PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo binocolo



lobiberga14
05-04-2015, 11:59
Ciao a tutti. Da sempre mi ha interessato l'astronomia e adesso volevo comprare un binocolo per cominciare a osservare. Il problema è che abito in città e l'osservazione non è delle migliori, per vedere userei il giardino della casa in montagna dove però vado poche volte l'anno. Il mio budget è da 50 € in giù se non ci sono offerte. Volevo anche sapere il motivo del prezzo più alto ma comunque stesse caratteristiche
Grazie in anticipo [emoji6]

nicola66
05-04-2015, 12:05
Credo che con 50,00 euro ci sia poco da scegliere .
Prova sull'usato .
Il consiglio che ti posso dare e di orientarti su un 8x 50 oppure 10 x 50 sono molto pratici e maneggevoli .

lobiberga14
05-04-2015, 18:37
Tu quanto consigli di spendere? Ho pensato a 50 perchè purtroppo lo potrò usare poche volte all'anno

Angeloma
05-04-2015, 19:03
Il costo di un oggetto non deve essere necessariamente direttamente proporzionale alla sua frequenza di utilizzo.

Direi piuttosto di adeguare la spesa alla qualità, che sia quantomeno decorosa. Detto in parole povere: quelle poche volte che guarderai in un binocolo vorrai farti venire il mal di testa e le vertigini, oppure preferisci avere una visione nitida, luminosa e appagante?

Per concludere, ti dico che le osservazioni si fanno col telescopio, non col binocolo, che serve in un campo di utilizzo ristretto. Specialmente se si ha la possibilità di usare una casa in montagna, il telescopio è il massimo.

Riccardo_1
05-04-2015, 19:19
Ti consiglio di andare su questo sito

http://www.rpoptix.com/shop/rpoptix

Però devi mettere in conto una spesa almeno doppia. I binocoli con lente da 50mm sono usabili a mano libera e buoni sia per uso naturalistico che astronomico, quelli con lente da 70mm in su catturano molta più luce ma vanno bene solo per uso astronomico e sarebbe meglio usarli su treppiede.

Con 50€ non trovi nulla di decente. Trattando un poco sul prezzo questo non è male nell'usato

http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=51637

Marcos64
05-04-2015, 19:45
Il diametro della lente, certamente, piu' e grande e maggiore sara' la quantita' di luce che arriva ai tuoi occhi, molto importante per uso astronomico. Ne consegue anche un aumento di peso e ingombro, che lo rende meno utilizzabile a mano libera, quello che pero' veramente lo rende piu' o meno utilizzabile senza cavalletto, e' l'ingrandimento. Un 20/50 (dove 20 e' l'ingrandimento) e' gia' ben difficilmente sfruttabile senza un appoggio serio, certo non e' impossibile ma molto scomodo e difficile. Un 10/50, a parita' di diametro, a mano si usa benissimo. In ogni caso, un cavalletto e' sempre piu' che utile per l'osservazione di qualsiasi cosa, se parliamo poi di stelle beh, e' a mio avviso fondamentale.

Riccardo_1
05-04-2015, 19:54
Tra l'altro tieni presente che un cavalletto per un binocolo astronomico di queste dimensioni (70-80mm) costa tutto sommato abbastanza poco.

Penso che una cosa così sia già sufficiente (costa 10€)

http://www.amazon.it/dp/B0018IUNAK/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=3X8EEFP191OH&coliid=I361CY88D67WXV

A cui aggiungere un cavalletto fotografico... Certo non è ottimale perchè un binocolo dritto non è comodissimo ma se i soldi sono pochi!

lobiberga14
05-04-2015, 20:19
http://bit.ly/1HDt9Fk
http://bit.ly/1DCdb0M
Questi due binocoli come sono?

nicola66
05-04-2015, 20:33
Hai mai preso un binocolo in mano ?
I due postati hanno bisogno di un cavalletto di sostegno , altrimenti dopo due minuti le braccia ti cadranno .
Ti ripeto l'ideale e un 8x 50 oppure un 10x50 oltre queste misure dovrai attrezzarti per un cavalletto di sostegno

lobiberga14
05-04-2015, 20:48
Si questi immaginavo che necessitano di un sostegno però comunque il prezzo è abbastanza basso

Huniseth
05-04-2015, 20:52
Con quei due cosi il problema del treppiede non esiste...
Ho guardato in un 10x50 della stessa serie, sono poco più di giocattoli. Poi tanto per guardarci qualche volta si possono prendere, ma non aspettatavi niente di che.

Marcos64
05-04-2015, 20:55
Forse e' esageratamente basso, oppure e' un miracolo. Non vorrei ti trovassi con un
binocolo con buoni dati di targa ma, inutilizzabile.

Alfiere
07-04-2015, 17:46
Oggi non ho molto tempo purtroppo, domani approfondiamo. ;)

Alfiere
07-04-2015, 17:48
Tra l'altro tieni presente che un cavalletto per un binocolo astronomico di queste dimensioni (70-80mm) costa tutto sommato abbastanza poco.

Amazon propone il suo basic a circa 70€, alto, stabile e decisamente ottimo a livello di rapporto qualità/prezzo, tutto in metallo, bel prodotto davvero, ma... relativamente poco trasportabile visti i 4kg di peso

Alfiere
08-04-2015, 11:00
http://bit.ly/1HDt9Fk
http://bit.ly/1DCdb0M
Questi due binocoli come sono?

Giocattoli plasticosi, niente di più, il prezzo è fin troppo alto a fronte della qualità offerta, non "abbastanza basso" ;) senza contare il fatto che temo che non esista un vero e proprio controllo qualità post produzione.

Dunque, analizziamo al situazione da un punto di vista pratico, ti dico senza girarci troppo intorno che con 50€ puoi acquistare giusto un giocattolino, per osservare 5-10 minuti massimo prima dell'emicrania, ovviamente di bassa qualità.

Il mio consiglio è di iniziare ad approfondire la materia, metti da parte i 50€ e risparmia qualcosina ogni mese (se puoi ovvio....) raggiungi almeno 150-200€ e potrai acquistare un binocolo che inizierà a darti vere soddisfazioni, (i porro nikon per esempio non sono male) 50€ per un breaker (o qualsiasi altra cineseria di bassa qualità) sono buttati.

Riccardo_1
08-04-2015, 11:08
Anche i binocoli di RPOptix seppur di fascia minore rispetto ai Nikon dovrebbero essere decenti e controllati dall'importatore quantomeno.
Il punto è che ti servirebbe veramente un treppiede: perfino con un 8x42 dopo poco mi stufo ad osservare a mano libera, l'immagine inevitabilmente trema e rovina tutto il gusto. E se prendi un treppiede e non osservi con nient'altro visto che la differenza di prezzo è bassa vai su un 70-80mm se il binocolo lo vuoi solo per uso astronomico.

Alfiere
08-04-2015, 11:32
Il punto è che ti servirebbe veramente un treppiede: perfino con un 8x42 dopo poco mi stufo ad osservare a mano libera, l'immagine inevitabilmente trema e rovina tutto il gusto.

Piazzati su una sdraio e usa i poggiabraccia per appoggiare i gomiti, se non superi i 10x l'immagine è stabilissima ;)

Io uso anche il cancello di casa, se i gomii sono appoggiati e non superi i 10x si riesce ad osservare senza troppi problemi

Alfiere
08-04-2015, 11:33
Anche i binocoli di RPOptix seppur di fascia minore rispetto ai Nikon dovrebbero essere decenti e controllati dall'importatore quantomeno.

Certo, gli RP si, i Breaker...... Non credo proprio

lobiberga14
08-04-2015, 17:37
Grazie a tutti [emoji6] ho capito che devo pagare di più, invece per un telescopio un prezzo decente?

Angeloma
08-04-2015, 17:46
Il telescopio può, anzi deve, essere decente. Il prezzo non può essere decente, semmai adeguato. Terra terra, almeno 200 euro, meglio 300.

lobiberga14
08-04-2015, 18:00
Intendevo il prezzo necessario per un telescopio decente, comunque grazie mille
Se ho un binocolo da usare per forza con un sostegno, il vantaggio rispetto al telescopio è che è più comodo da installare giusto?

Angeloma
09-04-2015, 08:33
È solamente più ingombrante ma non troppo. E almeno vedi qualcosa.

Alfiere
09-04-2015, 09:06
E almeno vedi qualcosa.

Se intendi dire che con un binocolo non si vede niente sei completamente fuori strada, da quando ho l'USM alcuni oggetti non riesco più a godermeli nel telescopio, gli strumenti sono complementari, non sostitutivi. Si può iniziare sia da un telescopio che da un binocolo.

Angeloma
09-04-2015, 09:48
Per la verità, si vede poco (e spesso anche male) anche con il telescopio.
La differenza sta, a parte le ovvie differenze delle caratteristiche ottiche, nella scomodità del binocolo quando osservi oggetti molto alti sull'orizzonte. Dopo qualche minuto, mi viene il torcicollo con vertigini; con tutto ciò non disprezzo assolutamente il binocolo, che mi torna utile anche per trovare gli oggetti col Dobson confrontando la mappa col cielo e uso finché resisto per le osservazioni a grande campo.

Alfiere
09-04-2015, 10:19
Si in effetti allo zenith è impegnativo, soprattutto se si hanno problemini di cervicale, ad ogni modo se la materia piace esistono strumenti inclinati a 45° e 90° che risolvono il problema, con oculari intercambiabili per permettere maggiori ingrandimenti, a prezzi che tutto sommato riterrei "abbordabili", dai 600€ in su per un prodotto APO usato...

Angeloma
09-04-2015, 10:56
Oggetti indubbiamente interessanti se di apertura di almeno 80mm e con la comodità della visione binoculare. L'ideale per i cacciatori di comete e non solo.

Avevo considerato l'acquisto, tempo fa, di un binocolo (non APO) sui 10-11cm con visione a 90° e oculari intercambiabili ma un mucchio di menate sulla collimazione, aggiunte al costo, mi ha fatto desistere. Spendere una cifra importante per poi smoccolare in più lingue non mi è cosa gradita.

Riccardo_1
09-04-2015, 16:28
Con 100€ ti prendi un binocolo da 50mm (10x50 a porro) con cui osservare a mano libera, ma secondo me ti stufi presto.

Con poco più o poco meno di 200€ ti prendi un binocolo da 80mm con un piccolo treppiede fotografico con cui osservare. Per esempio (ma ci sono anche modelli più economici): http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=215B20B7-1170-41A7-A72E-03FFD541F997&GetInfo=RP2080&AddScore=RP2080&Score=1

Con 200€ ti prendi anche un rifrattore da 90mm (il 90/1000 della Celestron su CG3 che trovi su Teleskope Service è forse il migliore).

Il rifrattore è molto molto più adatto per guardare i pianeti, il binocolo per guardare grandi ammassi stellari aperte e grandi oggetti del cielo profondo (perfino in un 42mm la galassia di andromeda è molto bella).

Con 300€ ti prendi un dobson da 150mm (150/1200 e hai l'imbarazzo della scelta, guarda su tecnosky che è sito italiano o su teleskop service) che va benissimo per tutto.

lobiberga14
13-04-2015, 20:44
Grazie a tutti per i consigli