PDA

Visualizza Versione Completa : SuperSaturno...o super...balla a stelle e strisce??



merlino
17-04-2015, 12:21
Ciao a tutti mentre proseguo le mie timide osservazioni leggo di astronomia e dintorni..mi è capitato di leggere della presenza di un superpianeta simile a saturno solo che è...40 volte più grande di Giove con anelli larghi...decine di migliaia di km che sarebbe in orbita intorno ad una stella per la precisione alla stella J1407,questo esopianeta sarebbe frutto di una recente scoperta di ricercatori americani,avete qualche notizia in merito più approfondita?grazie ed un saluto ideale a tutto il forum.raffaele.;)

etruscastro
17-04-2015, 12:58
ti sposto in -Planetologia- ;)

merlino
18-04-2015, 11:59
Salve a tutti.ringrazio il grande etruscastro ;) per avermi spostato in zona pianeti...qui ho potuto leggere un po di post sugli esopianeti davvero interessanti e le varie notizie sugli stessi e sul loro..clima..sono state davvero esaudienti,spero di avere qualche notizia sul mio quesito postato sul forum intanto cordialmente saluto tutti.raffaele.

Enrico Corsaro
18-04-2015, 13:05
Ciao Raffaele

Il pianeta di cui parli si chiama 1SWASP J1407 b, scoperto nel 2012. Ha una massa pari a 20 masse gioviane e risulta circondato da una struttura che ricorda gli anelli di Saturno.
Trovi qui (http://exoplanet.eu/catalog/1swasp_j1407_b/) i dettagli sui parametri orbitali ed in fondo una lista degli articoli pubblicati su questo sistema (ti consiglio di cliccare sulla versione arxiv). Se ti serve aiuto o hai altre domande non esitare a chiedere!

merlino
24-04-2015, 12:51
Ciao Enrico grazie di cuore per avermi erudito in merito con dovizia di particolari e chiarezza,approfondirò in merito certamente,e non esiterò chiedere ulteriori lumi in merito qualora lo riterrò necessario abusando della tua e vostra disponibilità.raffaele.

Sloop93
24-04-2015, 13:03
Ciao Raffaele

Il pianeta di cui parli si chiama 1SWASP J1407 b, scoperto nel 2012. Ha una massa pari a 20 masse gioviane e risulta circondato da una struttura che ricorda gli anelli di Saturno.
Trovi qui (http://exoplanet.eu/catalog/1swasp_j1407_b/) i dettagli sui parametri orbitali ed in fondo una lista degli articoli pubblicati su questo sistema (ti consiglio di cliccare sulla versione arxiv). Se ti serve aiuto o hai altre domande non esitare a chiedere!

Se avesse avuto circa 60-80 masse gioviane, si sarebbe potuto accendere e diventare una piccola stella. Non riesco ad immaginarmi un pianeta di tali dimensioni, forse solo paragonandolo al nostro Sole.

Enrico Corsaro
24-04-2015, 13:59
Siamo effettivamente al limite, è quasi una nana bruna questo pianeta ;).