PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione del 07 Settembre 2012



Huniseth
07-09-2012, 00:34
Stasera ho fatto un po di osservazioni col binocolo 15x70
Sono uscito verso le 24, errore.. cielo chiaro e Luna ad Est a metà piuttosto luminosa.
Al che, c'era poco da vedere, magnitudine dal 3 al 4 ad occhio nudo
Ma qualcosa di interessante è uscito lo stesso.
Andromeda si vedeva anche se vicina al chiarore della Luna, ho cercato la galassia m33 ma niente da fare, non l'ho vista, devo ancora localizzarla bene.
Allora ho puntato Giove, ben visibile ma niente satelliti, troppo chiaro, ma la forma non era rotonda ma ovale, era molto basso. Il che mi rimanda alla discussione di Zappalà sugli effetti della rifrazione su oggetti bassi all'orizzonte.. che si veda anche su un pianeta? Poi c'era un'altro punto luminoso più a est di Giove.. non avevo guardato il cielo del mese.. subito evidente che non era una stella, aveva la forma di disco .. ma dai, possibile che fosse Venere? Controllato il planetario.. era proprio Venere. Serata molto utile.
Il binocolo lo uso a mano libera, pesantuccio, ma con brevi osservazioni mirate si può fare a meno del treppiede.
(col 20x80 la cosa sarebbe stata improponibile)

Giuiba
07-09-2012, 09:01
Venere... a est di Giove??
Mi sembra un po' strano! Se Giove era basso Venere doveva ancora sorgere...

Danilo
07-09-2012, 11:13
i, troppo chiaro, ma la forma non era rotonda ma ovale, era molto basso. Il che mi rimanda alla discussione di Zappalà sugli effetti della rifrazione su oggetti bassi all'orizzonte.. che si veda anche su un pianeta?
La luce viene rifratta indipendentemente dalla sorgente che la emette...

Che magnitudine hai ad occhio nudo con un cielo senza luna e ottimo seeing?

Huniseth
07-09-2012, 12:31
E' quello che pensavo anch'io.. ma a quel punto erano già le 01.30 ... e le stelle non si vedono come un disco fermo. Ma mentre Giove era ovale ma intero, all'altro disco mi pareva mancasse un pezzettino.
Stasera verifico con più attenzione. Guardando sul planetario la distanza era quella, ho detto Est, meglio dire Est-Nord.

etruscastro
07-09-2012, 16:00
M33 già è ostica in un telescopio se il cielo e la trasparenza non sono ottimali......
comunque il binocolo ha qualcosa di magico......
sto preparando un report di osservazioni al nexus che pubblicherò quando torno a casa......
comunque complimenti Huniseth.. ;)

Bellatrix
08-09-2012, 21:28
Compliementi, Huniseth!

Sto preparando anch'io un'osservazione in questi giorni. Speriamo che il tempo mantenga.