PDA

Visualizza Versione Completa : Come si utilizza tale gadget per individuare dove tramonta il sole nei vari mesi?



martino papesso
25-04-2015, 18:50
Ciao,
siccome mi interessa sapere dove tramonta e sorge il sole al fine di essere avvantaggiato nello scattare fotografie mi sono procurato un gadget costituito da un pezzetto di legno stampato con inserita pure una bussola:

http://www.flight-logistics.com/Sun_Compass1.html (questo qui).
Dovrebbe essere assai semplice usarlo:razz:
Lo userei a Biella (latitudine 45°).
Qualcuno saprebbe dirmi di preciso come si usa , per favore?
C'è anche l'applicazione per smartphone ma forse è più comodo tale gadget perchè non consuma corrente elettrica:razz:
Vi ringrazio.
Ciao.
Martino.

PHIL53
25-04-2015, 19:51
Non ho ben capito l'utilità dell'oggetto, ma d'altr'onde non è quella la domanda !

Comunque basta allineare (usando la bussola incorporata) la placchetta con il Nord facendo coincidere la punta della freccia bussola con la punta della freccia placchetta.

Poi, in funzione del mese di osservazione, le linee ti indicano dove il sole sorga o tramonti: infatti, contrariamente a quanto ci insegnavano a scuola, il Sole sorge ad Est e tramonta ad Ovest solo 2 volte all'anno, il resto del tempo tramonta più a Nord dell'Ovest da primavera all'autunno e più a sud dell'ovest il resto dell'anno.
Stesso fenomeno per l'alba (sostituisci Ovest con Est).

martino papesso
25-04-2015, 20:06
Non ho ben capito l'utilità dell'oggetto, ma d'altr'onde non è quella la domanda !

Comunque basta allineare (usando la bussola incorporata) la placchetta con il Nord facendo coincidere la punta della freccia bussola con la punta della freccia placchetta.

Poi, in funzione del mese di osservazione, le linee ti indicano dove il sole sorga o tramonti: infatti, contrariamente a quanto ci insegnavano a scuola, il Sole sorge ad Est e tramonta ad Ovest solo 2 volte all'anno, il resto del tempo tramonta più a Nord dell'Ovest da primavera all'autunno e più a su dell'ovest il resto dell'anno. Stesso fenomeno per l'alba (sostituisci Ovest con Est).

Chiarissimo PHIL. Grazie.
L'oggetto serve per capire immediatamente la linea precisa in cui il sole sorge e tramonta per ciascun mese dell'anno.

Marcos64
25-04-2015, 21:37
Si pero' a Biella ci son le montagne! Tramonta un po' prima. Ciao compaesano :)

martino papesso
25-04-2015, 23:20
Si pero' a Biella ci son le montagne! Tramonta un po' prima. Ciao compaesano :)
Perfetto Marco:D
Quante belle cose imparo qui :)

martino papesso
02-05-2015, 15:07
nelle istruzioni sulla tavoletta di legno c'è scritto:

NOTE:All positions are for mid month and TRUE North.Magnetic/True North (variation)differs around the World.
To compensate use the Var. W-E degree scale. Eg: Local variation = 20 degrees West.
Rotate clockwise until the compass North pointer aligns with Var. W. 20. Use as above.
Segue tabella:
Mid Mid Mid Mid
Lat(approx) N.Hemi S.Hemi JAN FEB MAR APR


56N Edinburgh - 38S 24S 8S 17N


ECC. ECC.
cosa significa?

Marcos64
03-05-2015, 10:02
In attesa di pareri piu' eruditi, posso dirti che si tratta di una tabella per correggere
la differenza tra l'effettivo nord geografico, e quello magnetico, ovvero quello della bussola.
I due nord non coincidono e la variazione tra loro, misurata in gradi, cambia da zona a zona.
Dovrai quindi, seguendo la tabella e leggendo la variazione calcolata per la tua zona, puntare
lo strumento non esattamente verso nord ma, spostato di x gradi a est o a ovest.

martino papesso
03-05-2015, 10:23
In attesa di pareri piu' eruditi, posso dirti che si tratta di una tabella per correggere
la differenza tra l'effettivo nord geografico, e quello magnetico, ovvero quello della bussola.
I due nord non coincidono e la variazione tra loro, misurata in gradi, cambia da zona a zona.
Dovrai quindi, seguendo la tabella e leggendo la variazione calcolata per la tua zona, puntare
lo strumento non esattamente verso nord ma, spostato di x gradi a est o a ovest.
Grazie carissimo MARCO della chiarissima spiegazione.