PDA

Visualizza Versione Completa : Notte del 7 Aprile - da casa

Marcos64
08-04-2015, 19:37
Mi ero ripromesso di lasciare il telescopio in montagna, cieli migliori poi, ogni volta che vado su nei weekend è nuvolo e in settimana, rodo dalla rabbia perché il cielo è buono ma son senza mezzi.
Parto ieri sera a recuperare il tubetto, arrivo a casa, piazzo il tutto e sono già le dieci, collimo, allineo il red dot perché l'altro l'ho dimenticato, si parte con la caccia. Una preghierina ai miei santi, San Cassini, Sant'Herschel, San Messier perché guidino la mia inesperta mano.
Mi guardo in giro per vedere dove sia meglio puntare, non ho avuto tempo di farmi un programma e mi manca tantissimo, vabbè, cominciamo da Auriga, bella alta nel cielo, cercando M 36, 37, 38.

M 38 - Lo trovo quasi subito, è in una posizione facilmente identificabile, bell'ammasso aperto, con il 27mm
rende parecchio, con il 12mm si stringe il campo ed il tutto perde un po' di appeal, ma son già contento di averlo trovato

M 36 - Mi sposto a sudest e lo trovo senza fatica, con il 27mm è davvero bello ed è inserito in un cielo stracarico di stelle, non avevo mai visto ammassi e come prima esperienza, li trovo assai belli. Aumentando l'ingrandimento, risolvo meglio il gruppetto più piccolo ma perdo la visione di insieme, da tempo penso di aver bisogno di un oculare diciamo da 35/40 mm.

M 37 - Anche lui si fa trovare senza fatica ed è magnifico, non tento nemmeno di alzare di ingrandimento per prova, è bellissimo così (27mm), mi ci perdo per una buona mezz'ora, ho chiamato anche mia moglie a vederlo e le è piaciuto tantissimo

Mi sposto sulla nebulosa di Orione, se posso la guardo sempre, e poi devo provare il nuovo filtro CLS che mi hanno regalato, tolgo e metto diverse volte per testare la differenza, forse noto un miglior contrasto ed il trapezio, me ne sono innamorato da tempo, e' uno spettacolo. Provo anche il nuovo oculare da 7mm per curiosità, perdo l'insieme ma il trapezio è davvero una bellezza. Tra l'altro M 42 era bassa nel cielo, non pensavo di vederla ancora così bene.
Visto che tutto fila liscio, decido di trovare l'introvabile (per me naturalmente) M 81, anche questa volta ahime', non vuol farsi trovare, ci perdo mezz'ora e qualche imprecazione ma niente, eppure l'Orsa è alta nel cielo in posizione ottimale! Son già quattro tentativi falliti!
Decido di rifarmi con Giove, il mitico Giove, ora poi che ho un 7mm chissà come sara' bello! Lo punto direttamente con il 7 e finalmente l'adrenalina ritorna a scorrere! Mai visto le due fasce cosi' contrastate, non tremula in nessun modo, quattro satelliti schierati, credo sia davvero un'ottima serata, un buon cielo. Cerco la macchia, provo ad insistere, a cambiare occhio, a togliere e mettere il filtro, a cambiare ingrandimento, ad usare la visione distolta, a dar qualche botta al telescopio ma niente, non la vedrò mai credo ma, son davvero felice lo stesso, mai visto un Giove così.
Voglio collezionare un altro Messier, i Gemelli sono in posizione ideale:

M 35 - Altro ammasso aperto, facilissimo da trovare, quasi ci inciampo, bello ma M 37 è molto meglio, comunque è un bel vedere

Mizar - Voglio vedere una doppia con il 7 mm, due belle stelline identiche, vicine, bisognerà che dedichi un po' più di tempo a ste doppie, ho letto che ce ne sono di fantastiche!

E' mezzanotte, domani sveglia alle sei, devo proprio sospendere ma vado a letto davvero contento, nel mio piccolo 4 Messier li ho portati a casa, ho trovato ammassi che non avevo mai visto, a parte le Pleiadi e, mi son davvero divertito.

Ultima considerazione, collimare ogni volta sembra dare ottimi risultati, magari è un'impressione ma le stelle sono più puntiformi, il fuoco mi pare più certo. Che sia anche il nuovo diagonale da 2"? L'altro era davvero in cattivo stato e ho preso un Celestron, quello che montano sull'HD, cosi' almeno mi hanno detto.

Anche stasera cielo sereno, speriamo in bene, devo trovare M 81!!!

Buona serata a tutti

naieh
08-04-2015, 20:01
Bel report! Piccolo bottino, ma pieno di emozione [emoji106]

Salvatore
08-04-2015, 20:12
Quei tre ammassi nell'Auriga sono davvero spettacolari,;)
Bravo e cosi che si fa,anche io ho imparato a cercare oggetti con la eq5.Poi ho deciso di passare al Goto per vari motivi.Comunque è sempre una Gioia trovare oggetti manualmente.
M81, la dovresti trovare abbastanza facilmente,magari o ci sei passato intorno o forse era li e non l'hai notata.
nelle vicinanze c'e' anche M82.A bassi ingrandimenti sono spettacolari,perche entrano tutte e due nel campo dell'oculare.LA prossima volta la becchi di sicuro,anche perche entrambe risultano visibili anche da cieli moderatamente inquinati.
Per quanto riguarda la Grande Macchia rossa di Giove,non la vedi perche non c'e a causa del moto del Pianeta.Credimi quando ci sara la vedrai.;)Ho avuto anch'io lo stesso problema.
Ieri lo osservato anch'io Giove sia sul Newton che sul C11,anche in luce diurna quindi dalle 19:30 fino alle 22 l'ultima occhiata e la Macchia rossa non c'era.

Marcos64
08-04-2015, 21:18
Grazie naieh e grazie Salvatore,
Purtroppo stasera non posso ritentare per "visita parenti"! Spero domani.
Circa il Goto, prima o poi provvedo ma M 81, quella no, e' diventata una sfida
personale, la devo trovare a mano, questione di principio ;)
Ancora grazie

Marcos64
08-04-2015, 21:42
Dimenticavo...ehh si, non e' affatto scontato vederlo questo tornado gioviano, ho letto che fa un giro
in poco meno di 10 ore quindi, solo questione di pazienza

Gitt
08-04-2015, 21:48
Bravo Marcos64, report interessante da cui traspare la tua grande passione e la tua voglia di migliorare.
Quando descrivi gli ammassi aperti, prova a segnarti qualche impressione in più, ad esempio se sono costituiti da stelle di magnitudine simile o diversa, se hanno una concentrazione più densa al centro oppure se sono distribuiti uniformemente, se noti stelle doppie al loro interno, se ci sono stelle di colore diverso ecc.

Su Giove oltre alle due bande equatoriali cosa hai visto?

Quante stelle del Trapezio hai scorto?

Per M81 io trovo molto pratico puntarla direttamente col red-dot: prolungo la diagonale da Phecda a Dubhe della stessa quantità e mi ritrovo con le due galassie nel campo dell'Hyperion 21mm/68.

Marcos64
08-04-2015, 22:02
Grazie Gitt, hai proprio ragione, devo osservare meglio, cercare particolari, studiare con piu' attenzione
quanto e' nell'oculare e sopratutto, prendere appunti con maggiore impegno. Altrimenti divento un collezionista di oggetti e mi perdo il meglio. Seguiro' con serieta' i tuoi consigli

nicola66
08-04-2015, 23:00
E sempre una bella soddisfazione osservare oggetti DEEP .
Bravo

etruscastro
09-04-2015, 08:23
ottimo report, complimenti.
per Giove ed i suoi fenomeni aiutati da qua: http://www.marcomenichelli.it/satelliti.asp
non potrai sbagliare la prossima volta.
per M81-82 segui il consiglio di Gitt, io le vedevo da casa mia e col Nexus a 23x con 100mm di apertura!!

Marcos64
09-04-2015, 08:40
Grazie Etruscastro e, grazie anche per il link

PHIL53
09-04-2015, 09:57
Anche stasera cielo sereno, speriamo in bene, devo trovare M 81!!!

Le belle serate stanno arrivando, ancora un pò di pazienza ! Se ti potesse servire, mi ero fatto questa mappa per trovare M81-M82 con il cercatore ottico 8x50 ... si tratta di andare oltre l'asterismo a forma di gabbiano e fermarsi prima dell'asterismo a forma di angolo retto, entrambi visibili nel cercatore...

Marcos64
09-04-2015, 11:21
Grazie PHIL53, mi avevi gia' dato questa mappa ed anche altre, le tengo in religiosa considerazione!
Per questa sera mi sono fatto un programma con quel bellissimo sito francese che proprio tu mi avevi
fatto conoscere, programma esageratamente ambizioso, vedremo come va!
In primis, cerchero' M 81 fino allo sfinimento, tutto il resto passa in secondo piano, ormai e' una guerra
personale!
Grazie ancora dell'aiuto che mi dai, sempre cosi' utile e puntuale

corrado973
09-04-2015, 11:44
Io ho fatto cosi:preso in considerazione il Gran carro. Mi sposto un po alla mia sinistra e col 30mm spazzolo su e giu lentamente.Se non lo trovo mi risposto alla mia sinistra di un altro pochino.
Perdonatemi se non uso i dovuti termini astronomici ma ora non ne sono proprio in grado.

Andrea86
09-04-2015, 12:21
Bravo,bravo,bravo. Mi piace leggere i report perché da questi capisci la passione che ognuno di noi mette ;)