PDA

Visualizza Versione Completa : Camera planetaria mono e colori



sethy65
08-04-2015, 14:48
Ciao a tutti. Dopo lunghissime discussioni nei vari Forum astronomici e pareri/consigli diversissimi tra loro, mi permetto di fare due domande, forse banali, ma "secche, secche", considerando anche che il seeing "italiano" (più o meno in tutte le regioni) non è di certo quello della Nuova Zelanda o del Cile.
1) Tra una camera planetaria mono e una camera planetaria a colori, le differenze sono così nette?
2) La risoluzione a favore della mono è così evidente rispetto a quella a colori?
Grazie.

etruscastro
08-04-2015, 15:48
Ciao a tutti. Dopo lunghissime discussioni nei vari Forum astronomici e pareri/consigli diversissimi tra loro
a noi ci hai lasciati per ultimi???
poi magari proprio da qua ti arriveranno i consigli migliori!!!

comunque sposto la discussione....

sethy65
08-04-2015, 16:19
a noi ci hai lasciati per ultimi???
poi magari proprio da qua ti arriveranno i consigli migliori!!!

comunque sposto la discussione....

Etruscastro ... ma anche qui avevo posto delle domande :)

Salvatore
08-04-2015, 17:26
Ciao Sethy Provo a risponderti io,ma sono sicuro che quacun altro sapra approfondire molto meglio il discorso.

Allora e' ovvio che tra una mono e una camera a colori,la prima e' piu sensibile.Perche avanti al sensore della camera a colori viene messo una sorta di filtro detta cella di Bayer che non sono altro che i filtri ma disposti in uno Schema a celle.Di conseguenza al sensore della camera arrivera meno segnale,la stessa Cosa diciamo che succede al telescopio quando si mette un oculare con molte lenti o ecc.

Posso dire da cio che ho letto e sentito in questo Forum,che ad esempio su Giove il cui il periodo di rotazione permette la ripresa di Massimo 2 minuti (nel tuo caso col C11)allora tra una mono e un sensore a colori non passeranno molte differenza .Il discorsdo cambia se si derota,o si riprende Marte o comunque soggetti che permettono di tirarci su un bel segnale.,in quel caso la mono non lascia scampo.E' ovvio che poi il 60% del risultato dipende da altri fattori(seeing e bravura di chi riprende)
Spero di esserti stato d'aiuto...diamo il via con i consigli...quelli piu tecnici,che interessano pure a me.

Ps.Io ho una neximage5 a colori,per iniziare ed imparare va benissimo.Ma so che piu in la prendero una mono,e piu in la ancora tutto l'arsenale di filtri ecc.

Huniseth
08-04-2015, 19:48
Una a colori di ultima generazione va bene

sethy65
08-04-2015, 20:43
Forse l'ideale è prendere una camera mono e una a colori ;)

Salvatore
08-04-2015, 20:47
Be con la camera a colori si risparmia un sacco di tempo, e si ottengono buoni risultati.
Ma hai gia esperienza o ancora no?

Andrea86
08-04-2015, 21:06
Mono e filtri se vuoi maggior sensibilità. Colori se vuoi esser veloce ;)

sethy65
08-04-2015, 22:10
Vorrei iniziare. Il tempo non mi manca ... il seeing sì :razz:

KMan
08-04-2015, 22:14
Rispondo "sinteticamente" ;)
1) Sì.
2) La risoluzione non dipende dal fatto che la camera è B&W o CCD.

Siccome sono stato troppo sintetico :biggrin: mi riprometto di risponderti in modo più accurato appena ho un'attimo di serenità.
Ad ogni modo ... :
1) ho entrambe le tipologie e posso confermare la prima risposta ;
2) ho camere che possiedono diversa risoluzione (e non sensibilità) e confermo la risposta che ti ho dato di seguito.
Nel frattempo gli amici di "camerata" risponderanno in mia vece.
Ora ho bisogno di stendermi, altrimenti "collasso" :ninja: (2 ore al massimo di sonno per tre giorni consecutivi sono un "record personale").
Volevo comunque darti un rapido contributo, ovviamente da me che sono molto "dilettante" in materia.

P.S.
Il seeing non lo migliori ne lo peggiori usando un CCD.
Quello è, quello rimane ... e solo tecniche di elaborazione sofisticate ti permettono di "tirare fuori" quello che otticamente non riesci a percepire ma non avrai un risultato che il seeing non ti può permettere.
I limiti del seeing tali sono tali rimangono.

sethy65
09-04-2015, 01:51
Certamente andrò su una ASI174 mono. Sono solo indeciso se prendere anche filtri/ruota ... o una cam a colori oltre alla mono

nicola66
09-04-2015, 08:25
L'incertezza delle scelte ci mette sembre in ansia per paura di sbagliare .
Io ti consiglio una mono sicuramente ( anche se preferisco un'altra camera ) e poi una a colori .
Per quando riguarda la ruota porta filtri e il set up completo dei filtri ti costa quando una buona camera a colori .
Tutto dipende dalle tue finanze .

sethy65
09-04-2015, 11:36
Che camera preferisci Nicola?

KMan
09-04-2015, 14:23
Considerando che parli di "camera planetaria" forse qualcosa tipo ASI120 o QHY5L-II sarebbe più "sfruttabile" (per i pianeti).
Avendo un sensore più piccolo .... .
La ASI174MM , per carità sarà una camera valida ma per quel che costa ... non sò se te la consiglierei.
Perchè non provare con una bella reflex ?!

P.S.
certo che con il tuo 11" Celestron di soddisfazioni te ne toglieresti con la ASI174MM ma a mio parere con poco di più prendi prodotti nettamente superiori.
Per il "planetario" e le osservazioni solari puoi scegliere prodotti diversi.
Concordo con Nicola.
Dipende da quello che desideri raggiungere come livello qualitativo e che aspettative speri di avere .... .

sethy65
09-04-2015, 14:26
Con la ASI174 riuscirei a prendere tutto il disco solare per intero con il Lunt.
Reflex la ho esclusa.

KMan
09-04-2015, 14:32
Hahaha, hai "replicato" mentre stavo aggiornando il post ;)
Bè sì dai, con il C11 il sensore della ASI174 non'è male.
Il problema è che spendendo qualcosa in più hai la possibilità di entrare in possesso di camere raffreddate di ben altra caratura.

La verità è che è una "scommessa" con i driver ed i software ... perchè esistono problematiche poco discusse.
Solo per fare un esempio, molti possessori di ATIK si trovano in difficoltà con sistemi operativi Windows 8.1 etc. ... .

La ASI174MM la "possiedo" (veramente è di mio padre).
Secondo me è ancora "acerba" a livello driver ... perchè è uscita ora.
L'USB 3.0 non'è solo un dato positivo perchè ci sono le limitazioni legate a questo standard (lunghezza e qualità dei cavi, qualità dei controller etc. etc.).

sethy65
09-04-2015, 15:22
KMan, mi permetto di farti una domanda.
Sai che posseggo un C11 HD e un Lunt 60/1200 ... il mio seeing ha picchi tra moltissimi bassi e pochissimi alti ... non ho pretese di vincere premi per foto astronomiche (ma vorrei una cam che mi permettesse di riprendere il sole completamente) ... al mio posto cosa acquisteresti?

KMan
09-04-2015, 16:20
Sole ?!
Il sensore della ASI174 (IMX174) è usato anche da altri prodotti dedicati all'osservazione solare :angel:

sethy65
09-04-2015, 17:04
Non mi hai detto su cosa andresti.

KMan
09-04-2015, 17:32
Reflex, personalmente ... ma se proprio dovessi scegliere la ASI174 è un mezzo "killer" per le osservazioni solari ;)

sethy65
09-04-2015, 18:33
Killer in senso positivo immagino.

Salvatore
09-04-2015, 18:48
Se non vi dispiace,chiedo un informazione pure io.
Ho intenzione di aquistare L'Hyperstar per il mio tubo e una camera ccd per le astrofoto Deep.
Con una Atik,non sto a precisare il tipo,per fare astrofoto ai DSO,potrei anche riprendere i pianeti,e con buonissimi risultati?
Ovviamente senza l'hyperstar,ma Come e' solito fare.

KMan
09-04-2015, 19:23
sethy65 , sembra che ne parlino veramente bene ma devo ancora provarla come si deve.
Per "sentito dire" non prendo mai una "posizione" se prima non me ne faccio un'idea ben precisa di persona ;)

nicola66
09-04-2015, 19:36
L'incertezza delle scelte ci mette sembre in ansia per paura di sbagliare .
Io ti consiglio una mono sicuramente ( anche se preferisco un'altra camera ) e poi una a colori .
Per quando riguarda la ruota porta filtri e il set up completo dei filtri ti costa quando una buona camera a colori .
Tutto dipende dalle tue finanze .

naturalmente lodestar

sethy65
09-04-2015, 19:42
KMan ... parlano veramente bene della ASI174!
Lodestar: pixel troppo grandi per me!

contedracula
10-04-2015, 00:04
Il sensore IMX174 è molto indicato per il Sole, ci sono però dei problemi di Tilt perciò devi stare molto attento al treno ottico perchè se risulteranno delle aberazioni geometriche richieresti di avere problemi.

Detto ciò per avere un generoso campo inquadrato per il sole e non spendere una follia devi per forza di cose andare di IMX174.

ASI? Forse, ma io preferirei per il sole la Grasshopper 3 ! SENZA DUBBIO

Poi ovvio che in Italia già girano i commenti sul sole di " qualcuno " tra PG e ZWO perchè alla fine quei $100 in meno come " beta Tester " saranno serviti a qualcosa :whistling:

Io che ho avuto la ASI e diverse Point Grey non ci penso nemmeno una volta a confermare che la manifattura della casa Canadese è distante 1000 volte da ZWO.

Perchè tutti comprano ZWO allora? Ma perchè i negozi di Astronomia non sono Dealer PointGrey anche perchè il mercato Astronomico per PG è lo 0.0001%

Ciao

sethy65
10-04-2015, 01:18
Ma la Point Grey non la trovi in Italia ... e dubito pure in Europa.