PDA

Visualizza Versione Completa : La mia strumentazione



sorbi
09-04-2015, 14:11
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto, e volevo sapere da voi se potete aiutarmi con un problema che ho.
Possiedo un celestron NexStar 130SLT con una camera CCD StarShoot G3, ma ancora dopo una settimana, non sono riuscito a scattare una foto.
Ho provato ad utilizzare il software proprietario "Orion Camera Studio" e anche MaxIm DL, ma non riesco proprio a scattare niente di positivo, la maggior parte delle volte vedo solo righe.
qualcuno di voi riesce a spiegarmi il perché? diciamo che sto impazzendo :sad:
Volevo sapere anche come e se si può utilizzare in live-view.
Come vedete sono un neofita..e molto inesperto.

Grazie in anticipo!

etruscastro
09-04-2015, 15:22
ti sposto in -Strumenti di Ripresa-! ;)

contedracula
09-04-2015, 16:01
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto, e volevo sapere da voi se potete aiutarmi con un problema che ho.
Possiedo un celestron NexStar 130SLT con una camera CCD StarShoot G3, ma ancora dopo una settimana, non sono riuscito a scattare una foto.
Ho provato ad utilizzare il software proprietario "Orion Camera Studio" e anche MaxIm DL, ma non riesco proprio a scattare niente di positivo, la maggior parte delle volte vedo solo righe.
qualcuno di voi riesce a spiegarmi il perché? diciamo che sto impazzendo :sad:
Volevo sapere anche come e se si può utilizzare in live-view.
Come vedete sono un neofita..e molto inesperto.

Grazie in anticipo!

Ancora più inesperto COLUI che ti ha consigliato di iniziare su questa strada...

La risposta è semplice, LEGGI LEGGI LEGGI tanto prima di cimentarti nella astrofotografia.
Non è come fare una foto al cellulare, cioè basta scattare per vedere.

L questione è lunga e complicata, non che io non voglia risponderti ma sarebbe come spiegare il principio di un Motore a scoppio a chi sta iniziando adesso ad entrare la prima volta in auto.

Ciao

sorbi
09-04-2015, 18:01
ti sposto in -Strumenti di Ripresa-! ;)

Grazie!

sorbi
09-04-2015, 18:02
Ancora più inesperto COLUI che ti ha consigliato di iniziare su questa strada...

La risposta è semplice, LEGGI LEGGI LEGGI tanto prima di cimentarti nella astrofotografia.
Non è come fare una foto al cellulare, cioè basta scattare per vedere.

L questione è lunga e complicata, non che io non voglia risponderti ma sarebbe come spiegare il principio di un Motore a scoppio a chi sta iniziando adesso ad entrare la prima volta in auto.

Ciao

Salve, diciamo che mi sono imbattuto da solo nel mondo dell'astronomia/astrofotografia, ovviamente facendo degli errori.
Conosci dei siti dove poter trovare delle guide, io ho cercato su google, ma ho trovato poco e niente.
Grazie per la risposta cosi veloce.

contedracula
09-04-2015, 19:06
http://www.amazon.it/Il-CCD-astronomia-V-Franchini/dp/8895650042

Questo può sembrare difficile ma invece è un libro eccellente.
Nonso se è ancora in stampa, credo di si.
Ho avuto il piacere di conoscere direttamente Guido Pasi a casa sua a Genova, aveva un bellissimo TOA 130 con EM200, davvero una persona molto abile ed il libro fatto con i suoi amici è di una chiarezza disarmante.

Poi ci sono davvero tanti altri testi, cerca bene su google amazon e Hoepli, vedrai sarà facile trovare quello giusto

Si in effetti sei partito un pò dal punto sbagliato, non è impossibile recuperare tutto dipende da te e dalle aspettative che hai, pazienza e tanta costanza sono gli ingredienti fondamentali.

Scordati per almeno un paio di anni le foto da " Copertina ", in molti casi dietro quelle foto c'è in primis tanta bravura dell'auturo e VAGONATE di soldi in attrezzatura senza dimenticare che l'elemento principale è IL CIELO !

Ciao

sorbi
09-04-2015, 23:22
http://www.amazon.it/Il-CCD-astronomia-V-Franchini/dp/8895650042

Grazie mille, proverò a cercare ancora su internet e sicuramente mi informo per questo testo.
Grazie ancora!

Huniseth
10-04-2015, 00:39
Ok, passo avventato, ma la macchina fa solo righe.. come mai?

1- cosa fotografi
2- i driver sono installati e gestione risorse la vede
3- prova altri software, tipo sharpcap o vxastrocapture
4. sicuro di inquadrare qualcosa? Prova con la Luna