PDA

Visualizza Versione Completa : Progetto: temperatura e umidità esterna



AstroMak
09-04-2015, 14:50
Ciao a tutti sto lavorando ad un progetto molto interessante... Ma dovete essere voi a dirmi cosa ne pensate ;)
Sto facendo un dispositivo che permette di comunicarmi in un display LCD l'umidità e la temperatura esterna attuale (importante per non uscire nelle serate troppo umide così da evitare di danneggiare il telescopio)...

Mi mancano pochi componenti elettronici (sono stati già spediti) e inizio la parte software e hardware ;)

Che ne dite?? Può servire??
Grazie a tutti

PS: critiche costruttive sono ben accette ;)

Gitt
09-04-2015, 15:05
Scusa la domanda stupida, ma perchè ti stai costruendo un termo-igrometro digitale?
Non vanno bene quelli che puoi trovare già pronti?
Sicuramente hai in progetto qualcosa di più complesso, ma mi sfugge qualcosa: forse una sorta di telemetria?
Dove lo useresti? Da casa? Sul luogo di osservazione?

Quanto all'utilità, certamente può essere utile avere una misura di umidità e temperatura durante una sessione osservativa, sia per circostanziare meglio i risultati delle tue osservazioni, sia per capire quando è il caso di... lasciar perdere ;-) o quantomeno di selezionare degli oggetti consoni alla qualità della serata.

Riguardo al danneggiare un telescopio, l'umidità può essere dannosa se sussiste in modo persistente nel luogo in cui si conserva lo strumento, ma non certo per poche ore sul campo!

corrado973
09-04-2015, 15:17
Non sarebbe però una cattiva idea quella di appuntare nei report anche i valori di temperatura e umidità e compararli con la valutazione del seeing tale da stilare poi un bel grafico.

ad ogni modo autocostruirsi le cose è sempre apprezzabile. Facci sapere lo sviluppo del tuo progetto

AstroMak
09-04-2015, 15:19
Innanzitutto se lo costruisco io lo posso adattare come voglio e poi c'è anche una soddisfazione personale...ho acquistato per pochi euro anche dei moduli che permetto di trasferire dati quindi io posso mettere il sensore fuori casa e vedere dentro casa (sul display) l'umidità e la temperatura ;)

AstroMak
09-04-2015, 15:21
Grazie Corrado :) penso (e spero) che tra pochi giorni inizio ;)

corrado973
09-04-2015, 15:28
Io le condimeteo le tengo sott'occhio con questo
Fuori in giardino ho un sensore su T Umidità Relativa e Pressione

AstroMak
09-04-2015, 15:29
Cosa indica questo??

corrado973
09-04-2015, 15:32
E' la centralina metereologica dell'oregon. Data ora ,T,P,Ur tendenza del tempo grafici uva. Volevo mettere in giardino anche il sensore vento e acqua in mm ma il mio giardino non soddisfa i requisiti per un'installazione seria.

AstroMak
09-04-2015, 15:34
Wow bello :) io preferisco cimentarmi sempre nel fai da te :) mi piace vedere la MIA creatura all'opera :) mi da tante soddisfazioni :)

Gitt
09-04-2015, 18:00
Capisco benissimo il tuo punto di vista @Astromak (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2653), e lo condivido. Le mie domande erano proprio rivolte a capire meglio il tuo progetto e gli scopi dello stesso.

Se tu osservi dal giardino di casa, credo proprio che ti possa essere utile.

Per me invece che per osservare devo spostarmi a un paio d'ore di macchina, potrebbe come detto servirmi per integrare il report osservativo con il dato dell'umidità (quello della temperatura lo ricavo dal termometro dell'auto), ma non per pianificare l'uscita: per quello mi devo affidare ai siti di previsione meteo (in genere mi baso su MeteoBlue e a 3BMeteo).

AstroMak
11-04-2015, 10:14
Gitt sisi ho capito... Tale dispositivo mi servirà anche per i report così da avere dati più precisi