sperimentiamo lo facciamo anche copiando ciò che abbiamo già visto e cercando di farlo a modo nostro. Quindi il confronto è sempre utile, indipendentemente dai risultati che si ottengono.

A questo proposito do un consiglio a chi volesse cimentarsi.
Io ho usato un rifrattore acromatico ma la cosa vale anche per un piccolo Mak o altri strumenti similari.
Venere in "diurna" è molto bello ma quando lo si fotografa in focale accade che il fascio luminoso uscente dall'oculare "brucia" completamente (satura si dovrebbe dire) la fotocamera del telefonino e quindi si ottiene un bel cerchio uniforme bianco (o azzurrino).
Per ottenere che il disco planetario risalti è necessario usare uno o più filtri insieme.
I BLIU e i VIOLA sono quelli più adatti ma non si deve disdegnare neppure l'utilizzo di uno di questi due in abbinamento ad un filtro lunare al 30%.

Paolo

corrado973
02-04-2015, 19:45
cherubino :Il fatto è che queste cose le si fanno per offrirle agli altri.

Un applauso

Huniseth
04-04-2015, 13:00
Stavolta il telescopio non ne può niente....... il contesto non era favorevole.