PDA

Visualizza Versione Completa : Pentax K5



Gianluca97
12-04-2015, 14:26
Ciao a tutti;
visto che ho preso questa reflex prevalentemente per un uso astronomico, credo sia giusto farne una piccola recensione.
Devo precisare che l'ho presa ieri e quindi queste sono considerazioni a "caldo" di come mi è sembrata.
Ho venduto tutto il mio corredo Canon per prendere questa reflex (con la 1100D non è mai nato un legame particolare); l'ho presa in un negozio usata con obiettivo 28-80 e con soli 2400 scatti, in condizioni impeccabili a 500euro.
Due parole sul corpo poi passo al primo breve test: a prenderla in mano si sente subito la robustezza del corpo in magnesio, l'impugnatura è comoda e i tasti sono in ottime posizioni.
Ma parlando di foto astronomiche, l'ho presa soprattutto per la sua ottima resa ad alti iso, e già dalle poche foto di ieri sera si è dimostrata tale, fino a 6400ISO il rumore è quasi assente (almeno secondo le mie esigenze), mentre a 12500 inizia a farsi sentire. Ha all'interno la funzione di intervallometro, molto utile per fare startrail e che proverò non appena ne avrò la possibilità. Tramite un accessorio a parte ha anche la funzione di astroinseguitore, tramite lo spostamento del sensore, ma tale accessorio costa più di 200euro e quindi aspetterà.
Non appena posso posterò qualche foto di prova.

Valerio Ricciardi
18-04-2015, 18:02
Buongiorno a te.

La K5 utilizza il sensore Sony che è stato scelto anche da Nikon per la sua D7000; ma poiché gli algoritmi di riduzione del rumore che son proprietari di Pentax son superiori a quelli nella disponibilità di Nikon, e non di poco, il risultato buffo è che nonostante si situi in una fascia di prezzo inferiore, risulta in grado di produrre immagini di livello più alto quanto a contenimento del disturbo elettronico e risolvenza reale ottenibile dal fotogramma.

Al momento della sua presentazione, era complessivamente la reflex APS-C più performante come qualità di immagine sul mercato.

Inizialmente, svariati esemplari delle prime serie produttive venivano affette da un difetto strano, il c.d. "sensore stellato", consistente in un serie di immagini sfocate di piccoli corpi estranei, spesso disposti secondo pattern irregolari ma grossomodo allineati, rimasti fra il primo vetro di protezione del sensore e la superficie dello stesso.

Il difetto, evidenziabile facilmente ma solo scattando a diaframma tutto chiuso vero il cielo, comportò un richiamo che era associato alla sostituzione gratuita e immediata senza se e senza ma di ogni esemplare interessato. Col tempo, non se ne videro più in giro; la resa di questa fotocamera resta sempre uan delle migliori in assoluto in quella dimensione di fotogramma.

Una sua "erede", la K5II-S priva di sensore anti-alias, riesce addirittura a potersi confrontare senza timidezze con molte reflex full-frame 24x36 di costo anche quasi triplo.

Una particolarità per te potenzialmente molto utile è la possibilità di montare sulla slitta portaflash un accessorio, il modulo O-GPS1, che non solo permette di georeferenziare le immagini inserendo negli EXIF le coordinate, cosa magari meno indispensabile, ma persino di muovere il sensore della fotocamera... in controfase con la rotazione terrestre!

Una sorta di precisissima montatura equatoriale incorporata nella macchina (vale per alcuni minuti al massimo, inevitabilmente). Devi solo metterla su un cavalletto standard.

Come le Olympus e alcune Sony, infatti, Pentax ha scelto il sistema di stabilizzazione dell'immagine che consiste nel muovere il sensore in controfase rispetto alle vibrazioni e ai micromovimenti involontari che subisce il corpo macchina tenuto a mano libera.

Degli accelerometri molto sofisticati, già nella antenata K10D del 2006, registrano le vibrazioni indesiderate, e un algoritmo predittivo invia ordini a una serie di elettromagneti che spostano secondo i tre assi (anche combinati) il sensore nella direzione opposta a quella del movimento spurio.

Ciò vuol dire che qualsiasi ottica da 8 a 800 mm monterai sulla tua fotocamera, originale, commerciale, a baionetta K, a vite 42x1, per Hasselblad 6x6 con un adattatore, sovietica con anello T2 etc, fossero anche gli occhiali per leggere di tua nonna tenuti con lo scotch sul nucleo di cartone di un rotolo della carta igienica, verranno stabilizzati; semplicemente (per ottiche precedenti ai Pentax FA) indicando, quando la macchina te lo chiede sul display posteriore, la focale che vuoi stabilizzare. I conti li fa automaticamente il processore della macchina.

Questo è l'aspetto dell'aggeggio:

Valerio Ricciardi
18-04-2015, 18:08
Ecco qualche immagine realizzata con una macchina come la tua SENZA telescopio e SENZA montatura equatoriale :shock:
...ma COL dipsositivo O-GPS1.
Questa, è lo stacking di 11 immagini da 30" ciascuna scattate con un teleobiettivo banalissimo da 135 mm f/3,5, come che so, un economicissimo Pentax SMC-M 135/3,5 che al massimo a 70 euro ti porti via fiammante (fuoco manuale). Dettaglio del centro immagine.

Valerio Ricciardi
18-04-2015, 18:13
Questo è un esempio di setup: un obiettivo tele è stato leggiadramente trasformato in cercatore luminosissimo con uno di quegli oculari completi di prisma che si vendono per far di ogni tele uno spotting scope, ed una K5 è stata dotata di O-GPS1 (sopra) e di un non costoso SMC Pentax-M 100/2,8 (un centinaio di euro sull'usato) il tutto in parallelo e schiaffato alla buona su un normalissimo Manfrotto.

Gianluca97
18-04-2015, 18:14
Complimenti per la descrizione Valerio. Ero a conoscenza del modulo O-GPS1 ed è anche uno dei punti che mi hanno indirizzato vero questa reflex; per il momento è un po' caro, ma sicuramente è un'accessorio che entrerà a far parte del mio corredo, credo sia una cosa fantastica e, corregetemi se sbaglio, unica nel suo genere la possibilità di "inseguimento" della volta celeste. Ma oltre a questo ora che inizio lentamente a conoscerla sto iniziando a capire quanto formidabile sia, in tutti i sensi, dalla qualotà delle foto alla semplicità dei suoi comandi, inoltre si adatta perfettamente alle mie mani; anche lo zoom 28-80, pur non essendo delle migliori qualità si stà dimostrando un ottimo tuttofare.

Gianluca97
18-04-2015, 18:19
Mentre scrivevo hai postato la foto di M31 e dell'esempio; la foto è semplicemente favolosa se si pensa come è stata realizzata, probabilmente con una focale leggermente più corta e un po' di esposizione in più sarebbe risultata ancora meglio, ma solo questo rende l'idea, le stelle sono puntini perfetti; sicuramente vale il prezzo che costa. Della pentax la cosa che più mi piace è la possibilità di usare obiettivi manuali magari di ottima qualità ad un prezzo accessibile, perdrai l'autofocus, ma la stabilizzazione è interna, come dicevi, e per mettere a fuoco dopo un po' si fa sicuramente l'abitudine, d'altronde, come si scattava prima dell'autofocus? ;)

EDIT Pardon non avevo capito che la foto era un ritaglio. In questo caso meglio ancora allora.

Valerio Ricciardi
18-04-2015, 18:22
Qui

https://www.flickr.com/photos/nu_llpo/6214183093/in/photostream/

una serie di immagini scattate con K5 e O-GPS1, detto anche familiarmente Astrotracer.
Il realizzatore non è nemmeno dei più bravi.

Noterai la skyline del paesaggio sfocata con le stelle ferme: esattamente quel che avresti ottenuto con la fotocamera in groppa a una montatura EQ accuratissimamente messa in stazione.

Come funziona? Il modulo GPS riceve dalla relativa rete satellitare informazioni sulla posizione e sull'orientamento della fotocamera, e se gli chiedi di mantenersi fissa rispetto non alla superficie ma al riferimento in cielo... lei lo fa diligentemente.

Per quanto tempo possa seguire, dipende ovviamente dalla focale. Maggiore la focale, minore la durata del tempo durante il quale lo spostamento del sensore non arriverà a "fondo corsa".

Quanto registrerai sul fotogramma col cielo non mosso, dipenderà dalla sensibilità impostata (a 1600 ISO ancora "vai a spasso") e dall'apertura utilizzata, cosa che suggerirà di privilegiare ottiche luminose, diciamo almeno 2,8.

Ecco un altro signore che ha "giocato" con una macchina come la tua (sotto ottimi cieli,, eh?). Prime prove.

http://www.pentaxforums.com/forums/115-pentax-k-5/167500-k5-o-gps1-astrophotography-pix-experiences-namibia.html

Valerio Ricciardi
18-04-2015, 18:29
anche lo zoom 28-80, pur non essendo delle migliori qualità si sta dimostrando un ottimo tuttofare.
Se mi posti una foto dello zoometto ti saprò dire, ce ne son diversi. Se è autofocus dovrebbe essere un serie F.
Alla bisogna, saprei con grande facilità trovarti ottime ottiche a prezzi da bancarella.
I prezzi degli obiettivi "vintage" per il 24x36 si impenneranno purtroppo, prevedibilmente, quando entro la fine dell'anno presenteranno la prima 24x36 Pentax (sinora sono andati da sistemi ad ottiche intercambiabili formato 1/2,4" come una compattina sino alle APS-C, sino alle 645D da 33x44 mm e 40 megapixel (:shock:) e alla nuova 645Z da 54,1 Mpx.

Gianluca97
18-04-2015, 19:43
Qui
Per quanto tempo possa seguire, dipende ovviamente dalla focale. Maggiore la focale, minore la durata del tempo durante il quale lo spostamento del sensore non arriverà a "fondo corsa".

Quanto registrerai sul fotogramma col cielo non mosso, dipenderà dalla sensibilità impostata (a 1600 ISO ancora "vai a spasso") e dall'apertura utilizzata, cosa che suggerirà di privilegiare ottiche luminose, diciamo almeno 2,8.

Ecco un altro signore che ha "giocato" con una macchina come la tua (sotto ottimi cieli,, eh?). Prime prove.


Innanzi tutto grazie mille per l'interesse e per gli ottimi consigli ed esempi. Dagli esempi visti su flickr il mosso inizia a vedersi su un 300mm (quindi a 450mm eq.) a 60s, quindi direi niente male.

Gianluca97
18-04-2015, 19:48
Se mi posti una foto dello zoometto ti saprò dire, ce ne son diversi. Se è autofocus dovrebbe essere un serie F.
Alla bisogna, saprei con grande facilità trovarti ottime ottiche a prezzi da bancarella.
I prezzi degli obiettivi "vintage" per il 24x36 si impenneranno purtroppo, prevedibilmente, quando entro la fine dell'anno presenteranno la prima 24x36 Pentax.
11196
Spero si capisca altrimenti posterò altre foto, comunque sì è autofocus.
Per quanto riguarda le ottiche guarda, i consigli per risparmiare sono sempre ben accettati :biggrin:

Valerio Ricciardi
18-04-2015, 20:19
E' un ottica entry level che veniva fornita con le più economiche della serie MZ, decorosa senza grandi pretese. Il contrasto e lo sharpening potrai incrementarlo il postproduzione, chiaramente non è all'altezza delle aspettative del sofisticato sensore.

Ti ho rimediato delle reviews da parte di utenti

http://www.pentaxforums.com/lensreviews/SMC-Pentax-FA-28-80mm-F3.5-5.6-Zoom-Lens.html

e persino lo schema ottico... :biggrin:

...niente vetri ED e niente elementi asferici, quantomeno tutto vetro...

Gianluca97
18-04-2015, 20:24
Grazie ancora, ti chiedo ancora una cosa: stavo guardando su ebay le ottiche diciamo "analogiche" compatibili con pentax, e ho visto che hanno prezzi bassissimi; secondo te vale la pena provare quelle lenti, anche per provare lenti fisse che comprarle nuove hanno prezzi ben diversi?

lillo78
06-05-2015, 12:32
ti chiedo una cosa, ma le reflex k-50 e k-5 non sono modificabili, con i filtri al sensore astronomici baader vero?
rispondi che non si può se no la campro per i viaggi all'estero.:sbav:
certo che se facessero un sistema d'inseguimento delle stelle:sbav: sulla Canon ...

Gianluca97
06-05-2015, 19:50
No, se non sbaglio non è possibile fare la modifica al sensore, o meglio, non ho trovato niente su internet a riguardo. Quindi ti va bene dai... ;)

lillo78
06-05-2015, 20:23
:razz:;):sbav:

lillo78
11-05-2015, 19:57
se a qualcuno può interessare ho contattato Astrohobby per sapere se era fattibile levare il filtro anteriore al sensore, per avere maggiore resa nel h-alfa, l'unica cosa di cui resta il dubbio è se il filtro ir cut è tutt'uno con il filtro del piezzo per la pulizia sensore, perchè perdere l'autofocus ed il bilanciamento del bianco a me poco importerebbe, ma l'auto pulizia del sensore mi seccherebbe perderla.
poi ho chiesto se cerano dei filtri da posizionargli davanti al sensore della Baader ma nulla non ve ne sono perciò andrebbe lasciato il sensore nudo, anche se il sensore della k-5 dovrebbe essere quello della Nikon e perciò se modificano le nikon perchè non vi è un filtro anche per Pentax?
io se trovo ad un prezaccio la k-50 quasi quasi...

Gianluca97
11-05-2015, 20:02
Guarda lillo, sto scoprendo che il mondo Pentax è un mondo a parte rispetto agli altri marchi, in Pentax da quello che sto vedendo puntano molto sul corpo, e anche le lenti, soprattutto le limited sono veramente belle; ma fanno poca pubblicità, sicuramente questo porta le marche probruttrici di filtri come la Baader a non puntare su di lei, resta il fatto che come hai potuto vedere anche dalle foto di Valerio, non è per niente male anche con il filtro ;)

Valerio Ricciardi
19-05-2015, 21:50
Hanno appena (quasi appena, un po' di giorni fa) annunciato la nuova toop di gamma, la K3 II, che oltre ad essere il top di gamma per l'APS-C elimina il flashetto incorporato nel pentaprisma per installare al suo posto il modulo GPS fisso nella fotocamera, con funzione Astrotracer di serie.

Praticamente vai in montagna, la notte toh! vedi un bel cielo, posi la macchina sull'incavo di una roccia che le dia stabilità e le fai fotografare la Via Lattea (col grandangolo) o M31 (con un telino) con inseguimento georeferenziato automatico.

(... :sbav: )

lillo78
20-05-2015, 05:57
molto interessante, ma la k3 diventa non poco impegnativa come prezzo.
certo è che dopo aver visto di persona, la qualità delle foto, la gestione del rumore di notte di una k50, quindi una entry level, sono rimasto davvero sorpreso io che ho sempre preferito le canon per i colori a Nikkon e Sony, devo dire che la Pentax mi ha preso molto.