PDA

Visualizza Versione Completa : Cono di luce, visione nello spazio-tempo.



luigino
08-09-2012, 13:18
Trovo assai piacevoli tutte le spiegazioni del concetto "spazio tempo", ed i disegni che ci sono, che rendono l'argomento appassionante, faccio i complimenti a Vincenzo, ed a Francesca per questo libro che mi sta appassionando molto. Vorrei sapere anche se le mie acquisizioni vanno nella maniera giusta, per cui rispondo alle domande sulla figura 9: Se al tempo T3, sulla Terra c'erano i dinosauri, gli ipotetici abitanti di V, riusciranno a vederli quando saranno in V5, ma allo stesso tempo dovrebbero vedere anche i nostri interessantissimi programmi televisivi, che gli abitanti di U vedranno quando saranno in U6, e gli abitanti di Z vedranno quando saranno in Z8. Posso anche sbagliarmi, io sto cercando di familiarizzare un poco con la cosmologia.

Vincenzo Zappalà
08-09-2012, 14:40
Trovo assai piacevoli tutte le spiegazioni del concetto "spazio tempo", ed i disegni che ci sono, che rendono l'argomento appassionante, faccio i complimenti a Vincenzo, ed a Francesca per questo libro che mi sta appassionando molto. Vorrei sapere anche se le mie acquisizioni vanno nella maniera giusta, per cui rispondo alle domande sulla figura 9: Se al tempo T3, sulla Terra c'erano i dinosauri, gli ipotetici abitanti di V, riusciranno a vederli quando saranno in V5, ma allo stesso tempo dovrebbero vedere anche i nostri interessantissimi programmi televisivi, che gli abitanti di U vedranno quando saranno in U6, e gli abitanti di Z vedranno quando saranno in Z8. Posso anche sbagliarmi, io sto cercando di familiarizzare un poco con la cosmologia.

scusa luigino,
sono fuori casa e non ho con me il libro. Se hai però capito i movimenti della figura nei casi descritti sono convinto che hai ragione. Ti darò una risposta definitiva martedì. A meno che qualche altro lettore smaliziato (come Red) o Francesca stessa non te ne dia conferma prima...

Red Hanuman
08-09-2012, 17:29
Trovo assai piacevoli tutte le spiegazioni del concetto "spazio tempo", ed i disegni che ci sono, che rendono l'argomento appassionante, faccio i complimenti a Vincenzo, ed a Francesca per questo libro che mi sta appassionando molto. Vorrei sapere anche se le mie acquisizioni vanno nella maniera giusta, per cui rispondo alle domande sulla figura 9: Se al tempo T3, sulla Terra c'erano i dinosauri, gli ipotetici abitanti di V, riusciranno a vederli quando saranno in V5

Mi spiace, ma questa è sbagliata.....:hm:


, ma allo stesso tempo dovrebbero vedere anche i nostri interessantissimi programmi televisivi, che gli abitanti di U vedranno quando saranno in U6, e gli abitanti di Z vedranno quando saranno in Z8. Posso anche sbagliarmi, io sto cercando di familiarizzare un poco con la cosmologia.

Queste, invece, sono giuste....;)

Ma è anche ovvio: non è possibile che gli abitanti di V vedano contemporaneamente in V5 il meteorite (evento capitato 65 milioni di anni fa) e i nostri programmi TV (che inviamo oggi)......:sneaky:

Danilo
08-09-2012, 17:45
Ha ragione Red, per la precisione gli abitanti di V stanno assistendo oggi alla fine dei dinosauri (se t3=65milioni di anni fa circa)...e forse anche ai loro ultimi programmi televisivi:biggrin:
Non è pertinente, ma ricordo che il periodo dei dinosauri (Mesozoico) durò oltre 160 milioni di anni, quindi t3 può essere 65 milioni, 150 milioni o 210 milioni di anni fa... ;)

luigino
08-09-2012, 19:46
Grazie Red della risposta ho fatto confusione, guardando meglio ila figura oggi il cono di luce visto dagli abitanti di V comprende T3 e quindi vedono i dinosauri (per svariati milioni di anni li vedranno) come dice Danilo, grazie vi saluto entrambi.