PDA

Visualizza Versione Completa : Montatura per il mio primo telescopio



elegantone
12-09-2012, 21:59
Ciao a tutti !! premetto che non ho mai avuto un telescopio, poi di recente ho riscoperto questa passione e ho comprato un un tubo ottico meade lxd55 sn6 (schmidt - newton 152/760) d'occasione (e che occasione) che è sempre stato un pò il mio sogno, in quanto qualche anno fa durante una dimostrazione di un gruppo di astrofili locale guardando in uno di questi strumenti ero rimasto favorevolmente impressionato dall'immagine fornita (saturno) anche rispetto a newton di diametro maggiore che erano a disposizione la stessa serata. Purtroppo la montatura (lxd55) il vecchio propietario l'aveva già venduta ..... inizialmente vorrei fare sicuramente tanto visuale, ma da fotografo dilettante sicuramente l'attrazione per la foto sarà sicuramente inevitabile !!!! verso quale/i montatura/e dovrei orientarmi ? non ho esperienza ma non vorrei neanche comprare una cosa per poi doverla cambiare dopo poco tempo ......:cool:

Huniseth
13-09-2012, 00:36
Ma hai preso solo il tubo? Ci va una eq5 motorizzata. Meglio nuova, o vedi se trovi qualcosa nell'usato, ma occhi aperti.

etruscastro
13-09-2012, 21:09
lo Schmidt Newton ha delle ottiche superbe, lo ha un mio amico (203mm), hai fatto bene a prenderlo.....
per la montatura o fai come dice Huniseth, o vai (mano al portafoglio) su una montatura Meade dedicata....