PDA

Visualizza Versione Completa : La costellazione della Vergine



Pierluigi Panunzi
14-09-2012, 07:24
La costellazione della Vergine presenta caratteristiche di notevole interesse: possiede una dozzina di stelle vicine al nostro Sole, parecchi oggetti Deep Sky (dei quali ne ho scelti otto) ed una decina di stelle abbastanza grandi, con diametri tra i 50 e le 100 volte quello del Sole. Andiamola a scoprire insieme....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/09/14/la-costellazione-della-vergine/)

Red Hanuman
14-09-2012, 21:24
Caro pignolone, ottimo articolo, come al solito! ;)
Ma la tua avversione per l'oroscopo ti ha un po' penalizzato. :whistling:
La Vergine (astrologica) è il segno che cade tra il 23 agosto e il 22 settembre, periodo ci vendemmia e raccolto. Era rappresentata da una donna vergine (appunto) con in mano una spiga (simbolo del raccolto).
Ecco spiegati i nomi Spiga e Vindemiatrix.

Vergine e protettrice delle partorienti era la dea greca Artemide (Diana per i latini), che era sì vergine, ma che aveva aiutato la madre Leto (Latona) a partorire il fratello Apollo (dio del sole e quindi per estensione dell'estate).
Ed ecco spiegato anche il legame con la dea Porrima.
Per gli altri nomi non so dire, può essere che i nomi Zavijah e Zaniah siano anch'essi legati ai campi e al raccolto, mentre può darsi che alcune stelle fossero considerate parte del Leone o di una costellazione identificata con un cane, chi lo sa?:sneaky:
D'altronde, Agosto è il mese della canicola, no?:biggrin:

Pierluigi Panunzi
14-09-2012, 21:49
sì, ma peccato che "Canicola" era l'appellativo che gli antichi egizi avevano dato a Sirio, del Cane Maggiore...
il quale c'entra poco e niente con la povera Vergine... pensa che a spanne (stellarium...) ci sono più di 80° tra le due costellazioni...
la mia, quella nei confronti dell'astrologia, è un'avversione totale, proprio come se non esistesse...
visto? anche volendo scrivere "quel" termine, la mia tastiera pare rifiutarsi :shock:
;)

Red Hanuman
14-09-2012, 22:11
sì, ma peccato che "Canicola" era l'appellativo che gli antichi egizi avevano dato a Sirio, del Cane Maggiore...
il quale c'entra poco e niente con la povera Vergine... pensa che a spanne (stellarium...) ci sono più di 80° tra le due costellazioni...
la mia, quella nei confronti dell'astrologia,è un'avversione totale, proprio come se non esistesse...
visto? anche volendo scrivere "quel" termine, la mia tastiera pare rifiutarsi
;)
Beh, Sirio segnalava le inondazioni del Nilo, appunto come un cane da guardia, tra il 24 luglio e il 26 agosto.
Come vedi, il termine del periodo coincide con l'inizio del segno (astrologico) della Vergine.... :razz:
Poi, canicola, come ovviamente sai, deriva dal latino....
Però, ora che mi ci fai pensare, gli egizi hanno inventato la geometria proprio per ridisegnare i campi da coltivare, i cui confini venivano spazzati via ad ogni piena....
E quindi ritorniamo agli angoli (o cantoni) e al cane.;)
Quanto all'astrologia..... Beh, sei proprio quadrato come un'ingegnere..... :biggrin: