PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron AVX



Cagnaccio
16-04-2015, 19:35
La mia montatura nativa, classica SLT altazimutale, mi stava stretta. Non so se il mio essere neofita la faceva traballare, oppure il mio passo felpato la facesse vibrare, fatto sta che ormai ballava anche mentre focheggiavo.
Dopotutto, penso io, è costruita per reggere 3 kg e mezzo, per cui è già al limite col Maksutov-Cassegrain da 5 pollici, figurarsi attaccare una reflex.

Dopo varie ricerche ho trovato un affare per una montatura equatoriale Celestron Advanced VX GoTo.

Ora il mio non è proprio un'autorecensione ma una sorta di comparazione tra le due, che potrebbe servire ad alcuni e tediare altri:

Il treppiede della AVX è solidissimo, stabile, in acciaio (SLT è alluminio), le gambe hanno un diametro di 2 pollici (SLT non so ma ha le gambette finissime), sta ad altezza uomo anche con le gambe retratte (se volessi maggior stabilità, ma non ne ho avuto bisogno fin'ora).
La testa è per me una cosa fantastica, la mia prima equatoriale, la guardo quindi con lo stupore di un bimbo. Snella rispetto ad altre ma pesante come un macigno, solida, precisa, alcun gioco né rumore, filettature perfette, doppio contrappeso (di fabbrica ne ha solo uno).
Perchè non ho preso una EQ6? Periodaccio pecuniario, la AVX usata l'ho pagata la metà di una EQ6 nuova ed in ogni caso rispetto alle SW EQ ha ricevuto solo pagelle positive, stracciandole sotto ogni aspetto (a parte il carico ovviamente).

La monto e mi dico: oddio, ha la stessa pulsantiera...Nexstar+...oddio ed ora come le riconosco?
Ripongo per sicurezza la NXS accuratamente in archivio e monto la pulsantiera VX.

Primo stazionamento, dalle 6 del pomeriggio, fantastico:
oriento il "picchetto" del treppiede a nord con la bussola, monto la testa, la inclino a 39 e spicci gradi e la blocco, fermo i due assi, monto il contrappeso, il tubo, controllo l'equilibrio in az ed in alt, tutto perfetto. Vado, ceno e torno.
Cielo lindo, accendo il power ed inizio l'allineamento.
Sorpresa, non ho più quello a 3 stelle che utilizzavo sulla AltAz SLT, massimo 2 (in realtà poi di stelle ne puoi aggiungere indefinitamente per migliorare la precisione), figata penso, allineo betelgeuse con altre due che ho scordato.
Gli faccio fare la verifica della precisione dell'allineamento, si sposta e ricerca la stella.
Controllo, al centro dell'oculare. Ottimo.
Osiamo ciò che con la SLT non potevo osare: trovare un oggetto!!!
Cerco Giove e bam, il GoTo lo piazza al centro del 40mm.
Cerco Venere e bam, sempre al centro dell'oculare.
Mo lo frego, trovami nuovamente il sole rosso di orione...bam...betelgeuse al centro dell'oculare!

....

ragazzi miei...forse voi siete abituati alla precisione, ma io ero quasi commosso...perfetta, decisa, ha trovato tutto!
se ho dato qualche colpetto inavvertitamente durante la sessione? Niente! Non si è mossa!
La SLT vibrava focheggiando, questa è una roccia, non ho mai messo a fuoco così bene ed in maniera sicura. Con un tubo così leggero lo smorzamento delle vibrazioni non c'è, semplicemente non vibra!

111631116411165

sono pienamente soddisfatto.
Cieli sereni.

naieh
16-04-2015, 23:11
Che belle zampette (:
Complimenti! Una curiosità: il movimento è possibile anche manuale o solo tramite goto/pulsantiera?

corrado973
17-04-2015, 07:12
ciao,bella prova sul campo e soprattutto per me molto chiara.;)

garmau
17-04-2015, 07:15
Ora si che è stabile......

ciclociano
17-04-2015, 13:59
Ottimo acquisto, vedrai che più passerà il tempo e la conoscerai, e più sarai contento.
E se non la sovraccarichi, anche in fotografia sarà sufficientemente precisa per delle ottime riprese.
Ciao

Riccardo_1
17-04-2015, 14:02
Com'è in relazione alla HEQ-5? So che sono montature prondamente diverse nei motori e nella costruzione con però stesso carico utile dichiarato e la Celestron ha miglior elettronica e treppiede.

nicola66
17-04-2015, 15:18
Ottimo acquisto è bella recensione ;

Cagnaccio
17-04-2015, 18:24
grazie, grazie mille a tutti

naieh il movimento è solo con la pulsantiera, certo se sblocchi gli assi puoi spostare il tutto, ma non certo come se avessi le manopole di regolazione

garmau gi fiàs ora, ora posso mettere qualcosa in parallelo ed inseguire come zio comanda

Riccardo_1 il paragone con una HEQ5 a quanto dicono dei testatori di professione non regge, come giustamente dici tu, la celestron ha una elettronica molto migliore, come carico probabilmente sono simili, forse SW è più caricabile, è più massiccia e forse risente meno degli attriti, ma in ogni caso entrambe sopra i 10 kg soffrono. molti utenti si sono lamentati della sw, insegue male, l'errore periodico è più alto ed il pec non lo corregge (la avx ha il pec settabile permanentemente), la avx ha diversi sistemi per la correzione di parallasse, slittamento delle ghiere, memorizzabili, recuperabili dal menu, stazionamento memorizzabile e non sbaglia un oggetto!
:biggrin:

contedracula
17-04-2015, 18:52
E adesso se gli compri anche lo SKYQ Link II avrai anche un bellissimo planetario a portata di Tablet con tanto di controlli

Complimenti per l'acquisto

Ciao