PDA

Visualizza Versione Completa : In memoria del Cielo



Marcos64
23-04-2015, 12:41
Scusate lo sfogo, mi sono soffermato un attimo a guardare la foto del giorno sul portale, APOD Nasa, ma era meglio non l'avessi vista.
Mi e' tornato alla mente il cielo che vedevo quando avevo dodici tredici anni, la via lattea si stagliava nel cielo se non cosi', poco ci mancava! Ma come abbiamo fatto, tutti noi, a rinunciare a spettacoli del genere solo per non mancare lo scalino di casa? E cosa potremmo fare oggi, avessimo ancora un cielo del genere? Mi ha assalito una greve tristezza, sara' l'eta' che mi rende nostalgico ma, non riesco a darmi delle risposte.

Salvatore
23-04-2015, 16:13
Beato te che te lo sei potuto godere,ed hai questo bel ricordo nel cuore.
Anche io mi dispiaccio moltissimo,é veramente un peccato.
Comunque la colpa é anche la Nostra,perche non siamo abituati a rinunciare.....
Potremmo fare qualcosa...noi.
Resto del parere che in un futuro magari tra 100,il problema sara del tutto risolto.Poi chi lo sa?

Marcos64
23-04-2015, 18:21
Hai proprio ragione Salvatore, il problema, e' che ci accorgiamo di cosa ci manca solo quando ormai non si puo' rimediare. Lo ammetto, se allora mi avessero detto che per mantenere quel cielo, dovevo rinunciare a qualche cosa in termini di luce, credo avrei sorriso, oggi capisco che ero uno stolto, ma e' troppo tardi. Comunque, per essere coerente, ho spento tutta l'illuminazione di casa mia!

corrado973
23-04-2015, 18:30
mi vengono in mente le scene interne (cioè nelle case) che si vedono nei telefilm : ottocento punti luce tutti accesi!!:sowsuser:

Salvatore
23-04-2015, 19:09
tra 3 settimane vado in vacanza nella repubblica dominicana,chissali se potro disporre di un cielo non inquinato,mi sto studiando il cielo del sud,sono curioso di sapere se da li si riescono a vedere le nubi di maggellano?

Comunque vallo a spiegare a sette miliardi di persone, che devono spegnere la luce,cosi potranno vedere le stelle.Ilfatto é che tanti non sanno apprezzare le gioie dellavita...c'e l'abbiamobello gratis e invece?
scusate lo sfogo

Marcos64
23-04-2015, 19:13
Son contento per te! Non so che cielo ci sia li ma, sono impaziente di sentirne una tua descrizione.
Buona vacanza allora! :)

corrado973
23-04-2015, 19:14
ma è più facile però spegnere le insegne dei negozi .....CHIUSI!!!

Gitt
24-04-2015, 07:47
tra 3 settimane vado in vacanza nella repubblica dominicana,chissali se potro disporre di un cielo non inquinato,mi sto studiando il cielo del sud,sono curioso di sapere se da li si riescono a vedere le nubi di maggellano?

Che bello, chissà che spettacolo!
Inserisci le coordinate del posto e la data in uno dei vari programmi (stellarium, halo, ecc.) così sei preparato per quello che potrai vedere.
Ti porti qualche strumento?

Salvatore
24-04-2015, 08:20
Ciao Gitt,si ma solo binocolo 10x50 e compatta digitale con treppiede.
So che è poco ma basta per divertirsi. Se non sbaglio la repubblica dominicana si trova tra tropici del cancro ed equatore, quindi deve esserci per forza(la nube) più tardi controllo.

DarknessLight
24-04-2015, 14:26
Ma come abbiamo fatto, tutti noi, a rinunciare a spettacoli del genere solo per non mancare lo scalino di casa?

Purtroppo le città invadono il mondo... E il cielo scompare alla nostra vista...
Ha un che di patetico questo nostro ossessivo bisogno di luce :vomit:

corrado973
24-04-2015, 16:00
io porto come esempio lampante questo:il centro commerciale che dista a 1,5 km da qui tiene l'insegna accesa tutta la notte!!!! e non è un'insegna piccola, non credo che possa fare riferimenti.

Marcos64
24-04-2015, 16:07
Si, anche i due mega centri commerciali a circa due km da csa mia, sempre accesi! Che disastro! Certo prima non ci facevo caso ma ora!

corrado973
24-04-2015, 16:10
e non stiamo considerando il risparmio economico che avrebbero....mah

etruscastro
24-04-2015, 16:42
ma perché non fate una segnalazione a Valerio Ricciardi invece di lamentarvi? :rolleyes:

DarknessLight
24-04-2015, 16:43
Ah ah ragazzi venite qua a Milano: il cielo notturno è rosso tanto è l inquinamento luminoso

Marcos64
24-04-2015, 16:51
Ehhh...hai fagione etruscastro, ho letto di tante sue battaglie ma proprio per questo, non pensavo
potesse in qualche modo occuparsi anche di altre zone. Comunque se posso segnalare a Valerio Ricciardi
e questa cosa puo' servire a tentare una soluzione, ben venga, lo faccio di sicuro.

etruscastro
24-04-2015, 17:15
tu faglielo presente e poi lui sicuramente di indirizza al referente di zona! ;)

Huniseth
29-04-2015, 21:46
Se aspetto voi per sapere se le Nubi di Magellano si vedono dalla rep. Domenicana sto fresco...




La Grande Nube di Magellano è un oggetto dell'emisfero australe, visibile dalla Terra solo da latitudini (http://it.wikipedia.org/wiki/Latitudine) inferiori al diciottesimo parallelo (http://it.wikipedia.org/wiki/Parallelo_(geografia)) nord; il suo debole chiarore tuttavia fa sì che sia ben osservabile solo a partire da circa 1000 km a nord dell'equatore (http://it.wikipedia.org/wiki/Equatore) (Wikipedia)

Ergo.. non si vedono, dopotutto si chiamano di Magellano, non di Colombo...

Salvatore
30-04-2015, 18:55
Eh Eh grazie Huniseth...
Si avevo gia constatato su Stellarium,la Nube di Magellano c'e ma è bassa e per lo piu non é di stagione nelperiodo in cui andro,prossima settimana.
Peccato,ci saranno altre occasioni spero.
Pensa che 6 anni fa sono stato a Mauritius e li conoscevo a stento due costellazioni,pero il cielo era formidabile a La MOrne:sbav:
Le nubi di Magellano si vedono bene in Australia;)