PDA

Visualizza Versione Completa : LCD 450d - APT - Calore e consumi



Yarosia
25-04-2015, 09:44
Ciao!
Quando ho modificato la 450d ho anche ripristinato il funzionamento dell'LCD. Quando scatto in bulb con APT lo schermo resta acceso, consumando batteria e scaldando l'elettronica. Visto che non lo uso MAI, pensavo di riaprirla e staccare il flat per tenerlo spento sempre.
Utilizzando anche una finta batteria collegata alla 220v o al futuro powertank, potrebbe ridurre il calore generato durante lo scatto.
Mi sbaglio?
Accoppiato alla ventolina da 80mm posta sul dorso avrei benefici tangibili su pose da 8/10 minuti?
Lo chiedo perché scattando con 8 gradi ambiente il sensore arriva sui 25 gradi circa appena si stabilizza, con intervalli di 60 secondi... Costringendomi a fare molte più pose di quante ne facevo con la d610 non modificata per avere un rumore per lo meno accettabile...
Grazie!

contedracula
25-04-2015, 12:09
Se sei su 8° Ambientali ed il sensore lavora con un delta di oltre 15° c'è qualcosa che non va, c'è da dire che la 450 è un bel pezzo di plastica e questo materiale non è tra i migliori come rilascio termico.

Francamente benefici con una ventola che batte sul dorso saranno quasi nulli, con questo scenario ti ci vorrebbe una cool box

Ciao

Yarosia
25-04-2015, 12:24
Grazie per la risposta!
Eh si lo immaginavo, il valore ti temperatura del sensore l'ho preso con uno scatto breve subito dopo uno degli ultimi light di una serata... Quindi senza la pausa di 60sec. I light negli exif segnano 20/21 gradi ad inizio esposizione, e della temp ambientale sono abbastanza certo (ho usato un Datalogger certificato accredia che uso per lavoro lol)
Per la coldbox mi sto attrezzando, in pratica mi manca solamente una placca di rame o alluminio per fissare il blocco dissipatore-peltier-dissipatore... Ma per ora vorrei poter limitare il riscaldamento della reflex stessa!

contedracula
25-04-2015, 12:27
Che Peltier userai? Di quanti W?

Ciao

Yarosia
25-04-2015, 12:29
La peltier è da 61w 12v, 40x40mm. Molto economica e se il progetto funzionerà penserò magari ad una cella migliore, o al massimo a doppio stadio (finché sono a casa non ho problemi di autonomia) !

Yarosia
25-04-2015, 12:30
Ah, non sarà sotto termostato, ho letto che la vita delle celle si riduce a 0 con continui cicli di accensione/spegnimento, quindi dovrei aspettare l'equilibrio del box.

contedracula
25-04-2015, 12:35
Dipende dalla Cella, se gestita da microprocessore non avrà alcun problema, ma li poi si entra in un campo estremamente oneroso.

Ho recentemente preso una Cooling Box della Starworks, mi ha davvero impressionato!

Ciao

Yarosia
25-04-2015, 12:41
Eh si, a quel punto i costi salgono, per ora non sono arrivato a 50€, tra dissipatori scatola isolante e peltier... Quindi anche se mi tirerà giù di 10 gradi la temperatura interna in condizioni ottimali sarò contento :D
Grazie ancora! Ciao!

Yarosia
02-06-2015, 10:54
Ho iniziato la costruzione, manca la coibentazione ed il foro per il naso da 2''... La peltier fa il suo dovere, senza coibentazione ho 3° circa di delta dopo 30 minuti. Tapatalk mi crasha quando provo a caricare le immagini, appena accendo il PC le allego. Devo cambiare la ventola da 80mm esterna con una su cuscinetti, ho paura che su boccola vibri troppo. Totale della spesa per ora:
12€ scatola gewiss
12€ kit dissipatore per peltier
5€ cella peltier 61w,
7€ ventola su cuscinetti
3€ ventola 40mm per l'interno (sempre su cuscinetti)
6€ pannello isolante termico
15€ trasformatore switching 20a 12v (ci alimentero anche le fasce anti condensa a sto punto)
La vite per fissare la reflex al treppiede la avevo già, costo 2/3€ circa.
Cavi vari e mammooth li avevo in casa.
Speriamo funzioni alla fine :D

Yarosia
03-06-2015, 09:17
Ecco le immagini:

11935
11933
11934
11936

Yarosia
12-06-2015, 14:19
Ho cambiato cella, passando ad una da 51w.
26°c ambiente
45 tra il lato caldo ed il dissipatore
3 tra le alette del dissipatore lato freddo
13 all'interno
dopo 20 minuti di funzionamento.
Domani foro da 2'' per il naso e prova con reflex montata... Speriamo bene!