PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su autoguida per S.C.



ciclociano
06-04-2015, 19:34
Ciao a tutti!
Sto cercando informazioni per una camera guida da utilizzare con l'attrezzatura che ho in firma.
Inizialmente pensavo di utilizzare la Nikon con il c8 guidando con il 102/500 (già piazzato a cavalcioni con anelli e barra vixen ADM), poi fatte le ossa conto di passare al c11 con guida fuori asse, il tutto montato su CGEM.
Se può servire il mio PC ha l'usb3.
Come camera guida guardavo con interesse la Orion Starshoot, che per costruzione e prezzo mi pareva valida...ma magari sbaglio! Il budget max è 450€.
Grazie in anticipo per i preziosi consigli.

PS; che ne pensate dei sistemi stand alone?

contedracula
06-04-2015, 21:41
A quelle focali è indubbiamente preferibile la OAG, hai meno rischi di perdere la stella, hai la possibilità di campionare alla focale giusta e soprattutto eviti ulteriori flessioni al tubo guida.

La camera Orion è ottima, ovviamente visto che ci stai vicino con la cifra ipotizzata ti consiglierei una Lodestar.


La cosa importante però, cerca di evitare di delegare TOTALMENTE le correzioni alla guida.
Intendo dire, se riuscirai ad avere un allineamento ottimo potrai aumentare almeno a 25/30 sec. il tempo di esposizione della camera guida e in questo caso anche in serate dal seeing ballerino non finirai per correggere la montatura con lo spostamento dato da una FWHM non eccellente.

Fare brevi esposizioni con la camera guida a lunghe focali è un rischio assicurato per ritrovarsi con le stelle belle a palla :shock:

Per la OAG ti consiglio una buona LB Astro Proxima, sono soldi ben spesi.
Ricordati che sei oltre i 2500mm di Focale e non è uno scherzo

Ciao

etruscastro
07-04-2015, 07:51
sposto in -Strumenti di Ripresa- ;)

ciclociano
07-04-2015, 20:12
Grazie contedracula per le dritte!
Ottimo prodotto la OAG Lb Astro, la terrò sicuramente in considerazione appena le finanze mi consentiranno l'acquisto, ma non se ne parla per quest'anno!;)
Trovo molto corretto anche il consiglio sul "modus operandi" che non prescinde da uno stazionamento e bilanciamento quanto più possibile accurato.
Con la CGEM ottimamente piazzata e senza correzione p.e.c., col c8 a piena focale sono riuscito a fare pose corrette da 60sec, certo scartandone il 25%.
Qui sotto la mia migliore ripresa col c8 senza autoguida (ad oggi).
Ciao!
10937

Huniseth
07-04-2015, 21:02
Per me un 102/500 per guidare un SC non va bene. Come non va bene guidare un Sc. Come non va bene un sistema guida con C11 e Cgem.

contedracula
09-04-2015, 00:08
Huni perchè non va bene guidare un SCT?

Ciao

Huniseth
09-04-2015, 23:55
Mah.. è solo una mia considerazione, meglio usare rifrattori per foto a lunga posa.

contedracula
10-04-2015, 00:10
In realtà è vero, il rifrattore rende a parità di diametro valori qualitativi superiori al riflettore, ma dipende dalla lavorazione perchè poi ciò che affligge i rifrattori sono le aberrazioni.

I NEWTON hanno sicuramente lo svantaggio di essere POCO immediati sul campo ma di PRO hanno il diametro vs F/ che consente tempi di acquisizione inferiori di gran lunga ai rifrattori.
Un Rifrattore ad F/4 costa una follia ( non mi chiamate in causa i super spianati e ridotti... sono pezzi di vetro ), indubbiamente lo costa anche un buon Riflettore, vedi gli AS, ma non bisogna necessariamente andare su riflettori costosissimi.

@○Pool187 ci ha deliziato con le sue immigini fatte con un telescopio da " novizio " e invece tirava fuori ottimi risultati.

fermo restando che il Rifrattore resta e resterà sempre uno strumento eccellente e versatile per astrofotografia, ma costa.

Ciao