Visualizza Versione Completa : M51 dalla città
Ciao a tutti,
per ragioni lavorative e famigliari è un po' di tempo che non uso la mia attrezzatura e non posto sul forum.
Finalmente mercoledì scorso sono riuscito a dedicare del tempo a questa nostra bella passione, per cui mi sono concentrato su M51, per ora dalla città.
In post produzione ho dovuto litigare parecchio con il fondo cielo.....che purtroppo mostra ancora problemi....:hm:
Spero in ogni caso vi piaccia
PS: in alto a destra si scorge la "piccola" Galassia IC4263.
11005
http://www.astrobin.com/171196/
Cieli Sereni
Massimo
Che bei colori! Molto piacevole e "d'effetto" (:
Andrea86
10-04-2015, 21:22
Bella,compliemti ;)
rivedrei l'elaborazione.
Puoi renderla meno rumorosa
rivedrei l'elaborazione.
Puoi renderla meno rumorosa
Purtroppo dalla città ho raccolto parecchie luci ''parassite'' per cui per far emergere la galassia ho dovuto mediare un compromesso tra segnale e rumore......:hm:
nicola66
10-04-2015, 22:02
Ciao Max , con immenso piacere felice di riaverti fra noi e sei tornato alla grande , ottima ripresa ;)
etruscastro
11-04-2015, 08:06
mi interessa molto la cattura della IC 4263, se i miei software non mi tradiscono è una galassia da +16.8.. mica male dalla città!
etruscastro
ho trovato su wikipedia, in croato, che è stata scoperta da James Edward Keeler il 10 maggio 1899.....
Io non ne conoscevo l'esistenza, ho scoperto il nome quando Astrobin ha fatto la riduzione astronometrica :)
GALASSIA60
13-04-2015, 19:32
Bella ripresa Massimo, complimenti !! Dalla città è un soggetto molto ostico soprattutto per tirarlo fuori in tutti i suoi particolari..... Complimenti anche per l' ottimo inseguimento, cosa non da poco col tubone ( a me ha fatto tribolare non poco e le mie stelle non sono ben guidate come nella tua foto ). E' un soggetto che merita e quindi se regge il tempo cerca di integrare ancora che ne uscirà un capolavoro ! CIELI SERENI
zorro101
15-04-2015, 13:19
bellissima, complimeti
ma riduttore f0,7 che significa?
0,7x qunidi f7 partendo da f10?
Più guardo questa foto e più mi piace :wub:
Roberto Coleschi
15-04-2015, 13:31
Bella e contrastata: M51 rende piuttosto bene anche da cieli non ottimali perchè è molto luminosa, e per fortuna offre qualche soddisfazione anche a chi non può accedere sempre a cieli migliori. Complimenti :)
Bella ripresa Massimo, complimenti !! Dalla città è un soggetto molto ostico soprattutto per tirarlo fuori in tutti i suoi particolari..... Complimenti anche per l' ottimo inseguimento, cosa non da poco col tubone ( a me ha fatto tribolare non poco e le mie stelle non sono ben guidate come nella tua foto ). E' un soggetto che merita e quindi se regge il tempo cerca di integrare ancora che ne uscirà un capolavoro ! CIELI SERENI
Ciao Mauro,
grazie 1000, e si....dalla città l'integrazione è fonfamentale.
Per l'inseguimento, ho acquistato, se ricordi dopo essermi confrontato con te, il 70/500 della Skywatcher.
bellissima, complimeti
ma riduttore f0,7 che significa?
0,7x qunidi f7 partendo da f10?
Esatto zorro, il riduttore riduce di un 30% la focale nativa, passando da f10 ad f7
Bella e contrastata: M51 rende piuttosto bene anche da cieli non ottimali perchè è molto luminosa, e per fortuna offre qualche soddisfazione anche a chi non può accedere sempre a cieli migliori. Complimenti :)
Grazie Roberto Coleschi ,
già......M51 rende un poco di giustizia anche dalla città, cosa che invece non avviene con M101......sulla quale sto lavorando in queste sere, sperando il tempo regga......:hm:
PS : quanto mi piace la tua Ferrari !!!! :biggrin:
come da scambio di messaggi su astrobin, sono particolarmente motivato...., ma ancora in fase riflessiva !!!
Curiosità : hai mai provato ha guidare in parallelo con strumenti tipo SC o RC, a focali intorno ai 1500 mm ?
(se non ricordo male tu usi la OAG)