PDA

Visualizza Versione Completa : Problematiche in proiezione di oculare



st3ph88
19-04-2015, 17:44
Ciao ragazzi, questa mattina mi sono cimentato con qualche foto alla nostra cara stella... come avevo già notato altre volte sempre con il sole, e anche con la luna, riesco ad usare oculari fino a 17mm, se vado già a 12,5 mm non riesco più a mettere a fuoco. Scatto con una reflex nikon d7100, non so se è un problema del focheggiatore o altro.
Sto aspettando che mi consegnino, teoricamente domani, il focheggiatore della TS con riduttore 1:10... non credo cambi molto con quello perchè proprio non si avvicina nemmeno a mettere a fuoco con ingrandimenti più alti.

Si può risolvere o è d'obbligo prendere una ccd planetaria???

grazie a tutti

Angeloma
19-04-2015, 17:54
Se compravi una Barlow o due e andavi a fuoco diretto, spendevi meno. Con quale strumento hai questo problema?

P.S.:che significa "xk"?

st3ph88
19-04-2015, 18:59
ho una barlow 2x, non credo sia abbastanza per ingrandire come un oculare da 6 o 8 mm....
Ho un newton 1000/200 della celestron
Xk vorrebbe dire "perchè"....

naieh
19-04-2015, 19:28
Era un appunto per ricordarti che non sono ammesse abbreviazioni stile sms sul forum [emoji6]

st3ph88
19-04-2015, 19:50
è stata una svista... verrò fustigato in pubblica piazza per questo? :hm:
attendo qualche risposta in merito alla domanda principale

Angeloma
19-04-2015, 20:19
Con i Newton che non sono espressamente concepiti anche per la fotografia, mettere a fuoco una fotocamera è una lotteria.

Un sensore di formato APS-C Nikon rende pressappoco lo stesso ingrandimento di un oculare da 27mm. Con una Barlow 2x diventa 13,5 e con una 3x diventa 9; e così via.

Una semplice webcam rende quanto un oculare da 4,5mm. Sfortunatamente, gli alti ingrandimenti per le osservazioni solari non sono alla portata dei comuni astrofili a causa della turbolenza dell'aria e dell'influenza negativa dei filtri in Astrosolar o Mylar usati; e quelli economici in vetro sono anche peggio. Nessun problema per Luna e pianeti.

Possiamo anche mettere in conto il fatto che i riflettori Newton sono i meno indicati per le riprese degli oggetti del sistema solare, specialmente per il Sole, per il quale si usano rifrattori di modesta apertura, tra i 40 e i 90mm.

st3ph88
19-04-2015, 20:47
ah ok, allora proverò nei prossimi giorni a vedere se riesco a fare qualcosa con la barlow 2x... Per quanto riguarda il sole, purtroppo non posso permettermi un altro telescopio, ne ho visti alcuni ma sono comunque impensabili per ora. Al massimo prenderò in considerazione l'acquisto di una barlow 3x se vedo buoni risultati con quella che ho.

Grazie

Angeloma
19-04-2015, 20:51
Non ho detto che i Newton sono da buttare, è ovvio che si usa ciò che si possiede.:angel:

st3ph88
19-04-2015, 21:02
Non ho detto che i Newton sono da buttare, è ovvio che si usa ciò che si possiede.:angel:

In linea di massima nessuno strumento dovrebbe essere da buttare =) però come in tutte le cose ogni strumento eccelle in una cosa e pecca in altre... comunque anche una foto con il 20 mm viene bene, ovviamente però non si può pretendere di vedere i particolari delle macchie.... Resta comunque il fatto che questa mattina ce n'erano veramente tante, tutte abbastanza vicine e belle grandi =)

Angeloma
19-04-2015, 23:08
In genere si usano camerine planetarie e webcams per fare filmati e poi integrare i fotogrammi usando quelli migliori. Così si riparano i danni procurati dal seeing.

st3ph88
19-04-2015, 23:22
In genere si usano camerine planetarie e webcams per fare filmati e poi integrare i fotogrammi usando quelli migliori. Così si riparano i danni procurati dal seeing.

Avresti qualche prodotto da consigliare? Qualcosa magari di non troppo costoso... Ma poi con le webcam fai proiezione di oculare o fuoco diretto con la barlow? Ci sono adattatori come quelli per fotocamera?

Grazie

Angeloma
19-04-2015, 23:37
Fuoco diretto senza Barlow. Una webcam da pochi Euro andrà benissimo. Poi serve il nasino da 31,8 per sostituire l'obiettivo.

etruscastro
20-04-2015, 08:09
Xk vorrebbe dire "perchè"....


è stata una svista... verrò fustigato in pubblica piazza per questo? :hm:
attendo qualche risposta in merito alla domanda principale
probabilmente, o forse bastava scusarsi!

st3ph88
20-04-2015, 08:15
Chiedere scusa per un "xk"??? ho fatto del male a qualcuno?
mi sembra assurdo, ok ho scritto veloce e non ci ho badato, non mi sembra di aver scritto qualcosa di offensivo, razzista o denigrativo nei confronti di nessuno.

Di conseguenza non mi sento in dovere di chiedere scuse, ma ringrazio per le risposte.

etruscastro
20-04-2015, 08:29
domanda:

vedi qualcuno oltre a te che scrive in alfabeto morse?

non te la prendere ma c'è un regolamento che hai accettato quando ti sei iscritto e ti si è fatto solo notare anche da chi non modera ma gli piace leggere in maniera educata e soprattutto in italiano, che stavi in errore.

comunque, a volte, la forza di chiedere scusa quando si è capito di stare in torto è sinonimo di educazione e civiltà, e in questo caso le cose latitano entrambe.

Red Hanuman
20-04-2015, 08:35
st3ph88, ti si chiede semplicemente di rispettare il nostro regolamento. Mi sembra ti sia stato chiesto gentilmente. Una svista ci sta, il sarcasmo un po' meno...

st3ph88
20-04-2015, 08:37
ahahah, va beh grazie per avermi dato dell'incivile e maleducato per un xk... andrò a porre le mie domande da un altra parte se questo è il modo di condividere una passione da parte di chi ha esperienza verso chi ne vorrebbe fare...

Grazie comunque per le risposte, e scusate se scrivo in un idioma che non si riesce a capire

Marcos64
20-04-2015, 08:51
Ehhh...come ti infiammi facilmente! Tutti qualche volta involontariamente contravveniamo alle regole, qui come nella vita, si chiede scusa e ci si corregge per il futuro, che male c'e'? La disponibilita' e la gentilezza delle persone che compongono questo forum e' innegabile, poi vedi tu.

st3ph88
20-04-2015, 08:58
non mi infiammo, sono tranquillissimo... mi è stato fatto notare, l'ho capito subito appena l'ho visto, ok scusa mi inginocchierò sui ceci questa sera come penitenza.... ma non serve scrivere 10 post solo per dirmi che non si fa, che sono maleducato, incivile ecc... dove siamo arrivati? ho sbagliato ok, scrivimelo una volta e poi gli altri messaggi scrivili per aiutarmi nel problema che ho sollevato... Ma se si preferisce andare avanti con la discussione invece che fare come Angeloma che me l'ha fatto notare ma poi ha risposto e mi ha aiutato a capire dove sbagliavo...
E per buona educazione ho ringraziato più volte per i suoi interventi

Red Hanuman
20-04-2015, 09:02
ahahah, va beh grazie per avermi dato dell'incivile e maleducato per un xk... andrò a porre le mie domande da un altra parte se questo è il modo di condividere una passione da parte di chi ha esperienza verso chi ne vorrebbe fare...

Grazie comunque per le risposte, e scusate se scrivo in un idioma che non si riesce a capire
Nessuno ti ha dato dell'incivile o del maleducato. Del polemico si, però.
Per il resto, se una discussione di questo genere basta per farti allontanare.... Beh, mi spiace, ma non mi addolora...

etruscastro
20-04-2015, 09:02
torniamo in tema, basta polemica, cosa c'era da sapere è stato fatto sapere e credo che la cosa da parte del nostro amico non si ripeterà.
purtroppo io non posso aiutarti, sono un felicissimo visualista, ma vedrai che altri ti aiuteranno!

st3ph88
20-04-2015, 09:13
Infatti sono curioso di provare i consigli che mi sono stati dati e cercare di farne tesoro, se altri dubbi dopo aver provato chiederò altre spiegazioni...