PDA

Visualizza Versione Completa : Giove: doppia domanda



Riccardo_1
17-04-2015, 23:18
Ho visto un bel Giove stasera, quest'anno ho davvero osservato a lungo questo pianeta.

Ho visto quello che certamente era l'occultamento di un satellite (cioè il pallino nero del satellite sulla superficie del pianeta) però non sono riuscito a capire quale satellite fosse. Sicuramente non era uno dei 4 medicei, che si vedevano tutti e 4. Qualcuno mi aiuta? Osservazione tra le 23.30 e le 24.

Seconda domanda. La GMR non si vede sempre (dipende dalla rotazione del pianeta no?) e stasera nonostante un più che discreto seeing non l'ho vista. C'è un qualche tool che dice quando la GMR è visibile o no?

Grazie!

etruscastro
18-04-2015, 07:08
http://www.marcomenichelli.it/satelliti.asp

Riccardo_1
18-04-2015, 12:24
Quel sito è straordinario, non ho parole per ringraziarti! ;)

Quello che ho visto era l'ombra di Callisto sulla superficie, era nettissima. Un punto nerissimo che staccava tanto dalla superficie.

Io amo guardare Giove, ora posso preparare in anticipo le osservazioni. La GMR ieri sera l'ho mancata per 15 minuti! (ho staccato a mezzanotte, compariva alle 00:14), peccato perchè c'era un bel seeing mentre ora è tutto nuvoloso.

Syd
18-04-2015, 12:49
Ce l'hai stellarium?
se è no, scaricatelo
puoi vedere tante cose
pianeti, galassie, nebulose ecc
puoi sapere a quale ora puoi vedere una certa determinata cosa

Riccardo_1
18-04-2015, 12:58
Certo che ce l'ho stellarium, ma non fa quello che io avevo chiesto. Non mi dice nulla su tutti i fenomeni di un pianeta, al massimo mi dice se il pianeta è in cielo ed osservabile ma fin lì basta che alzo la testa e lo vedo anche da solo.
E' molto utile per il profondo cielo, cosa che però per ora non mi ha preso tantissimo, forse anche perchè con la montatura manuale ho visto una decina di oggetti circa ed è scomodo pescarli. Son belli gli ammassi di stelle, ecco quelli si non ci rinuncerei mai ma i batuffoletti non mi dicono tanto.

Marcos64
18-04-2015, 16:01
Gustibus not disputandum est! Pero' se pensi dove sono quei "batuffoletti", a distanze inimmaginabili, contenenti centinaia di miliardi di stelle, beh, come si puo' non rimanere estasiati!