PDA

Visualizza Versione Completa : Paraluce mak 127



Atlante
13-04-2015, 14:53
Salve a tutti,
vista l'umidità e le luci laterali dei lampioni stradali che infastidiscono durante l'osservazione dal terrazzo di casa mia, pensavo di costruirmi un paraluce da poter inserire sul tubo ottico del mio mak 127 Bresser. Il problema è che essendo un neofita poco pratico di bricolage e autocostruzione, sono assillato da alcuni dubbi:
1. che materiale utilizzare?
2. quanto lungo deve essere?
3. come renderlo stabile e come impedire che eventuali errori di montaggio finiscano col ridurre la luce catturata dal telescopio?

Grazie anticipatamente a chiunque abbia dei consigli da darmi! :biggrin:

Riccardo

etruscastro
13-04-2015, 16:39
1-tappetino da addominale dechatlon (2€)
2-40cm oltre il menisco
3-l'importante è che il tappetino rimanga ben rotondo, se la parte terminale si dovesse piegare viene a ridursi la luce in "entrata".

comunque, io quando avevo il c8" non ho mai avuto problemi, un pochino con l'11", tu col 127mm non dovresti avere problemi.

io lo fissai con del velcro!

Atlante
13-04-2015, 19:01
Grazie infinite!

L'umidità purtroppo a casa mia è abbastanza fastidiosa, avere l'Adige a 500 metri sicuramente non aiuta.
Spero di risolvere un po' il problema in questo modo, se in più riesco pure a schermare le luci parassite sono più che felice. Certo è che non vedo l'ora di portare il mak sotto un cielo davvero scuro, già ora dalla mia terrazza appena fuori città sto avendo grandi soddisfazioni, non oso immaginare sotto un bel cielo di montagna!

Riccardo

Angeloma
13-04-2015, 19:06
In via provvisoria, un tubo di cartoncino nero arrotolato e del nastro o un paio di elastici.

etruscastro
14-04-2015, 06:48
in realtà quando l'umidità relativa è talmente alta non c'è sistema che tenga e il paraluce è solo un temporaneo palliativo.
se le micro particelle d'acqua in sospensione nell'aria sono enormi, le stesse immagini che giungeranno al tuo obiettivo saranno drasticamente pessime visto l'infinito zigzagare di quei poveri fotoni per raggiungerti.

quando non ci sono le condizioni non ci sono e basta.
p.s. nelle serate "critiche" bada bene a non alzare troppo l'obiettivo del tuo strumento, di modo che il paraluce mantenga il più possibile asciutto il menisco del Mak! ;)

Atlante
14-04-2015, 11:20
Perfetto, grazie ancora! :biggrin:

AstroLuca
18-10-2015, 18:06
Per il mio Mak 127 ho fatto così:

1) Letto i consigli di etruscastro
2) Tappetino Decathlon € 2,95
3) Velcro adesivo € 1,50
4) Biadesivo soffice Pattex € 3,10 questo è il materiale più costoso ma io non bado a spese ;)

Ho tagliato il tappetino un paio di mm. in meno della circonferenza del tubo per ricavare il corpo del paraluce, poi ho tagliato sempre dal tappetino una striscia larga 10 cm. e successivamento la ho fissata longitudinalmente all'esterno del paraluce utilizzando su un lato il biadesivo e sull'altro il velcro (che, grazie ai suddetti due mm. di tolleranza, permette un preciso serraggio intorno al telescopio).

Testato questa mattina alle 5,00 in occasione della congiunzione Marte/Giove, dopo un'ora, magrado una discreta umidità, il menisco del Mak era bello asciutto.
Sembra un bazooka ...ma funziona :biggrin: 14017

Marcos64
18-10-2015, 18:53
Ottimo lavoro! Accessorio di fondamentale importanza, solo la mancanza di quello puo' compromettere tutta la serata...personalmente sto pensando di prendere anche un fon, ce ne sono a 12 volt a poco prezzo?

Angeloma
18-10-2015, 19:25
Non credo sia una buona idea.
E comunque, per scaldare l'aria serve un bel po' di energia e 12V sono scarsini. Ad aria fredda, ci sono soffiatori anche a 5V.

Marcos64
18-10-2015, 19:29
Allora ne cerco una ad aria fredda.

garmau
18-10-2015, 19:29
Veramente ben fatto, a vederlo sembra di serie.

etruscastro
19-10-2015, 06:58
il fon è da sconsigliare assolutamente, ha il potere di "appiccicare" tutta la polvere sulla lastra/menisco che poi è difficile da togliere.

io di solito quando la lastra del mio c11" è fradicia ri-inserisco l'astrocooler e in 5 minuti torna tutto come prima, anche se, in quelle determinate situazioni, è meglio smontare e tornarsene al calduccio di casa....

Huniseth
19-10-2015, 21:10
Il tappetino è l'unica, il problema è conservarlo cilindrico.
Per risolvere, io metto fuori un paio di deumidificatori nei pressi della postazione :biggrin::biggrin:

garmau
19-10-2015, 21:12
Il tappetino è l'unica, il problema è conservarlo cilindrico.
Per risolvere, io metto fuori un paio di deumidificatori nei pressi della postazione :biggrin::biggrin:


Io, invece, ho deciso che d'ora in poi tutte le sessioni le farò nei parchi eolici....:biggrin::biggrin:

Angeloma
19-10-2015, 21:44
Io invece chiudo bottega e vado a letto: l'umidità è dannosa per i miei reumatismi.

AstroLuca
20-10-2015, 13:36
Il tappetino è l'unica, il problema è conservarlo cilindrico.
Per risolvere, io metto fuori un paio di deumidificatori nei pressi della postazione :biggrin::biggrin:

Non ci avevo pensato!

In realtà, visto che il tappetino lo vendono arrotolato, all'inizio il problema non si pone.
Ma in effetti sarebbe opportuno conservarlo con una forma per mantenerlo cilindrico.
Forse fissando sul bordo della circonferenza anteriore un fil di ferro abbastanza sottile e sagomato alla perfezione potrebbe risolvere definitivamente :rolleyes:

Tornerò al reparto progettazione e sviluppo e ci lavorerò :biggrin:

Huniseth
20-10-2015, 17:42
Certo.. il fil di ferro con due punti di saldatura risolve l problema della forma. :biggrin:
l'ho fatto per il mak - solo che mettilo qui, mettilo là, un po di ragnatele che si formano in 24 ore, è diventato orrendo.

garmau
20-10-2015, 18:17
Un pezzo di tubo in pvc per scarico acque bianche (grigio) diametro interno mm 125, esterno dovrebbe essere 129 mm. Ne sezioni un anello lungo 2 cm e quando usi il tubo inserisci l'anello all'interno vicino al temine del paracondensa in modo che mantenga in tubo teso ed aperto.

AstroLuca
20-10-2015, 23:52
Aggiornamento

Il biadesivo Pattex dopo un po' tende a scollarsi, proverò con un altro adesivo. Forse il Super Attak tiene meglio.

Huniseth
25-10-2015, 20:04
Ricordati che poi non devi mettere il diagonale al tubo di scarico...
Ok.. io avevo fatto il paraluce del mak180 con un vaso dei fiori, quelli di plastica. tagliato il fondo a misura si infilava come un paraluce vero ed era pure svasato così non vignettava. Poi è rimasto schiacciato per qualche accidente (o forse la moglie voleva rimetterci i fiori..) - però andava meglio del tappetino

AstroLuca
25-10-2015, 22:10
Adesso tiene :)
Super Attak Gel Power Flex previa leggerissima carteggiatura del tappetino su entrambi i lati dell'incollaggio (la superficie va sfiorata con la carta vetrata per non danneggiarla).
In compenso il velcro che ho impiegato fortunatamente ha un'adesivo "micidiale".
Il prossimo passo sarà l'anello anteriore per mantenere l'apertura circolare, anche se già così non è poi tanto male.
14175

Valerio Ricciardi
31-10-2015, 20:51
Il biadesivo Pattex dopo un po' tende a scollarsi, proverò con un altro adesivo.
Ideale un tubetto di neoprene liquido di quelli per riparare le mute da sub.
Es. marca Technisub. ;)

Valerio Ricciardi
31-10-2015, 20:56
1) Letto i consigli di etruscastro

T'è andata veramente bene, l'ultimo che prima di te ha dato retta ai suoi consigli è finito con la Punto nella marrana vicino alla Portuense e stan cercando ancora di tirarla fuori col trattore (emerge tutto il tetto) :rolleyes:

etruscastro
01-11-2015, 07:14
:biggrin: ahah che bastasu.... :biggrin: