PDA

Visualizza Versione Completa : Cielo ad occhio nudo



RiccardoTonelli
22-04-2015, 13:31
1127511275
Ciao a tutti, non desdero tanto che giudichiate questa foto dal punto di vista artistico (so che fa abbastanza schifo nonostante sia la bella copia), piuttosto preferirei che voi mi diceste se ho scambiato una stella per un'altra visto che sono le prime osservazioni ed ho paura di capire una cosa per un'altra.
Ovviamente piu le cose sono vicine alla circonferenza piu lo sono all'orizzonte.

Gitt
22-04-2015, 14:28
Ci ho messo del tempo a interpretare la mappa.
Se stai osservando in visuale, perchè hai ribaltato E e W?!?
Quando i miei neuroni hanno recepito com'era impostata, mi sembra sostanzialmente esatta.
Bravo, un bel lavoro.

RiccardoTonelli
22-04-2015, 15:31
Ci ho messo del tempo a interpretare la mappa.
Se stai osservando in visuale, perchè hai ribaltato E e W?!?
Quando i miei neuroni hanno recepito com'era impostata, mi sembra sostanzialmente esatta.
Bravo, un bel lavoro.

Perdona la stupidità ma non ho capito... Ma in che senso est ed ovest sono ribaltati?

Gitt
22-04-2015, 16:05
Nel senso che su una mappa, normalmente, l'Est è a sinistra e l'Ovest a destra.
Nella tua W è a sinistra e E a destra... magari ho preso una cantonata io...

PHIL53
22-04-2015, 16:14
Una mappa celeste rappresenta il cielo che (normalmente !) sta sopra di te: se ti volgi verso Sud hai Est alla tua sinistra e Ovest a destra...

Una mappa geografica rappresenta la terra vista dal cielo, quindi sotto l'osservatore in cui per convenzione hai il Nord in alto Est a destra e Ovest a sinistra...

RiccardoTonelli
22-04-2015, 19:05
Ah ok scusatemi ma non lo sapevo, ho iniziato ad appuntare guardando verso nord e mi è venuto naturale fare così... Mi correggerò la prossima volta :)

Marcos64
22-04-2015, 19:28
Fai bene a fare mappe, bravo, nulla come disegnare una cosa ti ricorda la sua forma! Io lo ammetto, sono
un po' piu' pigro, magari qualche schizzo di come ho trovato una cosa. Ieri sera volevo fare qualche osservazione, ho almeno visto il tripletto del Leone ma, poi mi son perso a guardare il cielo ad occhio nudo, arrivano nuove costellazioni, quelle invernali ormai tramontano, devo ristudiare un po' di cose. :)