PDA

Visualizza Versione Completa : AR 2312 di oggi, con sorpresa



Giuseppe Petricca
13-04-2015, 18:31
Nuova vista della macchia solare AR2321, che continua ad essere decisamente affascinante in tutti i suoi infiniti dettagli. Oggi in particolare, con un seeing che non si vedeva da tempo qui nella mia vallata, e specialmente lungo le ore diurne, questi sono apparsi quasi dal primo all'ultimo, infatti non riuscivo a 'smettere' di elaborare prima di darmi una buona calmata :D

I nuclei principali sono divenuti, con l'aumento delle dimensioni di quello più lontano, mentre sembra che i due centrali si siano avvicinati di poco. Insieme a loro una grande quantità di filamenti e di strutture annesse., e ci sono molti filamenti ad accompagnarli.

11069 11070
HiRes qui: http://www.astrobin.com/172198/0/ - http://www.astrobin.com/172198/B/

Inoltre, osservate all'estremo bordo del Sole: vi è un'altra macchia, dalle dimensioni consistenti, che sta emergendo giusto in queste ore! L'attività nei prossimi giorni sarà molto interessante, meglio monitorarla a dovere!

Notate inoltre, come su quest'ultima, si possa facilmente notare l'Effetto di Wilson, ovvero la vista in prospettiva del fatto che le macchie solari siano delle vere e proprie depressioni sulla superficie della fotosfera. Se guardate con attenzione, vedrete il nucleo della stessa come 'sprofondare' verso l'interno.

Strumentazione: SkyWatcher 90/910 acromatico - Astrosolar - ASI 120 MM (mono) - Barlow 2x Televue - 1800mm di focale - EQ5 Motor - 2000 frame elaborati su 13000 ripresi - Trasparenza 8/10 - Seeing molto buono con 4/5. Versione b/n e in falsi colori.

Spero che l'immagine vi piaccia, dato che penso di essere arrivato vicino al limite di questa strumentazione che utilizzo attualmente :)

etruscastro
13-04-2015, 18:47
che spettacolo Giuseppe!!!!
ma non hai più il c8"?

Giuseppe Petricca
13-04-2015, 18:55
Grazie mille Antonio! E' davvero una macchia fantastica da osservare! :)

Si ho ancora il C8, e ho ancora il Newton, solo che non ho un filtro abbastanza grande per le 'bocche' di questi due da 8" e quindi vado tranquillo con il rifrattore. Anzi, ora sto per vendermi questo e acquistare questo qui: Celestron OMNI 120/1000mm StarBright XLT Refractor, dato che ho bisogno di un buon telescopio 'da battaglia' ovvero facile da muovere e sufficiente per far apprezzare Luna, Sole e se serve Giove o Venere.

naieh
13-04-2015, 19:03
Che meraviglia! Sul bordo sembrano due macchie molto vicine. Davvero da monitorare!

Giovanni Fidone
13-04-2015, 20:55
Ottimo lavoro Giuseppe,fai come ti o detto in altre sedi e vedrai che le tue riprese miglioreranno tantissimo ;)

nicola66
14-04-2015, 08:07
Che spettacolo ,
Davvero stupende , sul bordo si intravedono altre macchie

garmau
14-04-2015, 08:21
Belle foto .
Ho l'impressione che tra qualche giorno avremo spettacolo.