PDA

Visualizza Versione Completa : Focheggiatore elicoidale



Pentax
05-04-2015, 22:03
Buonasera, domanda secca, secondo le vostre esperienze e conoscenze si può ricavare un focheggiatore elicoidale, con le modifiche del caso, da un obiettivo fotografico?

Angeloma
05-04-2015, 22:16
Possibile, lo è ma l'escursione della meccanica mi sembra limitata. La domanda che viene spontanea è: ne vale la pena? Per uso fotografico, penso di sì, usando uno zoom svuotato dei gruppi ottici e un anello adattatore tra la filettatura dei filtri e il portaoculari, quale che sia.

antonello
06-04-2015, 08:18
Certo che si può. Non sei il primo ad averci pensato e molti lo hanno fatto (io per esempio lo realizzai tanti anni fa utilizzando la parte di obiettivo di un rottame di esposimetro Minolta spot, trovato a Praga).
Nel mio caso la corsa era di poco più di 15 mm...
Oggi, non ne vale la pena. A parte la difficoltà a trovare un'ottica con tale escursione, se guardi su Ebay puoi trovare tutti gli elicoidi che vuoi con escursione fino a 55 mm circa e con un prezzo un tempo impensabile. Cerca "m 42 Focusing Helicoid ring".

Angeloma
06-04-2015, 12:00
Appunto!

David2368
06-04-2015, 14:24
Ciao ,
scusate avrei una domanda, ma per elicoidale intendete che il focheggiatore estrai il canotto ruotandolo e a sua volta gira in asse ? oppure che si estrae ruotandolo ma rimane fermo assialmente , tipo un cryford, un po come sono quelli che stanno sulle guide fuori asse o simili..
Spero di essermi spiegato ?

Angeloma
06-04-2015, 15:16
Ve ne sono di entrambi i tipi. Ma i più diffusi e usati sono quelli che agiscono come l'anello della messa a fuoco o dello zoom di un obiettivo fotografico.

David2368
06-04-2015, 15:20
Quindi , quando ruoti si allunga senza ruotare..

Te hai mai visto uno spaccato ( cioè uno aperto ) oppure un disegno tecnico di come funziona esattamente ?
ciao

Angeloma
06-04-2015, 15:27
No, non ho mai visto lo spaccato ma non mi serve molta fantasia ad immaginarmelo. Il meccanismo è abbastanza semplice e dal funzionamento logico.

David2368
06-04-2015, 16:42
Per curiosità, potresti fare uno schizzo e postarlo ?

Angeloma
06-04-2015, 16:55
Se fossi in grado di fare certe cose, non farei il lavoro che faccio.

Giuseppe Petricca
06-04-2015, 17:07
Io te lo farei, ma si trovano già online :)

http://i.imgur.com/KEMQNujl.jpg
Fullres: http://i.imgur.com/KEMQNuj.jpg

David2368
06-04-2015, 17:11
Grazie ,su stile cryford , se ne trovano , io non ho mai trovato niente della versione elicoidale che quando scorre avanti e indietro il tubetto non ruota.

Giuseppe Petricca
06-04-2015, 17:15
Grazie ,su stile cryford , se ne trovano , io non ho mai trovato niente della versione elicoidale che quando scorre avanti e indietro il tubetto non ruota.

Ah quindi proprio come un obiettivo di reflex praticamente, se ho capito bene.

David2368
06-04-2015, 17:15
esatto

Giuseppe Petricca
06-04-2015, 17:23
Qui potresti trovare qualche informazione:
http://software.canon-europe.com/files/documents/EF_Lens_Work_Book_9_EN.pdf

Per il resto, non è facile trovare comunque info del genere sulle reflex a causa degli stretti brevetti che ci sono sopra. Con un po' di tempo da perdere su google tuttavia qualche spaccato o cross section utile può essere rintracciato.

David2368
06-04-2015, 17:26
Dando una breve occhiata sembra proprio ci sia una cosa interessante...grazie

antonello
06-04-2015, 19:02
Gli elicoidi che trovi su Ebay digitando le parole che ti ho segnalato funzionano tutti per traslazione, quindi ruotando la ghiera NON ruota l'elemento che vi è collegato.
Io ne ho comprati diversi e ne ho anche aperto un paio per eliminare un leggero gioco. Aprirli è semplicissimo e capire il loro meccanismo ancora più semplice. Disegnarlo costa però più di quanto costa a te prenderne uno e smontarlo :-)
Se il tuo proposito è duplicarlo ti consiglio di non perderci tempo. Quelli cinesi su Ebay costano solo 50 euro (con escursione da 50 mm circa) e sono bell'è pronti :-)


Per curiosità, potresti fare uno schizzo e postarlo ?

David2368
06-04-2015, 20:17
Si , hai ragione , ma la mia idea era realizzarne uno da 3 pollici..

antonello
06-04-2015, 21:15
Beh, se ti serve da 3 pollici (di diametro interno), sappi che il diametro esterno non potrà essere più piccolo di 5 pollici... (per via del fatto che meccanicamente ha un certo spessore, visto che è costituito da 2 elicoidi e da due guide di trascinamento per evitare la rotazione dell’elicoide più interno). Dando per scontato che tu sia competente in costruzioni meccaniche (e che quindi possa essere in grado di costruirtelo), devo farti notare che questo tipo di componente non ha un buon rapporto "peso applicato/fluidità di movimento". Per non flettersi al minimo peso (e tutti quelli cinesi in commercio si flettono se ci carichi un grande peso, ovvero qualcosa di più di un deviatore a 90° e un oculare semplice), deve essere di una solidità ed un peso non indifferenti... Insomma: non potrà avere un costo (che te lo faccia o che te lo faccia fare) di 4-5 volte superiore ad un fochegggiatore commerciale da 3 pollici. Tra l'altro, per quel diametro, puoi trovare un ottimo focheggiatore a cremagliera, fluido ed adeguato a portare grandi pesi, ad un costo ancora abbordabile (guarda TSFOCR30 su TS), che è fluidissimo e pressoché insensibile alla flessione, anche per pesi significativi.


Si , hai ragione , ma la mia idea era realizzarne uno da 3 pollici..

David2368
06-04-2015, 23:27
Sono pienamente d'accordo , ma l'unico problema al momento è avere uno schema di funzionamento , tanto per capire la realizzazione.

ciao