PDA

Visualizza Versione Completa : mi staziono permanentemente o no?



nebula
08-04-2015, 12:00
Salve ragazzi, vorrei un consiglio... io abito in montagna a 952 m di altitudine e da casa mia si vedono stelle normalmente con magnitudine massima di +3.5 con seeing normale, per capirci del piccolo carro vedo solo la polare, Kochab e Pherkad, ma ogni tanto,quando la luna è sotto l'orizzonte, vedo anche a magnitudo 4.5 riuscendo a vedere quasi bene tutte le costellazioni più visibili. Ora, io abito quasi in centro e le luci fastidiose non mancano, dal tetto di casa mia se copro tutte le luci attorno si vede piuttosto bene (sempre massimo 4.5) e avrei la possibilità di fare un abbaino piuttosto largo per metterci li il mio telescopio fisso: secondo voi mi conviene o no (contando che il tutto verrebbe a costarmi circa 1000€ e che il mio telescopio è 200/800(newtoniano))?
PS:non so se questa è la sezione più corretta per postare questo messaggio.

primaluce
08-04-2015, 12:46
Una postazione fissa è un sogno per molti
Se non hai troppe pretese puo anche andare bene sta a te decidere!
Poi magari se hai un terreno disponibile fuori centro meglio ancora ;)

Angeloma
08-04-2015, 13:18
Puoi impiegare meglio quei 1.000 Euro.

Gitt
08-04-2015, 15:39
Vedo che anche da Trento la situazione è abbastanza tragica: pensavo di essere messo male io a 15 Km a N di Milano, ma decimo di magnitudine più/decimo meno siamo all'incirca nella stessa condizione.

Se vuoi fare deep visuale, concordo con Angeloma: spendi quei soldi in carburante per spostarti in luoghi più bui, che dalle tue parti non dovrebbero essere neanche troppo distanti.

NGC-Diego-1983
08-04-2015, 16:59
Concordo con chi mi ha preceduto :)

Se desideri fare visuale, e preferisci il deep, ci vuole un cielo da cui la via Lattea sia visibile ad occhio nudo ed in visione diretta. Per il mio gusto personale, bisogna avere un SQM >= 21.2

Quindi sì, il miglior modo per spendere quei 1000€ è mettere benzina nel serbatoio e portare il telescopio sotto cieli bui. Visto che abiti nelle zone di Trento, sicuramente hai qualche bel passo di montagna raggiungibile in un'oretta di macchina :)

Comunque secondo me per decidere devi essere tu a capire di quale cielo ti puoi "accontentare", quindi il mio consiglio è:
prendi la macchina e porta il telescopio sotto un cielo buio di montagna. Osserva bene alcuni oggetti deep ed annotati come li vedi al telescopio.
La sera dopo osserva gli stessi oggetti da casa: questo ti darà un'ottima idea della differenza, e ti aiuterà nel decidere cosa fare ;)

Huniseth
08-04-2015, 18:42
Fai la postazione fissa, se puoi, non avrai il cielo nero ma la comodità non ha prezzo. Ma spendi un po di meno...

Obsession
09-04-2015, 14:14
Anche io sono di Trento, e anche abitando in un paesino abbastanza sperduto, l'inquinamento luminoso anche se non è molto, (la via lattea uscendo sulla terrazza la vedo molto bene) da fastidio, conviene senz' altro spostarsi, in una ventina di minuti sono sotto cieli da 21.2 circa, non avendo ancora la patente mi sono caricato parecchie volte il dobson sull'ape e sono andato sotto cieli più bui, in trentino siamo fortunati, in poco tempo si raggiungono luoghi buoni, e allora sfuttiamoli :) una gita ogni tanto è anche una bella esperienza

garmau
09-04-2015, 16:11
Grande il dobson sull'ape...... questa è da raccontare. ...fortissimo[emoji1] [emoji1]

Gitt
09-04-2015, 17:09
in una ventina di minuti sono sotto cieli da 21.2 circa
Se ti va, potresti condividerli sulle mappe di AstroFriends:
http://www.astronomia.com/forum/astrofriends/cens-inserimento-sito.php?tabid=80

Bellissima l'idea del dobson sull'Ape, questo si che è amore per l'astronomia!!!

Angeloma
09-04-2015, 18:12
Purché sia un Dobson senza rinculo, non ci vedo niente di strano...

nebula
09-04-2015, 18:18
ahah, bella il dob sull'ape, comunque mi informo adesso perchè 1000€ è una cifra che ho calcolato approssimativamente e non so se potrebbe costare di meno o di più, magari seguo i vostri consigli e mi sposto un po', poi si vedrà, per ora comunque non faccio nulla :weeabooface:.

Obsession
09-04-2015, 23:18
Se ti va, potresti condividerli sulle mappe di AstroFriends:
http://www.astronomia.com/forum/astrofriends/cens-inserimento-sito.php?tabid=80
Bellissima l'idea del dobson sull'Ape, questo si che è amore per l'astronomia!!!
Domani inserisco qualche sito :)

Grande il dobson sull'ape...... questa è da raccontare. ...fortissimo[emoji1] [emoji1]
10982

contedracula
09-04-2015, 23:19
Se fai un lavoro - comodo - con il classico 40 settimanale " all' italiana " e quando arriva il week end anzichè desiderare la casa e la tranquillità non vedi l'ora di scappare e uscire, bene i consigli delle trasferte sono INDICATISSIMI, in caso contrario FATTI LA POSTAZIONE FISSA.

E' vero che il cielo non sarà SCURO ma puoi usare il telescopio TUTTE le volte che vuoi senza perdere tempo e anche per il semplice " momento di distrazione " che può durare anche 20 minuti solo.

Io sono un visualista incallito di pianeti e ti assicuro che puoi dire di OSSERVARE i pianeti solo se lo fai molte volte in un mese così da vederne le mutazioni e i cambiamenti in superficie ( vedi Giove Marte per esempio )

E' vero che sei in trentino ed hai i posti scuri in prossimità ma è anche vero che hai la NEVE proprio su quelle vette 5 mesi l'anno...;)

Postazione fissa con €1000 è un vero affare!

Ciao

Obsession
09-04-2015, 23:28
senz'altro poi come dice conte dipende molto dal singolo, se uno predilige la comodità allora la postazione fissa è un ottima soluzione, il fatto dei 5 mesi con la neve è abbastanza vera :biggrin: ma piú che la neve sono le temperature non proprio confortevoli a far scoraggiare la maggior parte delle persone, tutto dipende da quanto uno si vuole "scomodare" per osservare da un cielo buono :rolleyes: c'è chi dice che poi la serata ripaga e chi dice che non ne è valsa la pena

Angeloma
10-04-2015, 06:47
È pur vero che serate molto promettenti sulla carta, si rivelano poi dei veri e propri abomini e capita pure il contrario. Ed è altrettanto vero che se qui è buono, là lo sia altrettanto e viceversa.

Io seguo lo stato d'animo: se mi sento ramingo, parto per una zingarata stellare; e se mi sento sedentario, piazzo un tele in giardino o sul terrazzo.

Scelgo cosa osservare secondo quanto le condizioni e il luogo mi permettono, se pianeti, ammassi aperti e globulari, stelle doppie oppure oggetti deep sky.

Ma spendere cifre consistenti per fare l'astrofilo "indoor" a tempo pieno, proprio no!

nebula
10-04-2015, 20:26
Il fatto è che se mi dovessi tutte le volte spostare dovrei disturbare mio padre (poichè la patente la farò tra 2 anni) che so si seccherebbe a portarmi in giro dalle nove di sera a cercare cieli più bui, contando anche il fatto che a lui l'astronomia non entusiasma come a me XD. Un'altra cosa:con un newtoniano 200/800 come si dovrebbe vedere all'incirca giove? Io con 220 ingrandimenti lo vedo come una pallina bianca da casa mia :meh: , mi consigliate di prendere un oculare da 5mm per arrivare a 300 o sarebbe inutile?

Angeloma
10-04-2015, 22:08
Un 200mm f4 è fatto per l'astrofotografia, non per l'osservazione visuale. Mettici su una Barlow apocromatica 2x e tanti saluti. Se hai un oculare da 5mm arriverai a 320x e a 200x con un 8mm.

Quei 1.000€ spendili per comprarti un telescopio da caricarti in spalla e portartelo dietro in bici o in scooter. Così faccio io: montatura altazimutale go-to 400€, rifrattore 90/500 100€, Maksutov 127 300€ e valigetta con oculari e accessori su scooter Honda (evito l'auto tutte le volte che posso).

etruscastro
11-04-2015, 07:11
un f4 è talmente rognoso nella collimazione peggio di avere a che fare con una donna col ciclo.
prenditi un catseye e divertiti a collimarlo.

Angeloma
11-04-2015, 07:19
Chissà come deve essere collimare un f2,8 o un f2... roba da strapparsi i peli dal deretano coi guantoni da boxe.

Obsession
11-04-2015, 09:30
infatti se vuoi fare alta risoluzione con un f4 probabilmente tirerai giù mezzo paradiso a forza di imprecazioni per trovare una collimazione ottima :biggrin: in visuale un f5 è molto più adatto, ma stiamo andando un po troppo fuori ot :blush:

nebula
11-04-2015, 13:10
l'ho capito, a mie spese, che è una rogna pazzesca collimare un f4 ma ormai questo ho e voglio consigli su come sfruttarlo al meglio XD, lasciando perdere la fo****a collimazione, io per ora ho una lente 7mm e un barlow normale x2 quindi al massimo arrivo a 225* circa... mi consigliate di prendere una 5mm o che altro per far qualcosa?

etruscastro
11-04-2015, 13:16
forse non hai capito ciò che ti stiamo dicendo....
se non curi la collimazione, critica in un f4, è inutile che pensi a prendere un 5mm, più alzi l'ingrandimento e più degradi l'immagine.
per cui, se non pensi prima a mettere il tuo strumento in condizioni di operare al meglio è inutile pensare ad altri acquisti che non migliorano la sua situazione anzi la peggiorano.

prendi un buon collimatore, ma buono davvero, perché i collimatori a buon mercato spesso sono scollimati anch'essi, e poi un f.4, ma questo già lo sai, è per far fotografia, in visuale ci impazzisci e basta.

p.s. usa termini consoni sul forum.... qua siamo tra persone educate! ;)

contedracula
11-04-2015, 14:00
Collimare un F/3 non è poi così dura, tutto dipende dalla meccanica del secondario.

Il problema che affligge spesso i Newton sono proprio i supporti e lo Spider che flettono durante la collimazione e poi quando si rilasciano le viti si sposta nuovamente.

Prima di tutto, per evitare di impazzire, andrebbe verificata la collimazione tra SECONDARIO e Focheggiatore.

Questo è un aspetto fondamentale poichè si tende a collimare lo strumento in completa intrafocale, ma sappiamo tutti che il fuoco lo si raggiunge in posizioni diverse del drawtube.

Allora come si fa?
Non mi sento di avere la formula perfetta ma con i newton che ho ( considerate che uno è a F/8 e con un secondario microscopico ) faccio così.

Cheshire con Croce
Quando il secondario è perfettamente al centro del campo e i bordi sono coerenti al tubo di fuoco passo alla collimazione proprio del secondario, questa volta con CatEye o Crosshair Hotech da 2".

Se, durante il fuoco, l'ombra di proiezione del Cheshire si sposta dal centro durante l'estrazione del tubo di fuoco significa che:

Il Tubo è storto
Il focheggiatore è storto
Le viti del focheggiatore sono serrate in modo eccessivo da un lato

Si passa a questo punto alla fase successiva:
Il focheggiatore va leggermente allentato nelle viti di serraggio al tubo, si verifica con una corsa completa la parte di spostamento e si cerca di compensare serrando mano mano le viti.

Trovato il giusto centro si passa agli specchi, in quest'ordine:

Secondario, puntando il laser al centro del Primario
Primario, puntando la croce o punto o ombra CatEye di ritorno al centro del bersaglio del laser

MAI lavorare solo su una vite del primario ma cercare SEMPRE di strigere e mollare le viti affinchè il primario si muova TUTTO e non solo da un lato

Sarebbe buona norma smontare la Cella e verificare anche se i blocchi dello specchio lo tengono in modo uniforme ai supporti delle viti di collimazione.

Molto spesso, soprattutto nei newton chinesi e lunghi, i tubi tendono ad " ammaccarsi " e flettere su di un lato, questo causato dal proprio peso e dall'uso poco nobile dei materiali usati.

Evitate di serrare troppo gli anelli del tubo, non stringeteli all'inverosimile, basta la giusta pressione per tenere fermo il Telescopio, in questo modo eviteremo l'effetto - banana - al tubo.

L'alluminio o il ferro usato nei tubi economici è davvero scarso e quasi sempre storto, questo è uno dei tanti motivi per il quale si ha grossa difficoltà a raggiungere e soprattutto mantenere una ottimale collimazione.

Quanto scritto ovviamente è solo una mia opinione personale ma nulla di MANUALE o di certo per il raggiungimento del risultato desiderato.

Ciao

nebula
12-04-2015, 09:26
Ok, scusate il linguaggio poco consono. Grazie Contedracula, appena capirò dove poter comprare un buon Cheshire e collimatore laser, seguirò i tuoi consigli, anche se dovrò comunque aspettare la pagella di fine anno (Giugno) per far acquisti:sono al verde e mia nonna mi regala sempre soldi se prendo una buona pagella (cosa che non mi reca alcun problema ricevere). Tanti saluti e grazie a tutti quelli che perdono ore a cercar di insegnarmi qualcosa :blush: . Ah un'altra cosa: dove mi consigliate di fare i miei prossimi acquisti? (online o non (considerata la mia posizione geografica)).

Angeloma
12-04-2015, 09:30
Serviti senza remore né scrupoli da chi ti pratica il prezzo migliore.;)

nebula
12-04-2015, 10:04
sì, ma non so dove cercare e confrontare prezzi... so dell'esistenza di Astrosell che dovrebbe essere un buon sito d'usato... ma per il resto sono all'oscuro del più.

Angeloma
12-04-2015, 10:22
I siti dei negozi online sono sparsi un po' dappertutto ma c'è n'è una buona concentrazione nelle sezioni "primo strumento" e "telescopi e montature".

MarcoG
13-04-2015, 15:47
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?8373-Recensione-Negozi-Astronomia&highlight=negozi

non lasciarti influenzare dalla mia ultima recensione di teleskop service italia... aspetto ancora un paio di cose ma la recensione è più che positiva, anzi forse la migliore ;)

Cagnaccio
28-04-2015, 12:28
veloce OT:
volevo dirvi che alcune delle vostre battute mi hanno fatto piegare in due dalle risate
grazie di cuore a tutti :D