PDA

Visualizza Versione Completa : Ruota colori ?!



KMan
10-04-2015, 05:00
Lungi da me voler spendere soldi in questo momento particolare ma stò valutando, per il futuro, l'acquisto di una ruota colori con porta filtri da 2".
Ho notato che esistono davvero una miriade di modelli con costi molto "diversificati" ... .
Manuali o motorizzate le ruote porta filtri alla fine svolgono la stessa funzione.

A questo punto chiedo un parere a chi le utilizza.
Manuale o motorizzata ?
La differenza di costo giustifica l'adozione di un sistema motorizzato ?!
Vantaggi/svantaggi dei due sistemi ?!
Solo un fattore di "comodità" ?!

Tra le varie case produttrici i costi possono variare notevolmente.
Quali sono le differenze pratiche che giustificano l'aspetto economico ?!
Ok, immagino la "meccanica" e la qualità dei materiali ... ma c'è dell'altro ?!
Durata ... sistemi impiegati ?! (non sò, tipo se si usano cuscinetti particolari o cose del genere).

Consigli per chi cerca la "sostanza" e non vuole spendere molto ?!
A voi il "testimone" ... :biggrin:

nicola66
10-04-2015, 06:51
Interessante quesito aspetto con ansia le risposte perché interessano anche a me:razz:

sethy65
10-04-2015, 15:55
Mi unisco alle richieste ... ;)

KMan
15-04-2015, 09:09
Inizio a pensare che le domande poste non abbiano un riscontro pratico ;)
A questo punto, buona "ruota colori" o "ruota porta filtri" che dir si voglia ... a tutti :angel:

P.S.
Io stò provvedendo a tale riguardo basandomi su alcuni ragionamenti personali.
Staremo a vedere.

sethy65
15-04-2015, 10:33
Io sono giunto ad una conclusione drastica: NIENTE ruota e filtri.
Qualora decidessi l'acquisto della cam (ma sto abbandonando anche questa idea per il momento) prenderò due cam: una mono (per Luna e Sole) e una a colori (per pianeti). :whistling:

KMan
15-04-2015, 11:42
Dopo le ultime esperienze, invece, reputo indispensabile una ruota porta filtri ... nel mio caso si intende ;)
Certo, se prima devi definire il setup che utilizzerai nell'osservazione astro fotografica (digitale) hai preso una saggia decisione.
Sebbene mi stia davvero divertendo molto con la mirrorless mi sono accorto del diverso "approccio" utilizzando il CCD monocromatico ed'ho quindi maturato questa idea.
Ho scoperto che "mi piace complicarmi la vita" ... :biggrin:

Alla fine ho scelto una ruota colori manuale in grado di accettare filtri da 2" così da poterla utilizzare anche con sistemi che usano sensori "generosi" come dimensione.
In realtà, lo debbo dire, già possiedo da anni alcuni filtri in 2" per cui la spesa è minore adottando questa configurazione :angel:

Sono stato tentato da un sistema motorizzato in grado di selezionare i vari filtri da remoto ma la differenza di costo mi ha fatto desistere anche perchè, alla fine, credo che i migliori risultati arriveranno quando deciderò di cambiare "location".
In quel caso non utilizzerò un sistema "remoto" ma mi troverò sempre vicino al setup.

Nella scelta ho notato che rimanendo su prodotti "economici" forse si parla di una stessa fabbrica ("cinese" ?!) che produce un certo parco accessori che poi vengono in parte rimarcati dai vari distributori.
A questo punto ho preso la ruota porta filtri che mi ha convinto di più anche dal punto di vista "logistico".

Non per ultimo, anzi direi il contrario, ho verificato il tipo di attacchi di input ed output utilizzati così da non andare incontro alla necessità di utilizzare uno stuolo di "raccordi" e/o accessori aggiuntivi.

Se i risultati non tarderanno ad arrivare, in futuro, potrei pensare ad un sistema motorizzato (di certo non ora).

P.S.
E forse porterò a maturazione l'idea di utilizzare una camera CCD con tutti i "carismi" .... .

sethy65
15-04-2015, 12:54
Fortunato tu che hai le idee così chiare :biggrin:

KMan
15-04-2015, 13:15
Diciamo che ci ho messo solo qualche decina di anni per capire ... forse ... :biggrin:

sethy65
15-04-2015, 13:27
Ahahah ... allora sono tranquillo ... io ci sto pensando da solo da 1-2 mesi :razz:

KMan
15-04-2015, 14:02
:D:biggrin: sì, decisamente hai ancora "un pò " di tempo per decidere ed accumulare esperienza ;)

nicola66
15-04-2015, 16:18
Io ho sia quella a colori PLA 2 - C e quella mono LODESTAR X2 .
la mia opinione personale e che quella mono e più performante , per questo mi era venuto il dubbio se abbinarci una ruota porta filtri .
purtroppo vedo che risposte in merito non sono arrivate

KMan
15-04-2015, 16:27
Infatti Nicola.
Guarda, io confermo alcune tue impressioni ... trà la QHY-5L II Color e la monocromatica ASI174MM che ho provato ... trovo una bella differenza di "performance" ... .

Alla fine ho ordinato la ruota porta filtri di PrimaLuceLab ... ma sarebbe potuta essere qualsiasi altra ruota portafiltri del genere.
Siccome ho preso anche un raccordo che mi serviva e loro avevano ne ho approfittato ed'è u "test" per eventuali "spese future".

I sistemi motorizzati, se fatti bene (ma sono anche più costosi) ... hanno tramite software la possibilità di allineamento etc. ... ma tanto mi dà tanto .. spendere più del triplo forse non valeva la pena nel mio caso.

Riguardo la costruzione per me è "buio assoluto" ... ti/vi farò sapere che impressioni avrò quando sarà in mio possesso questo esemplare.

sethy65
15-04-2015, 16:45
Mi raccomando non dimenticarti di aggiornarci su come va la ASI174MM con ruota/filtri rispetto alla QHY5L-II colore

KMan
15-04-2015, 16:49
Senz'altro amico mio ;)

P.S.
Ma da quel poco di prove che ho eseguito fin da ora non'ho dubbi ... che ci sia una bella differenza in favore dalla 174 ... (detto alla "romana" ... "e ce credo" considerando anche la differenza di costo).

sethy65
15-04-2015, 16:52
Grandissimo! ;)

KMan
16-04-2015, 13:17
Ruota colori appena consegnata ... ;)
Da un "primo sguardo" posso dirvi che fin da ora ho individuato elementi costruttivi e meccanici sui quali vale la pena soffermarsi a pensare.
Non conoscendo altri prodotti e credendo che quanto ora in mio possesso faccia parte della fascia "economica" posso esprimere un'impressione soggettiva (del tutto personale ed opinabile) e disinteressata ... "spero esista di meglio".
Ne discuteremo insieme con calma perchè credo di aver "individuato" alcuni elementi che possono fare la differenza trà sistemi costosi e qualitativi ed altri "economici" e forse "funzionali" (per quanto tempo non si sà).

A presto .. magari posterò anche qualche foto se trovo il tempo.

sethy65
16-04-2015, 13:30
Grazie per questa prima delucidazione sulla ruota. PrimaLuceLab manuale per filtri da 2", giusto?

KMan
16-04-2015, 13:33
Confermo ... ma quasi sicuramente (suppongo) è un prodotto commerciale (cinese ?!) rimarchiato (ormai una prassi abbastanza comune).
Considerando il costo di altri prodotti è un oggetto interessanti del quale, però, credo di aver già individuato alcuni limiti o se preferite "criticità".
Ne parleremo con calma insieme.

nicola66
16-04-2015, 13:40
Prenditi tutto il tempo che vuoi per esaminarla perbene , e darci un giudizio finale

KMan
16-04-2015, 13:43
Lo farò con estremo piacere, Nicola ;)
Ad ogni modo ho già intuito, almeno in parte, quali aspetti sono da prendere in considerazione in una scelta mirata :razz:

contedracula
16-04-2015, 13:52
Faccio sempre un pò il guastafeste ma non per volontà ma per rigor di coscienza.

Facciamoci un esamino...perchè spendere €140 per un prodotto chinese quando per €120.00 compro la Ruota Portafiltri BrightStar 4X2" prodotta in Portogallo dallo stesso produttore delle Atik?

Io l'ho avuto e ho avuto anche quella che hai tu in questo momento visto che un prodotto OEM, beh dire che c'è un oceano in mezzo è poco...

Qualcuno dirà, beh ma ha 5 posizioni, ok ma che ci fai con la 5a? H-Alpha?
Ma chi ha i soldi per comprare un sensore che necessita dei filtri da 2" ha anche i soldi per prendersi una Ruora Portafiltri motorizzata, perchè non è solo un concetto di remotizzazione ma soprattutto nel cambio filtro quella manuale può compromettere il fuoco in primis e poi anche indurre vibrazioni che creano spostamenti.

Non lo so :rolleyes: io la vedo così

Ciao

P.S. Kman ma che Filtri da 48mm disponi? Sono Filtri LRGB fotografici? Mica ci metti i colorati?

sethy65
16-04-2015, 14:00
Beh una ruota da 5 la utilizzi con i filtri LRGB + IR-Pass. Anzi, l'ideale sarebbe averla da 6, così aggiungi anche il filtro UV ... credo.
Ma in Italia chi vende la marca BrightStar?

contedracula
16-04-2015, 14:05
Ma a cosa servono i 2" per sensori piccoli?
Perchè poi spendere un sacco di soldi in più per filtri da 2"?
Mica vanno meglio di quelli da 1.25" ! :biggrin:

In Italia nessuno PERCHE' a chi conviene????

Modern Astronomy se vuoi acquisti da lui anche via Ebay ;)

Ciao

KMan
16-04-2015, 14:06
Te sei il mio "guastafeste preferito" Conte :biggrin:
Che ne so, di ruote colore non me ne intendo assolutamente ... quindi la scelta si è basta anche sulla facile reperibilità dell'oggetto.
Ho cercato una ruota colori che accettasse filtri da 2" perchè ho un vecchio kit LRGB della Baader che usavo ai tempi della Meade DSI (primo modello :sad:).
Però allora utilizzavo un filtro alla volta, senza ruota colori ... e guardando quello che costano oggi kit di filtri dedicati (anche da 31,8) mi son detto ... "lascia stà, cerca di usare quello che hai" :biggrin:

Che differenza c'è, in pratica, con la Ruota Portafiltri BrightStar 4X2" ?!
La cosa mi interessa non poco anche per capire.

Ho notato che il costo trà la versione da 31.8 e quella 2" è identica (PrimaLuceLab), a quel punto non ci ho pensato su un'attimo anche perchè quì di pareri non ne arrivavano.
A saperlo prima forse avrei fatto una scelta migliore ... e forse più "pensata" ... .

P.S.
Ma una ruota porta filtri motorizzata costa mooolto di più :shock:
La differenza così marcata di prezzo è davvero giustificata stando alle ottime osservazioni che hai fatto ?!
Quì serve gente di esperienza ... come te appunto ;)
Rimaniamo in attesa dei tuoi "denti affilati" da vampiro hahaha :D

sethy65
16-04-2015, 14:10
Modern Astronomy se vuoi acquisti da lui anche via Ebay ;)

Grazie amico vampiro :razz: ... sempre precisissimo ;)

KMan
16-04-2015, 14:15
Però andando sul sito segnalato vedo un prezzo pari a 99,99 sterline .. che se non erro sono poco più di 138 euro al cambio (più spedizioni).
Se la ruota porta filtri è fatta meglio, però ... ;)

nicola66
16-04-2015, 16:43
Il conte ha esperienza da vendere ;)

KMan
17-04-2015, 09:55
E' si Nicola, il contedracula è sicuramente uno dei pochi che può davvero dire la sua basandosi su molti aspetti (esperienza diretta e non solo) ;)

Comunque sono abbastanza "poco convinto" di alcune soluzioni adottate su questo "oggetto" (traduco con parole semplici, personalmente non mi convince affatto ... senza nulla togliere al fatto che si tratta di un prodotto "entry level" e non troppo "costoso". Ma sono solo prime impressioni personali, magari cambio idea dopo aver toccato e visto altri oggetti della stessa tipologia).
Vi lascio un'anteprima :

11175 11176 11177

P.S.
La ruota porta filtri (il disco interno) è meccanicamente instabile sul suo asse (angolo di deriva o se volete fare i "più fighi" Slip Angle).
La selezione della posizione non'è sempre precisa.
Penso che la pressione meccanica imposta dalla chiusura del coperchio non sia del tutto sufficiente per far lavorare in odo corretto i cuscinetti a sfera che si vedono in foto.
Eseguirò alcune prove con dischetti di teflon usati come spessore ... .

sethy65
17-04-2015, 10:53
Insomma: sto PrimaLuceLab è una "ciofega"! :shock:
(per fortuna non l'ho acquistato :angel: )

KMan
17-04-2015, 10:57
No, non è una "ciofega" come dici, solo un prodotto forse economico che deve scendere a qualche compromesso per tenere basso il suo prezzo 😋

sethy65
17-04-2015, 11:02
Beh, onestamente una ruota che non blocca bene il cambio filtri, come la definiresti? Non serve a nulla ... crea solo problemi. Ora capisco perché molti siti la "svendono" rispetto alla casa madre.

KMan
17-04-2015, 11:11
Veramente a bloccare li blocca (penso di essere stato chiaro nella descrizione precedente) , con un minimo di gioco meccanico.
Il problema, se così vogliamo chiamarlo, è la scarsa capacità di tenere in asse la ruota durante la scelta del filtro.
Nulla che non si possa risolvere con un minimo di interventi ...

sethy65
17-04-2015, 11:12
Beh, dì poco :shock:

KMan
17-04-2015, 11:13
Hahaha .... 😂

sethy65
17-04-2015, 11:14
Già provata sul campo?

KMan
17-04-2015, 11:15
Ieri sera. Problemi sembra non darne, certo non so quanto tempo durerá ... .
Non da una sensazione di solidità.

sethy65
17-04-2015, 11:17
e la ASI174? Quella sì che mi interessa :razz:

KMan
17-04-2015, 11:18
Guarda, quella mi sta convincendo molto!
Cosa strana sta convincendo anche il "vecchio", haha

sethy65
17-04-2015, 11:20
Beh ... il parere del papà è sempre un parere fondamentale! ... ricordati di postare qualche foto ottenuta con ASI, magari qualcuna a colori e qualcuna in b/N

KMan
17-04-2015, 11:22
Presto, molto presto :razz:;)

11178

sethy65
17-04-2015, 11:24
Ma usi una guida fuori asse? Why?

KMan
17-04-2015, 11:25
Perché è un sistema più leggero ed usa lo stesso asse ottico del telescopio

sethy65
17-04-2015, 11:26
Ah oki! :)

contedracula
17-04-2015, 14:02
ragazzi non esagerate perchè ho sempre odiato il termine " ESPERTO " poichè essendo un Hobby io lo considero quanto tale e perciò un gioco da passatempo e NOn sono un esperto, quelli lo fanno per mestiere.

Premesso questo la mia critica NON era diretta all'oggetto ma al prezzo!

Il paragone con la Brightstar sta nel fatto che proprio il meccanismo di selezione è eccellente in questa ruota ed estremamente - scarso - invece in quella in oggetto, cosa a quanto pare immediatamente constatata.

Poi che alcune aziende deleghino a produttori OEM la propria immagine aziendale marcando i prodotti costruiti da terzi, sono fatti loro :rolleyes:

In un momento così - pauroso - nello spendere i soldi da parte dei clienti, dico in senso generale, ovviamente fa si che ci si accontenti di quello che passa il convento, ma nella realtà NON è esattamente così.

L'equivalente in STERLINE di € 155.00 è il costo compresa di SPEDIZIONE della Brightstar che di qualità ne ha davvero tanta, poi ovviamente ognuno compra cosa vuole, ci mancherebbe.


Ciao

KMan
17-04-2015, 14:12
Penso che in futuro prenderò una ruota colori motorizzata ... e seguirò il tuo consiglio (Brightstar) anche se bisogna ordinarla fuori Italia.
Per molti di noi sei uno dei "riferimenti" quì sul forum, insieme ad altri utenti con molta esperienza.
Allora ... ti chiameremo "mastro conte" hahaha :D:D:D:biggrin:
No no, "esperti si nasce e noi modestamente non nacquimo" ... hahaha :biggrin:

P.S. nicola66 ... lo chiamerai GURU ... ed io "mastro conte" ... :biggrin:

contedracula
17-04-2015, 15:26
NOOOOOOO!!! Vi prego risparmiate gli appellativi!
Io compro e provo poi se non mi piace lo dico anche se è il prodotto del momento, ma le mie sono SOLO considerazioni di carattere personale

Grazie

Ciao

KMan
17-04-2015, 15:33
Hahaha, il ragazzo è modesto ... , vabbè stavolta glie la passiamo :biggrin:
Come dici te il nostro è un Hobby quindi possiamo esprimerci solo basandoci su impressioni di carattere personale ;)

Comunque sia il nostro rispetto per te rimane immutato, anche se ti accontenti di rimanere un vampirone della notte hahaha :biggrin:

P.S.
Ovviamente scherzo ... ma su molti aspetti ci troviamo spesso concordi ... ;)

sethy65
17-04-2015, 15:41
Contedracula ... comunque il tuo giudizio è per noi sinonimo di garanzia ... solo questo :angel:

contedracula
17-04-2015, 15:53
Non fidatevi troppo perchè spesso mi faccio prendere anche dalla natura di gusti personali, per esempio uso più il 10" che il 14.5" o altro, nonostante la corsa attuale è avere più diametro possibile, c'è chi litiga sul microdettaglio Lunare o chi sulla sfumatura del festone di Giove, la diatriba ci sarà sempre e ci sta se mantenuta nei giusti toni e nel rispetto dell'opinione altrui.

Il buon cherubino sa bene e testimonia che è meglio avere pochi pollici ma buoni ;)

Ciao

cherubino
18-04-2015, 07:36
io ho 2 pollici: quello sinistro e quello destro.
:cool::cool:

Paolo

KMan
18-04-2015, 08:22
Dopo questa battuta ti dovrei "bannare", Cherubì ... hahaha :biggrin:

11190

Ad ogni modo in futuro dovrò prendere una seconda ruota porta filtri (una la userò per la quadricromia ed una per installare filtri di varia natura ... :biggrin:).

contedracula
18-04-2015, 09:26
Adesso però basta comprare vogliamo vedere all'opera gli oggetti che compri :biggrin:

Ciao

KMan
18-04-2015, 09:31
Mi tocca arrivare a Monte Romano per fare le cose per bene ;)
Vero etruscastro ?!

sethy65
18-04-2015, 09:43
Che spendaccione! :razz:

ciclociano
18-04-2015, 10:19
NOOOOOOO!!! Vi prego risparmiate gli appellativi!
Io compro e provo poi se non mi piace lo dico anche se è il prodotto del momento, ma le mie sono SOLO considerazioni di carattere personale

Grazie

Ciao

Il nostro amico contedracula, al secolo conte Vlad "tepes" (maggiori dettagli sottostante nota curriculum vitae) è uno tra i più affidabili ed informati.
Oltre alla modestia, gli fa onore l'onestà morale ed il senso etico delle sue "trattazioni" in quanto è uno di quelli che le cose le dice, anche se come lui riporta sono talvolta ed inevitabilmente influenzate dal gusto personale (e ci mancherebbe!), con cognizione di causa, in quanto gli strumenti li ha avuti tra le mani e provati.;)
Ciao Conte, è sempre un piacere leggerti!

11191

Riguardo al tema della ruota portaflitri, anch'io ho acquistao più volte da Berny Karpinsky di Modernastronomy
e mi sono trovato benissimo, ottima merce e prezzi convenienti con rapporto immediato.
Ciao

etruscastro
18-04-2015, 11:39
Mi tocca arrivare a Monte Romano per fare le cose per bene ;)
Vero @etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) ?!
quando vuoi.... ;)

sethy65
18-04-2015, 12:24
Non fate i campanilisti! Organizzate un'uscita anche nell'estremo nord :razz:

sethy65
21-04-2015, 23:24
Ho appena fatto una pazzia :wtf: ... ma mooolto conveniente :angel: ! Ho acquistato una ruota Tecnosky 5x2" manuale ... di seconda mano ... ma garantita, mai usata ... risparmiato taaanti soldini :razz:

KMan
22-04-2015, 12:07
Tienici aggiornati [emoji6]

sethy65
22-04-2015, 12:13
Yes ;) ! ... Novità circa la performance della ASI174MM?

KMan
22-04-2015, 12:17
È sempre il tempo che manca [emoji20]

sethy65
22-04-2015, 12:29
Quanto ti capisco!

sethy65
28-04-2015, 16:25
Arrivata la ruota porta filtri Tecnosky 5x2". Mi pare bella compatta, non pesante, estremamente fluida nel ruotare i filtri con un solido blocco della posizione. Filtri in cella posizionati in modo solido.
Particolarmente soddisfatto! :angel:

KMan
28-04-2015, 16:29
Quando ruoti il porta filtri rimane in asse ?!
Cioè, se applichi una pressione longitudinale sulla ghiera questa rimane fissa oppure ha un minimo gioco ?!

sethy65
28-04-2015, 16:33
Rimane fissa.
Una domanda ... la ruota ha 2 attacchi: 50,8 e M48 ... esistono due tappi per chiudere i fori quando non è usata?

KMan
28-04-2015, 16:42
Allora confermo la bassa qualità di quella che mi è stata recapitata ... senza timore alcuno.

Hmmmm ... tappi di quel genere non saprei proprio :confused:

nicola66
28-04-2015, 18:20
Mi raccomando di fare una recensione molto accurata e ben dettagliata ;)

sethy65
09-06-2015, 07:58
Penso che in futuro prenderò una ruota colori motorizzata

Ciao KMan ... come ti trovi ad utilizzare la ruota manuale per la foto planetaria? Hai problemi "tempo" su Giove?
Sempre convinto a sostituirla con una motorizzata?