PDA

Visualizza Versione Completa : Il primo Saturno non si scorda mai...?



naieh
07-04-2015, 00:20
Turbolenza, umidità, freddo, stanchezza: nulla può contro uno spirito astrofilo! Avevo detto a mia moglie "ancora 5 minuti, poi smonto e vengo a letto"... Circa un'ora fa! [emoji16]

Il Signore degli Anelli è ancora basso sull'orizzonte, ma ormai ero qui, la voglia era tanta, l'attesa è stata lunga, quindi...

A momenti (due-tre secondi ogni 5 minuti) son riuscito a distinguere il pianeta dagli anelli. So che è poco, ma per me è stato il coronamento della serata!

Buona notte a tutti!

(Foto ricordo di una macchietta gialla)

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/06/3b2eceb9882801dec83cc8a0a354022c.jpg

Edit
Ridotta l'esposizione: ora si "intuisce" la separazione tra anelli e pianeta. Visione più stabile, seeing in miglioramento. Forse notato anche un piccolo puntolino a distanza di circa 3-4 volte il diametro degli anelli. Controllerò domani su stellarium se possa essere oppure no (:

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/06/a978d301558c6c0b9655acf5d84049d9.jpg

Per stasera, davvero tutto.

P.S. e chi dorme stanotte?

lallo
07-04-2015, 01:37
Ore 2.22. Terrazza in periferia di Roma.
Seeing in miglioramento ma ancora pessimo.
Ma come dici tu è il primo Saturno (della stagione) quindi merita lo stesso.
Rispetto a un'ora fa ora è molto più definito ma nessuna traccia della divisione e qualche turbolenza di troppo.
Notte

naieh
07-04-2015, 01:52
Della stagione? DELLA VITA! Il Problema ora sarà come farlo vedere a mio figlio: anche con le feste scolastiche, aspettare l'una di notte a 5 anni mi sembra davvero eccessivo [emoji32]

naieh
07-04-2015, 02:17
Ho controllato e confermo: era proprio Titano! Posizione e distanza corrispondono. Felice io!

Marcos64
07-04-2015, 06:58
Plaudo alla tua tenacia! :) E circa il figliolo, cinque son pochini ma il mio, a sette otto anni, mi svegliava alle quattro e mi portava in montagna, sono i piu' bei ricordi che ho di lui!

nicola66
07-04-2015, 07:04
Che meraviglia questi discorsi sani e costruttivi
Bravi ragazzi e complimenti per la tenacia

etruscastro
07-04-2015, 07:07
sposto le tue discussioni nelle aree di fotografia planetaria.

naieh
07-04-2015, 10:04
Grazie a tutti!

lallo
07-04-2015, 10:23
Della stagione? DELLA VITA! Il Problema ora sarà come farlo vedere a mio figlio: anche con le feste scolastiche, aspettare l'una di notte a 5 anni mi sembra davvero eccessivo [emoji32]


Per me Saturno è stato il primo pianeta visto e ricordo quella sensazione più o meno come l'hai descritta tu.
Un pizzico di sana invidia...
Tra un paio di mesi dovrebbe salire molto prima, ma immagino l'impazienza di mostrarlo al pargolo...
Complimenti!

alextar
07-04-2015, 10:35
il mio primo Saturno fu esattamente come l'hai descritto e visto tu...poi, con il tempo, l'ho potuto apprezzare al meglio, la Cassini, le bande, i satelliti...ma la sensazione di meraviglia, la gioia purissima e lo sgomento provati quella prima volta, bè, non li ho mai dimenticati

Andrea86
07-04-2015, 11:07
Complimenti. Il primo Saturno non si scorda mai. Il mio? Newton 130 su eq1. Si proprio la eq1. Appena avvicinavo l'occhio ne vedevo tre di Saturno da quanto vibrava ma l'emozione era troppa [emoji51]

naieh
07-04-2015, 11:51
Quest'estate avrò a disposizione una terrazza in sicilia con IL irrisorio. Se riesco, porto il tubo; altrimenti ne prenderò uno piccolo direttamente lì da lasciare per le vacanze (: sono ancora emozionato come un bambino!

Marcos64
07-04-2015, 12:31
Che bello questo thread! Se poi penso che ancora devo vederlo saturno! Mi illumino di immenso :)

Angeloma
07-04-2015, 12:36
Non scendere sotto gli 80mm, mi raccomando; non meno di f10, meglio se f12. Mak 127 al massimo, il non plus ultra: abbastanza leggero e tanto piccolo da stare in una piccola borsa. Però lascia a casa il baule con gli accessori...:biggrin:

corrado973
07-04-2015, 12:56
ma si dai...i post con poesia, entusiasmo, gioa,con coinvolgimento dei figli o amici che rimangono sbigottiti...io che il mio primo Saturno l'ho visto col 114/900...insomma ...bisogno ammetterlo: sono i migliori!! bravo Naieh

naieh
07-04-2015, 15:13
[emoji120][emoji120][emoji120]

Salvatore
07-04-2015, 17:13
Mi aggiungo anch'io sul fatto che Saturno la primavolta non si scorda mai,per il piacere di averlo trovato,per la gioia di aver visto i suoi anelli..
Vedrai che la prossima volta riuscirai ad intravedere qualcosa di piu(seeing permettendo).

Anch'io Sabato scorso ho fatto le tre per ammirarlo colC11,purtroppo a seeing non si comanda specialmente che il Pianeta e' molto basso e dallle mie parti e' ancora piu basso.:sad:
Be il Disco e i suoi anelli gli ho risolti,pero niente Cassini,a tratti riuscivo a intravedere la banda principale sul Disco...sono rimasto un po deluso percheavevo in ricordo dall'ultima volta un Saturno decisamente piu "Saturno"

Parentesi a parte per i Satelliti,tre fissi con Titano che spiccava tra tutti.
Fini ad ora avevo solo visto il satellite principale e gli altri no.Quindi onore al Diametro per questo a patto che il mio occhio si sia affinato poco piu:sneaky:

ncrndr
07-04-2015, 19:17
Anche io due settimane l ho visto insieme alla nova nel saggittario. Due spettacoli in una notte. Sono riuscito a vedere gli anelli ma niente satelliti e niente cassini ( non ci ho neanche fatto caso ero troppo emozionato :) )

Andrea86
07-04-2015, 19:19
Che bello. Questo è un FORUM bello da leggere e scrivere. Merito della moderazione e degli utenti. Uno spettacolo condividere con voi queste EMOZIONI

ncrndr
07-04-2015, 19:22
Che bello. Questo è un FORUM bello da leggere e scrivere. Merito della moderazione e degli utenti. Uno spettacolo condividere con voi queste EMOZIONI
Quoto, riquoto, straquoto e ci metto anche un like[emoji1]

Sloop93
07-04-2015, 22:24
Anche io, quando ero solo un bimbo di 9 anni e con il mio Antare Mercurio 60-700, provai una grandissima emozione che ricordo ancora oggi con grande intensità. Immaginate un bambino fissato con l'astronomia che vede dal vivo Saturno per la prima volta :) Spero di rivivere presto le stesse emozioni, ora che sono passato ad un telescopio più grande (dopo ben 13 anni), che ho provato quell'estate di tanti anni fa.

Huniseth
08-04-2015, 23:27
Ora capisco come vedeva Galileo Saturno.. ma lui non risolveva gli anelli e gli pareva che avesse due satelliti ai lati molto vicini....
Indubbiamente è l'oggetto più appagante del cielo, vedere con i proprio occhi gli anelli è una soddisfazione impagabile.


Si parla tanto di Cassini qui, Cassini là, ma vederla nitida non è affare da tutti i giorni. Ci vuole la serata giusta e allora è persino meglio che nei disegni o nelle foto, con gli anelli che sono dei veri rasoi, ma posso dire di averli visti così non più di un paio di volte col mak180.

Angeloma
09-04-2015, 06:52
Già. E pensate che, quando ero agli inizi delle osservazioni telescopiche più di 45 anni fa, era cosa perfettamente ordinaria vedere la Divisione di Cassini già con un centinaio d'ingrandimenti col rifrattore 77/910.
Solo ieri sera, dopo una lunga caccia, sono riuscito nuovamente ad osservare la Grande Macchia Salmone (ex Rossa) col Newton-Dobson da 30cm a 300x tra un'ondata e l'altra di turbolenza; con un ingrandimento più basso non si vedeva un accidente. E mi sono sciroppato quasi un ora di strada di montagna volando a bassa quota, per riuscire nell'intento...:mad:

naieh
09-04-2015, 08:26
Sei andato in elicottero? [emoji16]

Angeloma
09-04-2015, 08:35
Scooter, con pieghe in curva alla Valentino Rossi. Davanti a me c'era il Presidente dell'Associazione con una Panda a Metano che si allenava per il Rally di Montecarlo... a stento riuscivo a stargli dietro!:D

naieh
09-04-2015, 11:04
[emoji106]