PDA

Visualizza Versione Completa : viti di collimazione



corrado973
06-04-2015, 17:34
ciao a tutti,
ho un binocolo Bushnell 10-30x50mm, niente di eccezionale ma per me va più che bene.
secondo voi nel caso in cui perdessero la collimazione le viti per regolare sono quelle della foto? Altre visibili non ne ne vedo.

saluti

Huniseth
12-04-2015, 22:21
Pare che siano quelle, bella comodità averle in vista, di solito bisogna spennare il rivestimento. Sempre che non servano ad altro..

corrado973
13-04-2015, 07:49
come faresti tu ad appurarlo? provo a fare mezzo giro ?il bino non è scollimato, ma imparare a collimarlo è d'obbligo

etruscastro
13-04-2015, 08:25
mezzo giro potrebbe essere troppo, prova con frazioni di giro (1/4 - 1/8 ...)

Angeloma
13-04-2015, 08:30
A me sembra tutt'altra cosa.
Regola numero uno: non fare niente se non sai cosa stai per fare.
Regola numero due: non fare niente se non è assolutamente indispensabile.
Regola numero tre: leggere nuovamente le regole uno e due.

corrado973
13-04-2015, 08:39
vabbe angeloma, ma cosi uno non impara mai a proprie spese...se mi trovassi di fronte ad uno strumento superbo e costoso mai e poi mai oserei sfiorarlo.
Ad ogni modo ho provato e ho scoperto che sono "solo viti di smontaggio"
grazie a tutti

Angeloma
13-04-2015, 09:40
Mah! Sarà che mi sembra meglio far tesoro degli errori degli altri, piuttosto che sbagliare in proprio...:hm:

Alfiere
13-04-2015, 15:18
imparare a collimarlo è d'obbligo

A meno che tu non voglia giocarci a tennis non credo che un binocolo di qualità si scollimi, sono passati per le mie mani decine di binocoli, mai persa una collimazione, che sia d'obbligo saper collimare un Dobson o un newton ok, ma un binocolo proprio no, anche perchè considera che collimare binocoli a tetto/porro recenti, se non si può agire dall'esterno è controproducente perchè l'apertura dello stesso per raggiungere i prismi lascia fuoriuscire il gas inerte con il quale, per evitare umidità e muffe, è riempito.

Tornando al tuo, proprio magari per il motivo di cui sopra (uscita gas) le viti di collimazione sono li, a patto che lo siano, ti consiglio di sentire l'assistenza ;) ma se non è scollimato non toccarlo, evita test strani, oltretutto è uno zoom se non ho letto male, quindi oltremodo delicato.

paolocambi
08-08-2018, 17:50
Il mio di Falcon si è scollimato (anche senza giocarci a tennis) e le viti NON sono quelle. Qualcuno mi sa dare una risposta seria? L'assistenza ti fa sempre mille problemi e mi fido di più dei Forum, a patto che ci sia qualcuno in rete.
grazie
paolo

etruscastro
08-08-2018, 18:38
paolocambi è gradita una presentazione qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

Alfiere
13-08-2018, 23:14
Il mio di Falcon si è scollimato (anche senza giocarci a tennis) e le viti NON sono quelle. Qualcuno mi sa dare una risposta seria? L'assistenza ti fa sempre mille problemi e mi fido di più dei Forum, a patto che ci sia qualcuno in rete.
grazie
paolo

Mah guarda, io ne ho avuti e usati una 40ina di binocoli, e a parte un vecchio tekno 12x50 mai uno che fosse scollimato, mi spiace ma davvero non saprei proprio come aiutarti, di solito ci sono delle vitine che agiscono sui supporti dei prismi per inclinarli nella maniera corretta ed allinearli ma non so dove o come sono, a volte le trovi sotto i coperchi dei prismi ma aprirlo vuol dire, a patto che lo sia, vanificare l'impermeabilità... Forse risposte serie le potrai trovare proprio tramite l'assistenza! Magari rivolgendoti a un distributore italiano sul loro sito ho trovato questo fra i contatti, prova a sentire la sede italiana a Torino (moncalieri)

http://bushnell.eu/it/contact/


PS. Per capire meglio.... Il falcon (bushnell suppongo) è quello che si mette a fuoco con la levetta basculante sulla cerniera centrale giusto? invece del classico rotore.

paolocambi
16-08-2018, 11:51
http://bushnell.eu/it/contact/.

Si esatto, quello con la levetta. Un anno fa ho contattato il rivenditore Bushnell Italia esplicitando il difetto (che solo ora ho capito trattarsi di scollimazione), e mi hanno risposto in maniera generica e senza spiegarmelo. Per sfizio alla ripresa dalle vacanze contatterò Bushnell Francia. grazie

Alfiere
16-08-2018, 12:05
(che solo ora ho capito trattarsi di scollimazione), e mi hanno risposto in maniera generica e senza spiegarmelo.

Io riproverei con l'italiano, magari sei stato un po generico tu, e loro per forza di cose lo sono stati di riflesso, proverei ad esporre il problema in maniera più mirata, "Cara bushnell italia, il mio falcon è scollimato" nel caso rimanessero sulla linea dell'evasività sei sempre in tempo a chiedere ai francesi ;)

PS. Ma è in garanzia vero? se no, a patto che lo sistemino, avrà un costo e in quel caso ti conviene un binocolo nuovo :biggrin:

paolocambi
16-08-2018, 14:37
Oramai nessuna garanzia, ed anche se lo fosse il solo costo delle spedizioni vai e vieni non varrebbero la pena. Tra l'altro ho acquistato un Nikon simile. Ho di nuovo scritto in Italia, attendo risposta dopo il 20, casomai li chiamo, ma certamente ti racconerò tutto.
saluti

Red Hanuman
16-08-2018, 14:45
paolocambi, non quotare il messaggio immediatamente precedente, per favore.
Ne va della comprensione del 3d...

Alfiere
17-08-2018, 08:37
Oramai nessuna garanzia

Usalo come fermacarte e.... take it easy.... Non ha senso ripararlo a meno che tu non riesca a farlo a costo zero ;)