PDA

Visualizza Versione Completa : Prmia osservazione del Sole



Sloop93
20-04-2015, 22:09
Oggi per la prima volta ho potuto osservare il Sole con il mio Konuscope 114/910 in tutta tranquillità da Roma, verso le 17:30. Sono rimasto davvero spaesato quando ho visto, per la prima volta, le macchie solari (poche, presumo che il sia sia "placido" in questo periodo).

Per l'osservazione del Sole ho utilizzato il pratico filtro della Baader AstroSolar, che ho montato su un telaio in cartone sia sul tubo principale che sul puntatore.
Per l'osservazione ho usato prima un Ortho 10mm della Baader, e poi, un Plossl da 25mm. La visione del Sole con quest'ultimo oculare è stata particolarmente bella, le macchie erano ben nitide e visibili (non ho ancora dei filtri specifici per far risaltare la cronosfera).

E' stato comunque veramente bello vedere per la prima volta le macchie dal vivo. :D

nicola66
21-04-2015, 08:58
Ciao ti faccio i miei Complimenti .
E sempre emozionante l'osservazione del sole .

Almach
21-04-2015, 11:44
Complimenti anche da parte mia, anche per me la prima osservazione del Sole fu molto emozionante. Ora mi sono attrezzato per osservarlo col Mak-New da 15 cm, e devo dire che sono rimasto molto colpito quando lo osservai il giorno dell'eclisse. :sowsuser:

Purtroppo con l'Astrosolar puoi osservare solo ed esclusivamente la fotosfera. Per la cromosfera ci sono specifici telescopi, che osservano solo la riga di emissione H-Alfa oppure la riga di emissione Calcio K (a seconda dello strato della cromosfera che si vuole osservare).

Per l'osservazione della fotosfera in luce bianca io sapevo che il filtro verde rende più evidente la granulazione, quello azzurro le facole. Prima o poi compro una caterva di filtri colorati e mi metto a fare alcune prove. :biggrin:

Sloop93
22-04-2015, 16:59
Devo dire che le macchie solari si vedevano in modo distinto, molto pulite e nitide. Ma la cronosfera appare bianca ed uniforme, senza alcun dettaglio.

Ho sentito dei filtri K e H-Alpha. Ma quello che non ho capito è se vanno accoppiati ad un filtro come quello che ho io della Baader, oppure se già schermano tutto loro. E soprattutto, immagino costino davvero tanto!

A breve prenderò, sempre della Baader, il filtro Neodymium, potrei avere vantaggi nell'osservare il Sole?