PDA

Visualizza Versione Completa : Zwo asi174mm



KMan
03-04-2015, 16:55
Vi racconterò qualcosa presto.
Intanto ci si diverte mio padre [emoji6]

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/03/e6e18842bc48d19e9d43ccae4f0213ec.jpg

Marcos64
03-04-2015, 16:59
Sti......! Bella bestia, non vedo l'ora di leggere le tue impressioni!

KMan
03-04-2015, 17:25
La camera è sotto le "grinfie" di mio padre ed un pò anche le mie (che con software e PC ho più dimestichezza).
Le prime prove fanno capire che l'approccio con questo tipo di prodotti ha una filosofia prettamente legata alla post elaborazione affidandosi ai noti software usati dagli astronomi dilettanti.

Questa la cattura veloce di un singolo fotogramma in formato tiff (poi riconvertita dal motore di upload e scalata ad 800x500 circa per non "disturbare" il format del forum).

http://i60.tinypic.com/294jd6x.jpg

Prime impressioni :
Il cavo USB 3.0 offerto in dotazione potete buttarlo.
E' di scarsa qualità e spesso dà problemi di riconoscimento della periferica.
Ne avevo già uno, quindi siamo salvi.

Nella confezione della ASI174MM non'è offerta di serie la piccola ottica con attacco C.
Onestamente a me non importa molto.

Il numero di frame catturati con USB3.0 ed HD allo stato solido è "impressionante" ma mi esprimerò solo a test eseguiti.

Fino ad ora non si sono mai "impallati" i software di gestione.
La montatura equatoriale viene gestita, tramite porta ST4, in maniera corretta.

A quest'ora ... il guadagno impostato a 0 con tempi di esposizione di 1,8 ms restituiscono immagini che tendono a non saturare sui "bianchi".

Il filtro in dotazione alla camera (il vetrino di protezione), non credo proprio che sia un IR/V CUT ma un semplice protettore.
Dopo averla provata proverò ad applicare il filtro opportuno della Baader che già era in mio possesso.

Dobbiamo prendere confidenza con un buon programma che unisca tutte le catture (in AVI, TIF od altri formati) così da integrare quelle migliori.

I file in formato AVI catturati sono "mostruosamente grandi", penso dovrò munirmi (dovrò munire il PC di mio padre) di un HD esterno (USB 3.0) bello capiente e dedicato.

P.S.
Mio padre stà andando al "manicomio" :biggrin: (e pure io !!!)

Marcos64
03-04-2015, 17:42
Chissa' quale sara' il primo astro/oggetto del cielo che vedra' sta camera? Sempre non sia gia' arrabbiata per il primo oggetto terrestre che gli hai fatto vedere! :)

KMan
03-04-2015, 17:47
Hahaha :biggrin: escludendo oggetti terrestri tipo uccelli, torri telefoniche, alberi e nuvole ... se il meteo regge (si stà annuvolando, ti pareva :thinking:) ... credo che il primo target sarà la Luna ... e subito dopo, anche se la sua "luminosità schiarisce il cielo" .. proverei con la galassia Sombrero e compagnia.
Sempre che il mio babbo non suggerisca altro, in fin dei conti oggi è la sua festa ... .

P.S.
Si stà "erudendo" su Registax .. .

contedracula
03-04-2015, 17:48
Un HDD Esterno non ti conviene molto metterai in crisi la gestione delle periferiche del PC che anche se potente genererà la sua latenza.

Il vetro è solo protettivo, essendo una camera Monochromatica il resto lo devono fare i filtri che applicherai, che mi auguro tu sia in possesso.

I File sono grandi perchè i frames catturati sono tanti, acquisisci in SER e risolverai in parte il problema

Ciao

KMan
03-04-2015, 17:55
Grazie dei suggerimenti conte .. conto anche sul tuo aiuto anche se sai bene cosa ho deciso di fare.
I filtri li ho (per fortuna) ... salvo quelli necessari per ricreare il colore (L,R,G,B ... e non'ho anche una ruota colori).
Ma questo tocca al "vecchio" hahaha :biggrin:

Ho notato una cosa davvero bella ed interessante.
Impostando il Binning a 2 ovviamente dimezzo la grandezza dell'immagine ... penso si usino 2 pixel o 4 accoppiati ... e la sensibilità (luminosità compresa) aumenta notevolmente.

Bella sta cosa .. anche come guida.

Domandona, se acquisisco in SER poi uso sempre Registax (che devo ancora scaricare) per elaborare i file ?!

Una nota importante, invece, è che questa camera ha un sensore di temperatura.
Sì, perchè il software di gestione esegue lettura della temperatura .. non sò se del sensore CCD o semplicemente di qualche punto del circuito.
Piccolezza ma davvero "intrigante".

contedracula
03-04-2015, 18:01
Il file Ser lo gestisci tranquillamente in AS2 che trovo superiore a Registax, per l'elaborazione poi ti consiglio Iris, Registax e PS

Per la luna, se ce l'hai usa un Filtro Rosso IR Pass così lavori sulla banda spettrale dei 610nm

Ciao

KMan
03-04-2015, 18:06
Ho il filtro "rosso" IR pass che mi suggerisci ;)
vediamo un pò, in caso domani tolgo il vetro di protezione come da guida ZWO ed avvito direttamente quello baader per fare un "lavoro pulito" (anche perchè c'è un grano di polvere depositato, quindi apro anche per dare una "soffiata").

Per i software ok, ma per AS2 cosa intendi ?! (non mi sovviene)

(AS!2 ?!?!)
E' lui vero ?!

EDIT:
Stasera nuvole e seeing pessimo.
Davvero un momento inadatto per una prova esaustiva.

http://i61.tinypic.com/250hstu.jpg

Salvatore
03-04-2015, 23:25
AutoStakkert2;)

KMan
04-04-2015, 08:26
AutoStakkert2, grazie Salvatore.

Piccolo riassunto nella serata, prima che i nuvoloni hanno coperto io cielo.
Filmato della Luna in AVI, senza inseguimento .. 6 GB di file ("urca" :ninja: la miseria).
Risultato sicuramente interessanti ma comlice il cattivo seeing non'ho potuto farmi un'idea precisa del valore di questo CCD.

Quello che ho capito, invece, è quanto sia sensibile ed introduca un quantitativo di rumore nella norma quando si "tira" con il guadagno , tempi di posa etc.

Puntato a caso il telescopio .. subito un bel pò di "stelline" che in oculare nemmeno riuscivo a vedere :ninja: (prima volta che mi succede, starò diventando "cieco" :blush:).
Come camera da inseguimento, ovviamente sprecata, ma davvero ottima.

Come camera planetaria le prime esperienze non definitive mi portano a dire che non'è così nulla di eclatante rispetto ad una ASI120 che ha il sensore più piccolo .... sulla Luna invece sembra davvero "macinare" alla grande.

Anche se oggi piove monto il filtro IR/UV CUT e rimando ad ulteriore serata le prove.
Non la promuovo ancora a "pieni voti".
I driver sono davvero stabili (quasi non ci credevo) .. i software di gestione macchinosi ma basta conoscerli.

Una prova senza dark frame :

10898

Un estratto del file log (uno dei tanti file catturati, non quello allegato di seguito) :


File type=TIF
Binning=no
ROI=1936x1216
ROI(Offset)=0x0
FPS (avg.)=3
Shutter=322.2ms
Gain=342
Brightness=1
AutoExposure=off
HighSpeed=on
USBTraffic=80
Gamma=50
SoftwareGain=10 (off)
Histogramm(min)=162
Histogramm(max)=4095
Histogramm=100%
Noise(avg.deviation)=n/a
Limit=none
Sensor temperature=34,1 °C

Come potete intuire ho lasciato il guadagno della camera a livelli relativamente "alti" (il massimo è 400) ed aumentato i tempi di "posa" (nemmeno troppo).
E' sensibile questo sensore, dannatamente sensibile.
Ci sarà da prenderci "la mano".
Peccato per le nuvole .. la "Sombrero" era proprio in posizione ideale per "provarci", anche se la Luna faceva il suo "sporco lavoro" di schiarire io cielo.

Ancora una volta non capisco dove abbiano piazzato il sensore di temperatura ... 34,1 °C mi sembrano "tanti" (c'è un incremento di circa 4°C dal momento dell'accensione).

EDIT:
Appena installato filtro UV/IR - CUT da 2" della Baader (dopo anni di inutilizzo).
La filettatura della camera è T2 ... ma lungimirante sono stato tempo addietro quando pensai di prendere un sistema di rotazione a 360° con alloggio per filtro da 2" ;)

Salvatore
04-04-2015, 09:15
Purtroppo le condizioni meteo non sembrano favorevoli per questo Weekend.
Almeno dalle mie parti.
Comunque Autostakker2, i lo l'ho provato sull'ultima ripresa di Giove che ho fatto.
Semplice e immediato,purtroppo quando ho salvato l'immaggine Raw non sono riuscito ad aprirlo con Registax6 e 5,idem con Iris.Poi ho dovuto lasciare perche in questo tempo a parte meteo non favorevole non ne ho avuto proprio di "tempo".

Sicuramente molto presto tu e tuo padre riuscirete a fare qualcosa di buono.;)

KMan
04-04-2015, 09:20
Vedremo Salvatore, in effetti ho notato anche io la cosa che hai riscontrato ... .
Il meteo non ci aiuta per niente, peccato.
Ti lascio con una piccola foto del sensore da 1/2" :
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/04/1fce1b86f4363394a24d30322f66426e.jpg

KMan
08-04-2015, 21:35
Per impegni lavorativi, salute e chi più ne ha più ne metta .. trà me e mio padre siamo riusciti ad eseguire poche prove.
Vorrei però subito dire che la temperatura letta dal sensore interno alla camera "incrementa" anche oltre i 7°C per tempi di esposizione che vanno da 20/30" a salire.

A tale riguardo ... la camera si comporta decentemente anche con tempi di esposizione prolungati e sottraendo la maschera del Dark Frame si ottiene un "quadro" tutto sommato poco rumoroso (pensando alla tipologia dell'oggetto).

Qualche esempio ?!
Software utilizzato Fire Capture.

Shutter=10.0s
Gain=400 (il massimo)

No Dark Frame
10959

Con Dark Frame
10960

Shutter=30.0s
Gain=400 (il massimo)

No Dark Frame
10961

Con Dark Frame
10962

Ho eseguito anche altre prove ma non voglio "appesantire" il post.
Posso solo ribadire, ancora una volta, che le temperature del sensore interno aumentano repentinamente all'aumentare dei tempi di esposizione.
Il flusso dati della porta USB la mette a dura prova ed anche il quantitativo di corrente assorbito (non misurato) è bello "massiccio" in quanto ha mandato in protezione un paio di porte USB 3.0.
Non'è un difetto della camera CCD ma un limite del mio PC perchè usando il portatile ed un PC stand alone tutto "fila liscio" come l'olio.
Pensate che in USB 3.0 sono riuscito ad usare un cavo lungo 5 metri.
Lo standard USB 3.0 prevede una lunghezza massima certificata di 3 metri (ed'è già troppo) .... spingersi "passivamente" a 5 metri è stata un'incognita ma ha funzionato (salvo sul primo PC che proprio non vede la periferica e nemmeno riesce ad alimentarla).

Vi terrò aggiornati come posso.

P.S.
Bello il modo in cui gestisce la porta ST4 della montatura.
Quì hanno fatto un gran bel lavoro di ottimizzazione insieme ad ASCOM ... :wub:

contedracula
08-04-2015, 23:21
Vorrei chiarirti due cose, se posso.

Il Sensore è un CMOS e non un CCD, il rumore è evidentemente più alto per questo motivo
Sulla Luna ti ho consigliato un filtro 610nm che è un IR Pass NON cut ;)

Per apprezzare la camera sulla Luna devi necessariamente:

- Aumentare la Focale
- Riprendere durante le FASI e non a Luna Piena, è inutile
Vedrai che cambierà drasticamente il risultato, in meglio ovviamente

Per concludere, una camera guida la si apprezza dopo una sessione intera ;)

Ciao

KMan
09-04-2015, 13:19
Certo che può Conte ... anzi deve :biggrin:
Tutto chiaro riguardo la natura del sensore, però debbo essere sincero con te/voi ... pensavo "peggio" a questi livelli.
Per carità, nulla di comparabile a prodotti di ben altro livello (e costo), però posso serenamente criticare questa ASI174MM perchè non penso che il suo valore sia equivalente al suo costo.

Il filtro che indichi è in mio possesso ;), debbo aspettare le "fasi giuste" (più che altro mio padre perchè io la uso davvero poco).

Riguardo le focali, il "mi babbo" ha un vecchio Celestron C8 (all'inizio aveva una delle prime versioni con tubo arancione, "oggi" si diverte con un SPC8.

Nel mio caso, invece ... posso serenamente sfruttare tre mezzi.
Due barlow apocromatiche da 2X e 5X ... oppure utilizzare la tecnica per proiezione dall'oculare.
Nei primi due casi posso raggiungere una lunghezza focale di circa 2000 e 5000 mm .

KMan
09-04-2015, 20:15
E' "incredibile" il beneficio che ho ottenuto utilizzando un filtro UV/IR CUT sul terrestre :shock:
Si vede che sono alle "prime armi".
Questa immagine , ad "occhio nudo", non si vede causa "buio" (nemmeno usando binocolo e/o telescopio in visuale) ... .

Singolo fotogramma :

10974

Non capisco le ombre delle finestre .. se era buio come è possibile che ci siano delle ombre proiettate ?!
Mhà .... .

Uno stack di circa 200 frame (immagini).
Perchè nelle fasi di elaborazione si palesano delle bande orizzontali ... (scatti circa 20 minuti dopo i primi) ???

10975

Senza filtro IR/UV CUT i risultati sono ben diversi mostrando un immagine "impastata" e "poco definita" anche in post elaborazione.
Appena avremo un pò più di tempo si eseguiranno test idonei al suo uso.

naieh
09-04-2015, 21:46
A parte che la seconda immagine sembra più scura, non vedo altre differenze. Non vedo alcuna banda orizzontale [emoji15] è vero anche che sono col cellulare, magari su schermo più grande...

KMan
09-04-2015, 21:49
In effetti con il cellulare nemmeno io vedo le bande orizzontali. Se puoi prova con il monitor esterno.
Questa camera mi da l'impressione che abbia grandi potenzialità ... .

naieh
09-04-2015, 22:07
Magari domani. Sveglia tra 5 ore, quando torno dal lavoro controllo [emoji6]

Marcos64
10-04-2015, 06:53
Ciao,
Ma quella filtrata e' la seconda? Perche' a me pare decisamente migliore la prima in alto.
Lo si capisce bene dal contorno delle piante scure, e da quella sorta di cappelletta sulla destra,
meglio definita nella prima... comunque resto stupito di cosa puo' fare una camera di notte sul
terrestre!

Huniseth
10-04-2015, 08:26
In terrestre fare due foto uguali è quasi impossibile, bastano una decina di minuti e la luminosità della scena cambia.

KMan
10-04-2015, 08:26
Hai avuto la mia stessa impressione allora ... .
Il filtro è presente in ambo le catture .... la seconda foto è una somma di più immagini che mi aspettavo restituisse più "dettaglio" e/o contrasto ..... :hm: (Si vede che non sono affatto bravo con i software astronomici di stacking)

Huniseth , abbiamo postato in contemporanea.
E' vero ciò che dici, ho notato il "fenomeno".

sethy65
10-04-2015, 15:54
Domandona per curiosità.
E' possibile utilizzare con al ASI174MM una ruota+filtri in cella da 2"? (Dato che potrei avere una grande occasione)
Diversamente vanno bene anche i filtri da 31,8 in cella?
Grazie.

KMan
10-04-2015, 15:57
Certo che sì, basta che la ruota abbia l'anello con il passo T2 per avvitarci la camera (ma in caso di anelli adattatori non mancano).
Forse, e dico forse, i filtri da 2" sono anche sprecati considerando la grandezza del sensore .. ma visto che uno si trova ad "investire" dei soldi meglio farlo in modo tale da sfruttare ciò che si ha anche per altre configurazioni ;)

P.S.
Stò pensando anche io a muovermi verso questa direzione.

sethy65
10-04-2015, 15:59
Bisogna usare un riduttore da ruota a camera?
Dato che ho già filtri da 2" per il visuale ... la ruota potrebbe servire anche per quelli (in caso di solo visuale).

KMan
10-04-2015, 16:33
Dipende da come è fatta (che attacchi utilizza) la ruota porta filtri .. .
Devi conoscere questo dato e poi sapere che tipo di camera userai (presuppongo l'ASI 174 :biggrin:).

Per il visuale non sò .. mi sà che devi adattare un sistema per poter utilizzare un porta oculari.
Le ruote porta filtri / colori sono fatte più che altro per essere usate con le camere (monocromatiche ovviamente).

sethy65
10-04-2015, 16:39
Certo ... con la ASI174. ;)
Pensavo ad una Primalucelab manuale o motorizzata ...

Certo che tra manuale e motorizzata e tra filtri 1,25" e 2" ... ci stanno un sacco di soldini. Ho fatto tutti gli accostamenti possibili e immaginabili e i prezzi variano anche di 600 Euro :sowsuser:

KMan
10-04-2015, 17:32
In effetti ... .
Per questo ho aperto l'altro post ;)

Comunque, per la "cronaca", sono riuscito a "sottrarre" a mio padre la 174 per questa sera e la farò lavorare in tandem con u'alta camera :angel:

Vediamo un pò che combino con la 174 stasera ... :ninja:

sethy65
10-04-2015, 17:52
Io sono del parere che la motorizzata è inutile per le riprese planetarie dato che sono rapide ... diversamente per il deep (a meno che ti vuoi svegliare 3-4 volte durante la notte per cambiare manualmente i filtri :razz: )

Comunque anche i filtri da 1,25" andrebbero bene per la ASI174?
(con ruota manuale e filtri da 1,25" il risparmio è di 597 Euro :angel: )

PS: che software usi per le immagini e la elaborazione?

KMan
10-04-2015, 18:31
Ci stò prendendo ancora mano con i vari software.
AviStack2 , AutoStakkert, FireCapture, SHarpCap, RegiStax6 e PHD Guiding li stò "massacrando" per fare "esperienza" :biggrin:

Riguardo la ruota portafilitri, a me sembra che le versioni manuali da 31,8 e 2" costino uguali.
La differenza la fà il costo dei filtri (i 2" costano di più).

Io sceglierò una sistema che sia i grado di alloggiare filtri da 2" perchè userò anche il pieno formato ... .

contedracula ne sà qualcosa riguardo le ruote porta filtri ... ;)

sethy65
10-04-2015, 20:10
Quali sono i passaggi cronologici dell'elaborazione delle immagini (con rispettivi software)?

KMan
10-04-2015, 21:12
E' un pò complesso spiegarlo in questo unico post.
Perchè non apri una discussione dedicata, così anche altri sicuramente interverranno ?! ;)
Sono molti i passaggi da eseguire ... :ninja:

Comunque stasera ho avuto conferma della bontà della ASI174MM.
Quello che stò osservando proprio ora mi lascia davvero "interdetto".
La sensibilità di una camera BW stà facendo la differenza.
Quasi ricomincio a pensare cosa possano fare prodotti di fascia superiore, raffreddati e compagnia bella.

Di nuovo dico che il filtro IR/UV CUT stà facendo il suo "sporco lavoro" in abbinamento con la 174 ... .
Vi aggiornerò in seguito ... ma la Sombrero non riesco a beccarla nemmeno con il binocolo (inquinamento luminoso da spavento) .... e l'inseguimento della montatura (perfetto anche per lunghe esposizioni) ... mi ha invertito gli assi degli emisferi (ho fatto qualcosa di strano io stasera ...).

Questo "oggetto" stuzzica parecchio ... .

Shutter=1.00s
Gain=400
N°1 Dark Frame

11008

Dalle parti di Spica e dintorni (con la montatura non ok).
Io penso mi trovavo su Algorab della costellazione del Corvo.
Ho mancato la Sombrero .. porca ... .
Il guadagno al massimo è la peggiore condizione possibile, introduce il massimo del rumore.
Questo mi ha permesso di eseguire una ricerca grossolana della Sombrero ... non trovata perchè sono una "rapa" :ninja:
Avrei aumentato i tempi di esposizione e ridotto il guadagno.

Confermo, in ogni caso, che la ASI174MM è un'ottima camera guida (sprecato usarla solo come camera guida, ma volendo svolge un egregio "lavoro" anche in questo comparto).

sethy65
10-04-2015, 21:34
Creato un post ... ma se vuoi mi puoi scrivere in pvt ... te ne sarei infinitamente grato ;)

KMan
11-04-2015, 16:53
ASI174MM .. "amara" sorpresa :ninja:
Evidentemente la camera assorbe parecchia corrente e mi manda in crisi la porta USB 3.0 del computer.
Ho provato con un HUB alimentato esternamente e non'ho problemi.
Ho provveduto ad ordinare un HUB USB 3.0 alimentato esternamente ed abbastanza "completo" (una piccola spesa).

Vi aggiornerò perchè se andrà bene come sono quasi sicuro ... questo si traduce in un "avviso ai naviganti".
Lancio fin da ora un "campanello di allarme" ... attenzione alla corrente erogabile dalle Vostre porte USB 3.0 (quelle del mio PC possono erogare 500 mA cadauna ... ! Non ci avevo mica pensato fino a questo momento).
La QHY che è una USB2.0 non'ha problemi perchè le porte USB 2.0 del mio PC possono erogare fino ad 1A cadauna.

Mamma mia quanto mi ... :mad:

sethy65
11-04-2015, 20:53
Ahahaha "c'ho capito nulla" :wtf:

sethy65
22-05-2015, 13:20
Ehi ... come va la ASI174?

KMan
23-05-2015, 05:44
Ehi ... come va la ASI174?

Malissimo .. sicuramente non la ricomprerei ... :sbav::biggrin:;)

sethy65
23-05-2015, 10:23
Io sono prossimo all'acquisto :razz:

KMan
23-05-2015, 10:44
Io sono prossimo all'acquisto :razz:

Te ne pentirai moltissimo ... ;)

sethy65
23-05-2015, 10:49
Allora mi blocco! Alt all'acquisto! ;)

KMan
23-05-2015, 10:55
Allora mi blocco! Alt all'acquisto! ;)


:biggrin:;)

sethy65
23-05-2015, 11:02
A parte gli scherzi, l'hai usata con i filtri?

KMan
23-05-2015, 11:51
A parte gli scherzi, l'hai usata con i filtri?

Il tempo è stato davvero poco per usarla bene con i filtri ma le prime prove hanno dato risultati di tutto rilievo.
Di certo il prodotto è valido ma richiede un'ottima conoscenza dei vari software.

Con i filtri non'hai problemi a realizzare immagini ottimamente bilanciate, i si deve perdere davvero tanto tempo.
Per praticità una camera a colori è sicuramente più immediata, però bisogna considerare i "contro" di questa scelta.

Marcos64
23-05-2015, 13:01
Si si caro Kman! A questo punto voglio vedere foto! :)
E' da tempo che aspetto, non vedo l'ora. O stai aspettando
un cavo cablato da 2000 A per dar da mangiare alla tua
voracissima camera? :)

KMan
23-05-2015, 15:17
Si si caro Kman! A questo punto voglio vedere foto! :)
E' da tempo che aspetto, non vedo l'ora. O stai aspettando
un cavo cablato da 2000 A per dar da mangiare alla tua
voracissima camera? :)

Esatto, ho aspettato un cavo da 2000 A per far si che non andasse in blocco tutto il sistema :biggrin:
Ed'è vero sai, ho dovuto prendere un Hub alimentato esternamente ... avendo problemi di altro genere.
E non posso nemmeno escludere che la signorina ASI 174MM mi abbia "fritto" non completamente un paio di porte USB 3.0 perchè invece di supportare il canonico Amper ne supportavano la metà (500 mA) :thinking:

Le foto arriveranno, sono tornato dalla "crociera di piacere" ed ora ricomincio a fare le cose per benino :cool:

P.S.
Oltre tutto devo ripristinare l'intero PC ... così ci metto mani una volta sola :wub:

sethy65
23-05-2015, 15:21
Beh, non sono problemi da poco fondere le porte USB! :shock: ... uhm :sowsuser:

KMan
23-05-2015, 16:02
Beh, non sono problemi da poco fondere le porte USB! :shock: ... uhm :sowsuser:

Concordo con te .. infatti la cosa mi ha dato fastidio.
C'è da dire che solo in seguito mi sono accorto che le mie porte USB potevano erogare metà della corrente "standard" che è 1A netti.

Quindi occhio, controllate bene questo dato ... io ho rischiato di "far fare il botto" al PC ... .

sethy65
23-05-2015, 20:18
C'è da dire che solo in seguito mi sono accorto che le mie porte USB potevano erogare metà della corrente "standard" che è 1A netti.

E come si fa a capire quanta corrente erogano? Dove è scritto?

KMan
23-05-2015, 20:27
E come si fa a capire quanta corrente erogano? Dove è scritto?

Sul manuale della scheda madre, se ti assembli da solo il computer.
Altrimenti ... sul libretto di utilizzo che sempre più spesso non viene letto .. e nemmeno offerto i dotazione :sad:

sethy65
23-05-2015, 20:32
Ho provato da tutte le parti ma non ho trovato nulla io ho un HP ENVY dv6 (ha 3 usb3)

KMan
23-05-2015, 20:34
L'unica è provare od al massimo comprare un HUB USB 3.0 alimentato .. così sei sicuro di non fare "danni".
In teoria le schede madri e PC di ultima generazioni hanno le porte USB 3.0 protette contro i sovraccarichi di corrente ma vacci a capire ... :meh:

sethy65
23-05-2015, 20:36
In effetti ci si mette a riparo da ogni rischio! ;)

KMan
23-05-2015, 20:44
In effetti ci si mette a riparo da ogni rischio! ;)

Alla fine penso sia la soluzione migliore, anche se la più costosa.
E non lesinare su un ottimo cavo USB 3.0 perchè quello offerto di serie .. bè lasciamo perdere ... :thinking:

sethy65
07-06-2015, 14:23
Io sceglierò una sistema che sia i grado di alloggiare filtri da 2" perchè userò anche il pieno formato ... .contedracula ne sà qualcosa riguardo le ruote porta filtri ... ;)

Per il pieno formato i filtri da 1,25" con la ASI174 non vanno bene? Vignettano?
Cosa intendi esattamente per "pieno formato"?

Il mio dubbio ormai sta lì: se acquistare sia la ruota motorizzata sia i filtri LRGB da 1,25" ... o tenere la ruota manuale da filtri da 2" che posseggo già e acquistare solo i filtri da 2" :shock:

sethy65
18-06-2015, 12:52
Dove posso trovare un manuale per l'uso della ASI174?