PDA

Visualizza Versione Completa : Monte Novegno 19 ago 2012 + doppio ammasso del Perseo [disegno]



Giuiba
12-09-2012, 16:39
Bellissima serata (19 ago 2012) passata in compagnia di un amico e due binocoli, sul monte Novegno (m 1600) .
Inizialmente convinto che ci fosse l'osservatorio aperto al pubblico, in realtà mi sbagliavo, ma per non buttare una serata di cielo limpido, senza nuvole e Luna ho deciso di salire lo stesso. Mezz'ora di auto per arrivare in questa conca protetta dall'inquinamento luminoso, anche se a basse altezze osservative si fa sentire molto comunque. In ogni caso un piccola perla a portata di mano. Maps: https://maps.google.it/maps?q=monte+novegno&hl=it&ll=45.768463,11.350734&spn=0.242362,0.587769&sll=45.73745,11.862598&sspn=1.939999,4.702148&t=v&hnear=Monte+Novegno&z=11

Vista la bella nottata, si sperava di trovare qualche astrofilo intento all'osservazione; ci siam dunque portati presso l'edificio dell'osservatorio, senza purtroppo però trovare nessuno.
Distesi nell'erba, comincio a spiegare al mio amico le costellazioni che riuscivamo a vedere: gran carro, polaris, drago, pastore, una bellissima corona boreale...
Arrivato al maestoso cigno noto una costellazione che mai prima d'ora avevo osservato (anche non conoscendola)... palese la FRECCIA, tra Albireo e Altair, e le sue due compagne delfino e cavallino... quest'ultimo nettissimo!!...
A occhio nudo riesco a distinguere anche senza visione distolta l'azzurrissima seconda componente di Mizar Alcor, la doppia apparente delta lira, M31 e il doppio ammasso del perseo, visibilissimo come una macchia molto chiara! Via Lattea con un bellissimo contrasto allo zenit.
Serata di conquiste ed esperimenti, primo obiettivo col binocolo è la galassia di Andromeda, racconto che è l'oggetto più distante visibile a occhio nudo, e via dicendo... virata su Mizar/Alcor; è poi il turno della lira: Vega, delta ed epsilon, la quadrupla, palesemente risolta al binocolo nelle due componenti principali... tentativo andato a vuoto di cogliere qualcosa di interessante su Albireo...
Sfuggente ma preso pure M13, scorta forse la galassia whirpool, ma ho qualche dubbio che fosse lei...
Sagittario troppo basso e troppo proteso verso la pianura e l'inquinamento luminoso per scorgere qualcosa al suo interno.
Per via della sua bassa altezza sull'orizzonte, Capella è diventata la prima stella che cambia colore nel tempo da quanto luccicava passava dal rosso al blu.
Tornando verso la macchina sorge pure la chioccetta (ore 1.00 circa).
Il primo premio lo vince però il doppio ammasso del perseo, oggetto più bello della serata, di cui ho fatto pure un disegno... ricorda un po' un cervo, non trovate?
854

Grazie a chi ha letto tutto il mio modesto report

Binocoli utilizzati: un vecchio binocolo russo della guerra 8x30 e uno più piccolo 8x25. Il disegno è stato fatto con quello più grosso; netta la differenza di luminosità tra i due.

garmau
12-09-2012, 17:06
Ottimo sia il disegno che il report, che ti consiglio postarlo nella sezione apposita aprendo un nuovo argomento.
Mi dici come fai a fare i disegni?
Maurizio.

P. S. Scusa per la lentezza delle risposte ma non sono a casa e mi adatto con lo smartphone.

Giuiba
12-09-2012, 17:13
Beh questi sono le "belle copie" che purtroppo non posso scannerizzare (ho fatto una foto al disegno con la digitale); li ho realizzati semplicemente con matita bianca su cartoncino nero, mentre gli schizzi sul luogo dell'osservazione li faccio con un blocchetto a6, semplice matita e torcetta schermata di rosso;)

garmau
12-09-2012, 17:55
ho capito anche tu come me fai la restituzione a tavolino dopo aver fatto gli schizzi durante l osservazione . Penso che sia la soluzione migliore e piu comoda per effettuare i disegni astronomici.