PDA

Visualizza Versione Completa : Disegno...M31 del 17/08/2012



garmau
13-09-2012, 18:24
Disegno prodotto da tempo ma rimasto negli archivi, niente di paragonabile con quello del 14/08. E' stata una visione mozzafiato, enorme, ed ero sempre sotto inquinamento meno marcato certamente ma pur sempre fastidioso.
In questo disegno non ho usato lo sfumino e neanche il dito, ho cercato di sfumare usando la matita grassa (3B), che ha lasciato i caratteristici "grani" della carta.
Maurizio

860

Giuiba
13-09-2012, 18:53
Vabbè ma che cielo hai per vedere una cosa così contrastata col binocolo?? :shock:
Io non vedo nulla di nulla, qui in pianura padana (vabbè che ho solo 22 mm però...)
Bravo! Mi piace leggere i dati osservativi :awesome:

garmau
13-09-2012, 19:13
Vabbè ma che cielo hai per vedere una cosa così contrastata col binocolo?? :shock:
Io non vedo nulla di nulla, qui in pianura padana (vabbè che ho solo 22 mm però...)
Bravo! Mi piace leggere i dati osservativi :awesome:

Il contrasto l'ho corretto con il dispositivo "correggi" della raccolta foto di Windows, l'ho fatto per cercare di dare un po di definizione in più, la versione reale del disegno è questa:
861
Maurizio

garmau
13-09-2012, 19:25
Giuiba avevi perfettamente ragione la prima versione è completamente FALSA, troppo marcata e netta....non era per niente reale. Ecco a che serve avere avere qualcuno con cui confrontarsi.....finalmente.
Maurizio

Giuiba
14-09-2012, 15:38
Mi sembrava strano, in effetti :sneaky:
il confronto è sicuramente una buona cosa :razz:
vista la giornata limpidissima stasera prevedo un po' di disegno :cool:

garmau
07-02-2013, 19:20
Non avendo nulla da fare ed essendo fuori un tempo da lupi ho elaborato il disegno con Gimp, devo dire che forse ci sono.....
1561

Bellatrix
08-02-2013, 20:07
Maurizio, complimenti!! Direi che ci sei, eccome! E' bellissimo!!

Danilo
08-02-2013, 20:11
Devo dire che dopo questi mesi di assenza noto dei cambiamenti stupefacenti nei tuoi disegni...sembra quasi di vederlo all'oculare...

jkj
08-02-2013, 22:05
Non avendo nulla da fare ed essendo fuori un tempo da lupi ho elaborato il disegno con Gimp, devo dire che forse ci sono.....


Togli il forse, ci sei... ci sei....:awesome:
Per i miei gusti cercherei di sbiadire le stelle (ma non gli aloni) con un colore bianco tendente al grigio, potrebbe risultare ancora più realistico...... (ribadisco per gusto personale).

garmau
09-02-2013, 20:31
Togli il forse, ci sei... ci sei....:awesome:
Per i miei gusti cercherei di sbiadire le stelle (ma non gli aloni) con un colore bianco tendente al grigio, potrebbe risultare ancora più realistico...... (ribadisco per gusto personale).
Ho provato a schiarire le stelle nel disegno delle pleiadi postato nell'argomento apposito, non so se basta, forse va ancora più grigio.

jkj
09-02-2013, 22:25
Le pleiadi mi picciono alla grande, per me è un bellissimo lavoro quello che hai fatto, la luminosità per me è ok, d'altronde sono molto luminose.:awesome: