PDA

Visualizza Versione Completa : Autocostruzione rifrattore



Sloop93
22-04-2015, 22:45
Pensavo in questi giorni, è possibile sfruttare le lenti di un rifrattore (nel mio caso un 60/700) per costruire un telescopio con una focale più lunga? Qualcuno ha mai fatto una cosa del genere? Chiedo per pura mia curiosità.

In quali problemi potrei incappare nell'allungare la focale, pur mantenendo il diametro, in questo caso di 60mm? M'interessa molto l'argomento dell'auto costruzione, e di tutto ciò che ne deriva. Qualcuno mi saprebbe consigliare?

Non pensate male di me vi prego, so che è un'operazione quasi impossibile, presumo che solo montare focheggiatore sia difficilissmo, poiché è (almeno nel mio piccolo rifrattore) avvitato con tre vitine. Se poco poco c'è qualche cosa non allineata è la fine.

La mia è solo curiosità, pura e semplice curiosità. Lo chiedo anche perché mi piace molto costruirmi le cose da solo (pochi giorni fa ho rifatto il treppiede in legno al mio telescopio).

Non mangiatemi :cry:

medved
23-04-2015, 00:49
Non si può, dal doppietto di un 60/700 otterrai sempre e solo un 60/700 perchè la focale non dipende dalla lunghezza del tubo (semmai viceversa) ma dalla lavorazione del doppietto.

Sloop93
23-04-2015, 10:44
Dunque, da quello che mi fai capire, il segreto dell'autocostruzione di un rifrattore è nel doppietto? Dunque uno già "confezionato" come per esempio il mio 60/700 non si può modificare giusto?

Angeloma
23-04-2015, 11:20
Così è nato, così morirà. Spiacente.

Diversamente, per un riflettore è possibile lavorare lo specchio alla focale desiderata partendo da un disco di vetro.

Sloop93
23-04-2015, 11:39
Dunque però, se uno trovasse un doppietto più grande, teoricamente potrebbe costruirsi il suo rifrattore giusto? Costi permettendo intendo. Credo che si faccia prima a comprarlo nuovo, anche se l'auto costruzione mi stuzzica molto...

Presumo sempre che servano non solo attrezzi speciali ma anche conoscenze speciali.

Giuseppe21
24-04-2015, 15:10
Sono solo un neofita quindi non posso darti risposte, ma se sei interessato all'autocostruzione potresti dare un'occhiata a questa discussione:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?7227-un-rifrattore-da-quot-niente-quot&highlight=rifrattore+niente

antonello
25-04-2015, 10:49
Certo che si può allungare la focale.
Tanto tempo fa hanno inventato una aggiuntivo ottico (che si chiama lente di Barlow) che allunga proprio la focale dello strumento su cui viene applicato. La inventò Peter Barlow tra '700 e '800. La lente di Barlow la puoi trovare in commercio con diversi fattori di amplificazione della focale: 2X, 3X, 4X, ecc., con cui otterrai sul tuo strumento, rispettivamente, focali di 1400 mm, 2100 mm, 2800 mm, ecc.
Per il tuo strumento basta anche un modello di costo contenuto, visto che i modelli più costosi hano prezzi ben superiori al tuo telescopio e un valore di non più di 3X (meglio 2X).



Pensavo in questi giorni, è possibile sfruttare le lenti di un rifrattore (nel mio caso un 60/700) per costruire un telescopio con una focale più lunga? Qualcuno ha mai fatto una cosa del genere? Chiedo per pura mia curiosità.

Angeloma
25-04-2015, 11:37
Si presume che Sloop93 abbia un rifrattore 60/700 completo. Si presume anche che le sue intenzioni siano di aumentare nativamente la focale e sostituire l'intubazione. Si presume, infine, che conosca le lenti di Barlow ed il loro effetto sulla focale.

antonello
25-04-2015, 12:12
Lo presumi tu (non so da cosa) :-).

La richiesta di Sloop93, così come scritta, non poteva che avere una risposta semplice, ovvia e chiara, come quella che ho dato...

Se non è così, invito Sloop93 a formularla meglio :-)



Si presume che Sloop93 abbia un rifrattore 60/700 completo. Si presume anche che le sue intenzioni siano di aumentare nativamente la focale e sostituire l'intubazione. Si presume, infine, che conosca le lenti di Barlow ed il loro effetto sulla focale.

Sloop93
25-04-2015, 14:15
Rispondo ad entrambi, conosco le lenti di Barlow e la loro funzione Angeloma. La mia era solo curiosità, ora, appurato che non posso modificare il mio 60/700, se non giustamente utilizzando una barlow, la mia attenzione è rivolta proprio all'autocostruzione di un rifrattore.

Magari esiste una guida/ studi o manuali che ne parlano. Premetto che di ottica ne so ben poco (non è il mio campo di studi universitari o hobby primario) ma la cosa mi affascina molto.

Di certo si fa molto prima a comprare un rifrattore, piuttosto che ha costruirlo. Ma in ogni caso l'idea mi affascina ugualmente.

contedracula
25-04-2015, 14:35
Le interpretazioni sono soggettive ma da qui a " giocare " sull'intenzionalità mi pare abbastanza scontato che l'autore del post si riferisse al TELESCOPIO anche perchè una Barlow NON rientra nel concetto di AUTOCOSTRUZIONE poichè è un moltiplicatore di Focale che va in aggiunta al treno ottico e qualora la si volesse usare come componente interno sarebbe una idea abbastanza empirica e poco azzeccata in termini di qualità comunque la stessa andrebbe messa nel punto di fuoco della lente ;)

Detto questo Angeloroma ha inteso proprio il quesito dal punto giusto e suppongo che la sua replica sia superflua perchè ha chiaramente detto che la focale nativa non può essere modificata.

Quan'ero piccolo ricordo che volevo aumentare la focale al mio già modesto 60/415 la quale cella andava perfettamente montata su un tubo da Disegni, avevo solo 8 anni è capii dopo lunga fatica che il telescopio non andava a fuoco per il motivo suddetto, fu comunque una bella rivelazione perchè con logica aplicativa capii quale fosse la soluzione, cambiare telescopio qualora avessi voluto una focale diversa ;)

Sloop se vuoi cimentarti nella costruzione di un rifrattore trovare un Crown e flint non è così difficile, trovalo della focale che intendi usare e vedrai che sarà una bella soddisfazione

cherubino è il massimo esperto in questo ( ma anche in altri ) forum per quanto concerne i sistemi a rifrazione

Ciao

Sloop93
25-04-2015, 14:52
contedracula hai colto nel segno e centrato quello a cui volevo arrivare io. Sono dell'idea che nulla è impossibile, acquisendo le giuste competenze (magari grazie anche a persone che ne sanno sicuramente più di me) ed ovviamente avendo anche gli strumenti ed i pezzi giusti.

Detto ciò, devo capire innanzitutto cosa mi occorre per costruire un semplice rifrattore. Quali pezzi e soprattuto quali nozioni (che siano anche matematiche).

contedracula
25-04-2015, 15:31
Non saprei in Italia dove puoi attingere a questi oggetti perchè chi conosco io è Edmund Optics ma in Italia non mi sembra che ci sia però lo spirito giusto ce l'hai.

Attendiamo cherubino lui potrà aiutarti davvero

ciao

Angeloma
25-04-2015, 16:16
Qualche tempo fa mi ero messo di buzzo buono alla ricerca di un doppietto acro da 80mm F910mm - F1000mm. Uno l'ho trovato (esperite lunghe ricerche) ma mi sarebbe costato meno un tubo ottico equivalente.:hm:

Riccardo_1
25-04-2015, 19:55
Qualche tempo fa mi ero informato per costruire un rifrattore, poi ho messo in stand by il progetto (ma lo farò prima o poi).
Devi prendere un doppietto Istar, ma adesso col dollaro così forte costa molto di più che 6 mesi fa. Potresti provare con un 100mm f12, strumento che ti darebbe non poche soddisfazioni.

Ti serve:
- doppietto in cella (cioè le due lenti montate dentro una struttura in metallo che le sostieni e le tiene adeguatamente centrate)
- una controcella (che serve per collegare la cella al tubo)
- un tubo d'alluminio
- un focheggiatore
- una flangia che collega il focheggiatore al tubo
- due anelli e una barra vixen per collegare il telescopio alla montatura
- un paraluce e i tappi, inventati te come farli

Nella foto che ti allego vedi a sinistra la cella con le lenti e a destra la controcella.

Su astrosell ci sono almeno un paio d'utenti che fanno realizzazioni in alluminio con macchine CNC, e cioè (nel tuo caso) controcella e flangia del focheggiatore. Focheggiatore, anelli e barra vixen li compri su un qualsiasi sito che vende materiale astronomico, il tubo sarà la cosa più complicata da trovare.

Sloop93
26-04-2015, 15:52
Immagino che il costo di una buona autocostruzione, superi notevolemente il costo di un rifrattore nuovo. Ma potrebbe venire bene alla fine? Cioè, potrei avere un buon strumento?

antonello
26-04-2015, 16:13
C’è stato un tempo che io non sapevo cos’era una lente di Barlow (come tutti voi), quindi nel leggere il messaggio di Sloop93, in buona fede, ho pensato semplicemente si trattasse di un giovane all’inizio della passione astronomica che ancora non la conoscesse.

Premesso questo vi invito a rileggere il primo messaggio di Sloop93 in cui non chiede niente di quello che gli avete proposto, ma, in contrasto al generico titolo della discussione, chiede informazioni su come allungare la focale del suo 60 mm.
Nella sua prima richiesta, non chiede un suggerimento per un telescopio nuovo dalla focale più lunga. Leggete bene:

_______________________________

“Pensavo in questi giorni, è possibile sfruttare le lenti di un rifrattore (nel mio caso un 60/700) per costruire un telescopio con una focale più lunga? Qualcuno ha mai fatto una cosa del genere? Chiedo per pura mia curiosità.

In quali problemi potrei incappare nell'allungare la focale, pur mantenendo il diametro, in questo caso di 60mm? M'interessa molto l'argomento dell'auto costruzione, e di tutto ciò che ne deriva. Qualcuno mi saprebbe consigliare?

__________________________

Chiedeva quindi di usare il suo obiettivo per ottenere una focale più lunga MANTENENDO il diametro di 60 mm (presumo per usare questo telescopietto oltre i limiti che attualmente gli trova).

Col senno di poi, presumendo tutto quello che ha "lecitamente" presunto Angeloma, gli avrei risposto diversamente.

Ciao Sloop93

È certamente possibile cambiare la focale del tuo doppietto per autocostruirti un nuovo strumento con una nuova focale, tale da richiedere la conseguente sostituzione del tubo.

Delle due soluzioni che mi sono venute in mente, tuttavia, nessuna di queste è consigliabile per il tuo caso, per via della competenza necessaria e, soprattutto, dei costi da sopportare, visto che sarebbero notevoli e tali da non rendere l’operazione conveniente.
In pratica, è per te più conveniente acquistare un nuovo obiettivo della focale da te desiderata.

Ti riporto le due soluzioni solo per soddisfare la tua curiosità.

La prima soluzione te la indico solo perché possibile (non lo è sempre, ma non è la prima volta che si recuperano vetri, o lenti, per la costruzione di altre lenti o elementi ottici). Si tratta di smontare il tuo doppietto, individuare i due vetri (cosa facilmente possibile, non certo in casa, ma per esempio in laboratorio), misurare i raggi di curvatura e progettare (o far progettare) con Zemax (non è difficile) un nuovo doppietto acromatico (di focale più lunga) che sfrutti i tuoi due vetri e i raggi vicini a quelli del tuo doppietto.
Fatto questo, si portano i vetri da una azienda di lavorazioni d’ottica industriale, gli si dà il progetto Zemax e i vetri e dopo circa 2 o 3 mesi (pagando dagli 800 ai 1600 euro per due lenti da 60 mm di diametro,
dipende dalla ditta) potrai avere un nuovo doppietto con focale nativa pari a quella da te desiderata.
Naturalmente, chiunque sano di mente ti sconsiglierebbe questa soluzione, visto il costo e l’impegno di tutta l’operazione, tuttavia è indubbio che questa procedura sarebbe vera autocostruzione (sicuramente lo sarebbe di più di quella del semplice acquisto di un obietivo acromatico e del montaggio dello stesso in un tubo).

La seconda soluzione è assai più interessante, ma ugualmente sconveniente economicamente per il tuo caso.
Io l’ho utilizzata per un doppietto da 150 mm.
In sintesi, avevo bisogno di un 150 mm f:35 a rifrazione per una particolare applicazione, avendo disponibile un 150mm f:10.
Un f:35 non è disponibile “nativamente” sul mercato, inoltre, anche ci fosse stato, non l’avrei potuto gestire visto che 5 metri di tubo sarebbero stati impossibili per me da gestire. Ho allora progettato con Zemax un sistema ottico (peraltro telecentrico) che mi portava la focale a f:35. Ho fatto fare il sistema ottico da una prestigiosa azienda e ho tagliato 1/3 del tubo del 150 f:10 per mettere il sistema ottico progettato (diametro 65 mm) dentro il nuovo telescopio. Ora ho uno strumento come quello desiderato (la lungheza fisica è rimasta la stessa), con focale che considero nativamente f:35, (visto che il sistema progettato ha teoricamente migliorato le caratteristiche del f:10 originario con i dischi stellari ancora più abbondantemente dentro la diffrazione rispetto al doppietto di partenza).

Tutto questo senza alcuna presunzione di saccenza, ma solo per dirti che non sempre le soluzioni possibili si possono fare. A volte sì. A volte no. Nel tuo caso, fai prima a comprare un obiettivo già con le caratteristiche desiderate, magari vendendo il tuo 60/700 (se non lo usi più) o usandolo solo per gli ambiti e i limiti per cui ha ragione di essere usato.

Sloop93
26-04-2015, 16:31
antonello

Posseggo il mio Antares Mercurio da quando ho 8 anni, ora ne ho 22 e, a causa di mancanze economiche e per il fatto che ho anche altre passioni (oltre all'università) non ho mai potuto prendere qualcosa di più potente. Solo ora sono entrato in possesso di un 114/910 Konus riflettore. Un giorno magari mi comprerò qualcosa di più grande e preciso (ho altre priorità).

Detto questo, si sono neofita ed ho moltissima voglia d'imparare nuove cose per arricchire il mio patrimonio (soldi permettendo ovviamente). Anche se non ho ancora capito cosa intendiate nel campo dell'astrofilia per "neofita", se una persona che non sa usare un telescopio, ma comunque sa distinguere gli oggetti del cielo, oppure uno che non sa nulla e vuole avvicinarsi all'astronomia.

Tornando all'autocostruzione, avevo intuito gli altissimi costi. Pensavo tra me e me, esisterà usato un doppietto di un, per esempio, 60mm f9? Per cominciare a fare una cosa semplice intendo.

Se esistesse, potrei riutilizzare il focheggiatore del mio 60mm f7? Sono dell'idea che bisogna procedere per piccoli passi, ci sarà tempo per fare le cose in grande. Prima serve esperienza, come in ogni cosa. :)

Riccardo_1
26-04-2015, 16:43
Ciao Antonello, grazie del post molto interessante!

Per il nostro amico, io non costruirei un 60mm. Non avrebbe senso secondo me perchè sarebbe comunque uno strumento troppo limitato dal diametro. Cosa diversa è decidere di costruire, per esempio, un 100mm f12 con miglior ottica, miglior focheggiatore e miglior correzione cromatica rispetto a tutto quello che riesci a trovare in commercio a costo pari o inferiore come rifrattori acromatici di medesima apertura.

Avevo fatto due conti, veniva fuori una spesa compresa tra i 600€ e gli 800€. Di questi 300€ sono per l'elemento ottico in cella, controcella e flangia del focheggiatore avevo trovato uno su astrosell che me li faceva. Aggiungi 200€ per il focheggiatore.

Quello che, in futuro, mi piacerebbe fare è per esempio proprio un 150mm F10 che non esiste in vendita e per questo è necessario costruire (ho visto che la istar il 127mm f12 non lo fa più - in effetti questo 150mm si sovrappone non poco).

Angeloma
26-04-2015, 16:50
Il tuo Antares Mercurio non è f7, bensì è f11,67 (F700÷D60=f11,67). Altrimenti sarebbe F420mm (f7).
Il problema del fuocheggiatore è il tubo, che deve essere del diametro giusto al millesimo (o quasi).

Riccardo_1
26-04-2015, 16:56
Guarda che ti ho trovato, questa sarebbe una soluzione molto più economica ma comunque ragionevole. Un 70mm f910 Vixen ED, se è vero. Costa sui 100€, a quel punto puoi usare un focheggiatore economico tipo il tuo.

http://www.ebay.com/itm/FREE-SHIPPING-WORLDWIDE-EXCELLENT-VIXEN-D70F910-ED-OBJECTIVE-LENS-/271835861117?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3f4aae107d

Però non saprei giudicare quanto questa lente sia veramente vixen e sia veramente ED

Sloop93
26-04-2015, 17:43
Hai centrato il punto, io vorrei creare qualcosa di buono (ma economico) con poco, giusto per fare pratica.

antonello
26-04-2015, 18:16
Ciao Sloop93

il tuo ragionamento non fa una piega ed essere "neofiti" non è una cosa di cui vergognarsi: tutti lo siamo stati, in tutto, e in tante cose (la maggior parte) lo restiamo tutta la vita.

Capisco anche il discorso riguardo alle tue priorità, quindi massimo rispetto per il tuo grado di interesse e il livello di approccio personale nei confronti dell'astronomia (così come di qualsiasi altro argomento).
Alla tua età io avevo la tua stessa curiosità, con la differenza che i miei facevano fatica a far campare il bestiame e la famiglia e non c'erano soldi per niente, figurati per un telescopio.
Avessi avuto i tuoi strumenti allora (che non sono giocattoli, Galileo avrebbe dato non so cosa per averli...) sarei stato felicissimo...

Detto questo, tutti i vari consigli che ti sono stati dati sono leciti e validi, ma ho avuto l'impressione (e il tuo messaggio me lo conferma), che hai giustamente priorità più importanti ed inoltre non puoi contare su grandi mezzi finanziari, quindi pensare ad ottiche Istar od altro mi pare esuli dalle tue possibilità e/o interessi.

Avere uno strumento da 60 mm f15 non ti darebbe comunque molto di più di quello f:12 che hai attualmente, quindi una eventuale spesa in tal senso non sarebbe utile. Al tuo posto sfrutterei al massimo i due telescopi che hai e penserei all'Università e a costruirmi un futuro (in questo momento così delicato per voi giovani deve essere la priorità), poi più avanti riprenderei in mano la questione ed affronterei la scelta di un strumento più adeguato per ammirare il cielo, o per studiarlo, se la passione dovesse andare al di là del piacere della semplice contemplazione (scusami per questi consigli da "nonno", ma ne ho l'età... ).

Al momento opportuno qui ci saranno sempre persone competenti per suggerirti la scelta di un buon strumento.
Nel frattempo avrai modo (com'è successo a tutti) di capire se ci sono interessi specifici nell'astronomia, tali da orientare l'acquisto verso particolari tipologie di strumenti a scapito di altri. Ad esempio se ti affascina il "cielo profondo" di certo non dovrai spedere soldi per un rifrattore f:15 (ma sarà preferibile che ti orienti verso un riflettore di grande diametro), così come ti orienterai, preferibilmente, verso uno strumento a rifrazione di rapporto focale grande (f grande, f:15 per esempio) se ti appassionerai del Sole o dei corpi del Sistema Solare (ma qui i pareri possono essere diversi, quindi prendi questo dualismo con le pinze. E' solo una semplificazione).

Se poi trovassi finanze adeguate nell'immediato, su Astrosell si trovano spesso d'occasione strumenti di qualità a prezzi con cui nel nuovo (cioè in negozio) trovi strumenti ben più modesti (per esempio proprio oggi c’era un annuncio per un 200 mm Newton con montatura per 99 euro!).

Buona sincera fortuna.


@antonello (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3352)
Posseggo il mio Antares Mercurio da quando ho 8 anni, ora ne ho 22 e, a causa di mancanze economiche...

cherubino
26-04-2015, 18:31
Riccardo_1

il link che hai postato porta a una vendita all'asta di un obiettivo acromatico in cella di plastica che viene venduto ad una cifra folle a mio modo di vedere e che NON è un doppietto ED ma un classico acromatico.
Un obiettivo simile si trova da Lolli per una ventina di euro o poco più.
Se dovete costruire un rifrattore fatelo partendo da una idea precisa di progetto dimensionando, prima di acquistarne una, anche le altre parti dello strumento e ipotizzando un budget di "contenimento"


Paolo

cherubino
26-04-2015, 18:45
Al momento della risposta non ho letto tutta la discussione e vendendo poi che sono stato indirettamente invitato a partecipare posso dirti alcune cose che provo a riassumere:

1) Autocostruire non significa necessariamente spendere meno ma probabilmente fare "a modo proprio"
2) Se la volontà è quella di ottenere uno strumento prestazionalmente superiore alla media del mercato va anticipato che il compito sarà, oggi più che anni fa, molto arduo avendo il "mercato" raggiunto un rapporto prezzo/qualità estremamente favorevole
3) Se la volontà è invece quella di "imparare" costruendo un telescopio come questi funziona e quali siano le problematiche ad esso legate (almeno quelle strettamente meccaniche), l'autocostruzione è un impagabile banco di scuola.

La realizzazione di un rifrattore di piccolo diametro è estremamente semplice e anche molto economica. Puoi trovare un esempio qui: http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/progetti-vari/un-rifrattore-da-niente/
ma, comunque sia, si tratta di assemblare pezzi già fatti o quasi.

mettersi a lavorare un doppietto da 7/8 cm. è interessante ma lungo, difficile, e (a meno che tu non voglia proprio farlo per divertirti) estremamente antieconomico. Il solo costo degli abrasivi e opere varie supera quello di un prodotto "già fatto" e presente sul mercato. Un 70mm. f12 circa in cella costa meno di 30 euro: http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=4556

Quindi diventa francamente inutile mettersi a produrre da zero l'obiettivo e la sua cella, almeno per uno strumento che non debba essere "da esposizione" (tutto in ottone, acciaio brunito, nichel, o varie simili).
Realizzare il tubo ottico è questione di poco, un tubo da stufa e un paio di raccordi e il gioco è fatto.
Più difficile risulta eseguire un focheggiatore decente.
Per questo puoi solamente rivolgerti al mercato dell'usato a meno che tu non sia un esperto tornitore.
Nei mercatini trovi a volte vecchi focheggiatori di ottima qualità svenduti a due lire (vanno solo puliti, sistemati e ingrassati).
I suppporti del tubo li fai come nulla in legno (vedi ad esempio l'articolo che ho postato in apertura).
Dovresti spendere circa 40 euro per il tutto.
Ti mancheranno un diagonale e un paio di oculari (trova tutto sull'usato e spendi massimo 40 euro).
Tra un prodotto di serie e uno così autocostruito ci saranno non molte differenze economiche ma il tuo sarà sicuramente più robusto (garantito) e lo saprai "sistemare" alla necessaria avendolo realizzato in prima persona. Ti sarai fatto un bagaglio di esperienze utilissime e ti occorrerà solamente una montatura decente. Comprala già fatta... e non spendere meno di 200 euro (meglio se spesi nell'usato DOC). La montatura su uno strumento da 7 cm. lungo quasi 1 metro è BASILARE.

Paolo

Sloop93
26-04-2015, 23:49
Ciao Sloop93

il tuo ragionamento non fa una piega ed essere "neofiti" non è una cosa di cui vergognarsi: tutti lo siamo stati, in tutto, e in tante cose (la maggior parte) lo restiamo tutta la vita.

Capisco anche il discorso riguardo alle tue priorità, quindi massimo rispetto per il tuo grado di interesse e il livello di approccio personale nei confronti dell'astronomia (così come di qualsiasi altro argomento).
Alla tua età io avevo la tua stessa curiosità, con la differenza che i miei facevano fatica a far campare il bestiame e la famiglia e non c'erano soldi per niente, figurati per un telescopio.
Avessi avuto i tuoi strumenti allora (che non sono giocattoli, Galileo avrebbe dato non so cosa per averli...) sarei stato felicissimo...

Detto questo, tutti i vari consigli che ti sono stati dati sono leciti e validi, ma ho avuto l'impressione (e il tuo messaggio me lo conferma), che hai giustamente priorità più importanti ed inoltre non puoi contare su grandi mezzi finanziari, quindi pensare ad ottiche Istar od altro mi pare esuli dalle tue possibilità e/o interessi.

Avere uno strumento da 60 mm f15 non ti darebbe comunque molto di più di quello f:12 che hai attualmente, quindi una eventuale spesa in tal senso non sarebbe utile. Al tuo posto sfrutterei al massimo i due telescopi che hai e penserei all'Università e a costruirmi un futuro (in questo momento così delicato per voi giovani deve essere la priorità), poi più avanti riprenderei in mano la questione ed affronterei la scelta di un strumento più adeguato per ammirare il cielo, o per studiarlo, se la passione dovesse andare al di là del piacere della semplice contemplazione (scusami per questi consigli da "nonno", ma ne ho l'età... ).

Al momento opportuno qui ci saranno sempre persone competenti per suggerirti la scelta di un buon strumento.
Nel frattempo avrai modo (com'è successo a tutti) di capire se ci sono interessi specifici nell'astronomia, tali da orientare l'acquisto verso particolari tipologie di strumenti a scapito di altri. Ad esempio se ti affascina il "cielo profondo" di certo non dovrai spedere soldi per un rifrattore f:15 (ma sarà preferibile che ti orienti verso un riflettore di grande diametro), così come ti orienterai, preferibilmente, verso uno strumento a rifrazione di rapporto focale grande (f grande, f:15 per esempio) se ti appassionerai del Sole o dei corpi del Sistema Solare (ma qui i pareri possono essere diversi, quindi prendi questo dualismo con le pinze. E' solo una semplificazione).

Se poi trovassi finanze adeguate nell'immediato, su Astrosell si trovano spesso d'occasione strumenti di qualità a prezzi con cui nel nuovo (cioè in negozio) trovi strumenti ben più modesti (per esempio proprio oggi c’era un annuncio per un 200 mm Newton con montatura per 99 euro!).

Buona sincera fortuna.


Conocordo pienamente con tutto quello che hai scritto. Rimango comunque molto interessato alla auto-costruzione di un piccolo rifrattore. Ho già gli accessori base di media qualità, una diagonale Celstron (usata ovviamente) un filtro solare della Baader Astrosolar, un Plossl 25mm mad in japan dei primi anni 90, un Baader Ortoscopico da 10mm nuovo e circa 4 oculari economici, e tantissima voglia di fare (pur avendo davvero pochi soldi in tasca diciamo, tant'è che il Konus lo divido con il mio migliore amico). :)

Sloop93
26-04-2015, 23:59
cherubino

Ti ringrazio moltissimo per il link del doppietto e per i preziosi cosigli. Studierò la guida nel link e vediamo se riesco a capire qualcosa riguardo l'argomento. Fortunatamente ho già diagonali e oculari di medio-bassa qualità. La cosa del progetto che mi preoccupa è il focheggiatore. Ma penso che si possa risolvere in qualche modo. Credo.

Mi piacerebbe davvero realizzare questo piccolo "esperimento". Ho già costruito il nuovo treppiede in legno regolabile per il Konus (le zampe erano rotte...) Ora vediamo se, dopo aver studiato e valutato i pezzi da comprare sarò in grado di costruire un rifrattore (comprando già il doppietto con cella annessa, come mi hai mostrato nel link condiviso).

cherubino
27-04-2015, 13:23
;)

Paolo

Sloop93
27-04-2015, 22:47
Mi chiedevo, sul sito di Adriano Lolli vi sono più focheggiatori a prezzi diversi, con escursioni di messa a fuoco diversa. Quale devo scegliere? Per costruire il mio 70/900?

antonello
28-04-2015, 20:19
Per un rifrattore è consigliato un focheggiatore con grande escursione. Generalmente questa è intorno agli 80 mm. In questo modo è possibile usare lo strumento con un diagonale o senza (in questo caso senza la necessità di un tubo di prolunga).
Su Astrosell, si trovano spesso focheggiatori di qualità, come nuovi, alla metà del prezzo (naturalmente non ho alcuna percentuale sulla vendita ;)) . Non posso guardare ora i prezzi e i modelli di Lolli , ma se vuoi ampliare la scelta ci sono, per esempio, quelli di altri venditori, tra cui Telekop Service, in Germania, con prezzi veramente buoni. Io, di recente, per un telescopietto Astromaster 90 mm che ho regalato a mio nipotino, ho acquistato il modello del link seguente, per sostituirlo al modesto originale. Dacci una occhiata: potrebbe andare bene per il tuo uso e costa poco:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p6274_TS-2--Crayford-Auszug-fuer-Refraktoren-mit-Adaption.html
Naturalmente non è un suggerimento d'acquisto, te lo indico solo perche tu abbia un riferimento di qualità (ottima) ad un (per me) basso costo. Confrontalo con quelli di Lolli (e di eventuali altri) e poi scegli.

Riguardo poi al tuo proposito di autocostruire un rifrattore, se posso permettermi un consiglio, al di là del piacere per il "bricolage", non mi pare ti possa essere molto utile un 70/900 in confronto al 60/700 che tu hai già. Proprio da Lolli acquistai l'obiettivo 70/900 tempo fa, per la curiosità di testare con urgenza un filtro Etalon Lunt da 60 mm (realizzai il rifrattore in una mattinata). L'ottica (anche la cella) è identica a quella montata nei telescopi Celestron Astromaster 70/900. L'ho controllata al banco ottico e l'ho trovato senza astigmatismo, con una minima aberrazione cromatica e un poco di sferica (che si vede). La qualità ottica è dunque buona, ma per il prezzo a cui vende l'obiettivo Lolli la considero eccezionale. Devo comunque dire che sia un 100 mm che posseggo (Tal 100), e anche l'Astromaster 90/1000 di mio nipotino, sono di una qualità visiva ben superiore. Ecco... se tu potessi fare un piccolo sforzo (economico) potresti orientarti verso un 90-100 mm (f:12-15). In questo caso uniresti il "dilettevole" (ovvero il piacere dell'auto costruzione) all'utile, poiché con tale diametro vedresti effettivamente di più rispetto al 60 mm (e al 70, che non ti darebbe molto di più). Ovviamente, questo è solo il mio modesto parere...


Mi chiedevo, sul sito di Adriano Lolli vi sono più focheggiatori a prezzi diversi, con escursioni di messa a fuoco diversa. Quale devo scegliere? Per costruire il mio 70/900?

Sloop93
28-04-2015, 21:06
Dunque mi dirai, meglio puntare in alto se proprio devo costruirmi un rifrattore no? Sul sito di Lolli non è disponibili nessun doppietto di tali dimensioni (c'èla foto, ma non è disponibili). Di conseguenza, se puntassipiù in alto, sarebbe meglio mettere anche un buon focheggiatore, magari in metallo e non in plastica giusto?

antonello
28-04-2015, 22:59
Il modello che ti ho indicato è interamente in metallo... ed è perfetto per il tipo di strumento che intendi fare. Spendere di più non è necessario, anche se qualcuno trova utile il pomello per i movimenti fini (che però raddoppia il prezzo). In sintesi: non ha senso che il foccheggiatore costi più dell'obiettivo (sempre mio modesto parere).
Riguardo all'obiettivo, posso dare un'occhiata in rete, ma i migliori prezzi li ho visti sempre su Astrosell, dove io ho preso l'astromaster 90/1000 per il mio nipotino. L'ho pagato 60 euro più 10 di spedizione. Comprandolo ho appagato anche la mia mania di perfezionamento, cambiandogli il focheggiatore e dotandolo di un cercatore degno di questo nome, visto che il pseudo-cercatore della serie Celestron Astromaster dovrebbe essere motivo per un'azione penale nei confronti del progettista.
In questo caso ho dovuto fare al tornio un rinforzo cilindrico di alluminio 80 mm interno, 87 mm esterno e lungo 40 mm, da mettere dentro il tubo, vicino focheggiatore per fungere da base di ancoraggio per il supporto del cercatore, altrimenti, essendo il tubo in lamiera calandrata di 1,5 mm di spessore, sarebbe bastato un piccolo urto per deformare il tubo. Dovessi tu trovare uno strumento simile, sarebbe forse per te più conveniente cambiare tubo e metterne uno di alluminio da 90 mm di diametro esterno e 86 mm di diametro interno che ben si adatta al focheggiatore e che è rigido quanto serve per ancorarci il supporto del cercatore.

Il tubo lo trovi facilmente presso un'officina meccanica, o un magazzino, che vende metalli, basta guardare sulle pagine gialle alla voce alluminio. Non dovresti pagarlo più di 15-20 euro. La stessa cifra, al massimo, ti verrà chiesta per una verniciatura a polveri (da fare non prima di aver risolto il problema dei diaframmi interni, per cui, all'occorrenza, potrò darti qualche consiglio).