PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su powertank



Salvatore
14-04-2015, 21:46
Ciao a tutti ho una banalissima domanda da fare.
Onde evitare di restare a piedi col powertank durante la prossima uscita fuori, potrei caricarla lo stesso anche se non si e'ancora accesa la luce diricarica?Piu o meno dovrebbe avere 3 ore di autonomia ma non vorrei rischiare.
Posso caricarla senza problema o la devo mandare tutta giu e poi la ricarico?
Ho una Powertank Celestronda 17 Ampere.

Grazie per le risposte in anticipo.

Angeloma
14-04-2015, 23:13
Le istruzioni non dicono niente?

Gli accumulatori NiCd soffrono di effetto memoria; quelli al NiMh ne soffrono in misura minore.

Le batterie al Litio e ai polimeri di Litio non sono afflitte dall'effetto memoria però non devono essere scaricate completamente né devono essere caricate sistematicamente quando sono parzialmente scariche; idealmente, andrebbero ricaricate quando la carica scende al 30%.

Gli accumulatori al piombo con elettrolita come quelli dei veicoli e quelli a secco come nelle bici elettriche e nei gruppi di continuità sono quasi sempre in carica.

Salvatore
15-04-2015, 07:11
Grazie Angeloma

Purtroppo qualcuno me le ha buttate le istruzioni...
Ho già caricato una volta il powertank, ma quella volta era rimasto a secco.Non so se le batterie sono a Litio.Stasera guardo.

etruscastro
15-04-2015, 07:19
io la powertank la ricarico ogni serata osservativa senza che si sia mai scaricata del tutto.
la ho da 5 anni e non mi ha dato mai problemi!

Salvatore
15-04-2015, 07:21
Grazie Etruscastro.Caspita 5 anni e un bel po.Grazie allora mi stavo creando un problema per niente.Allora stasera di carica..

etruscastro
15-04-2015, 07:31
l'importante è che la ricarica la completi tutta!

Angeloma
15-04-2015, 11:00
Presumo siano accumulatori al piombo. Pesanti ma versatili.👌

Salvatore
15-04-2015, 11:29
Angeloma vedo che di batterie te ne intendi;)
Le sai tutte..
Grazie per le info per fortuna.Pensate che l altra volta per farla scaricare lo lasciato una notte intera con luce accesa.ma niente,poi si è scaricato sul balcone mentre osservavo Giove.
Questo credo sia l incubo di tutti gli astrofili che hanno un goto