PDA

Visualizza Versione Completa : scelta rifrattore 90mm



Lucius
14-09-2012, 14:17
Salve, ho dato una lettura alle vostre discussioni. Anch'io vorrei acquistare il mio primo telescopio, pensavo ad un rifrattore minimo diametro di 90 mm, sapete consigliarmi un buon prodotto qualità prezzo?
ho un budget di 200-300 euro!
mi date qualche dritta, sulla montatura ecc?
grazie

Huniseth
14-09-2012, 15:20
Consiglio uno Ziel Cosmo 1 advanced .90/900 su eq2 e motore in AR. 320 euro su OSM

alternative:

Mahk 90 advanced - riflettore newton su eq2 con motore AR 130/900 (300 euro)


Altre configurazioni o sono più care o sono troppo scarse.
Il dobson io non lo consiglio mai ai neofiti.

etruscastro
14-09-2012, 17:29
ti ho spostato in una discussione tutta tua Lucius, così puoi avere più visibilità nelle tue richieste... ;)

Lucius
14-09-2012, 18:03
Ok grazie, non aveco capito come si creava una nuova discussione e dato che l'argomento era già trattato non volevo sovrappopolare il forum.
Molto gentile :)

etruscastro
14-09-2012, 18:09
credo che il consiglio di Huniseth sia molto valido.....

Lucius
14-09-2012, 18:28
Il secondo però è un riflettore, so che è più problematico da collimare e che gli specchi con il tempo si rovinino (anche se lo stesso secondo me sarà per le lenti, credo). una domanda cretina, ma eventuali accessori, come ad esempio quello per mettere la reflex sono universali, o ogni marca ha il suo modello preciso?
Ritornando al riflettore o rifrattore, io abito sull' Etna, e ci sono posti li su dove per fortuna l'inquinamento luminoso è basso, e vorrei riuscire a fare anche qualche foto.
grazie :)

etruscastro
15-09-2012, 08:31
Il secondo però è un riflettore, so che è più problematico da collimare e che gli specchi con il tempo si rovinino (anche se lo stesso secondo me sarà per le lenti, credo). una domanda cretina, ma eventuali accessori, come ad esempio quello per mettere la reflex sono universali, o ogni marca ha il suo modello preciso?
Ritornando al riflettore o rifrattore, io abito sull' Etna, e ci sono posti li su dove per fortuna l'inquinamento luminoso è basso, e vorrei riuscire a fare anche qualche foto.
grazie :)

gli eventuali accessori sono standard per tutti i tipi di telescopio...
il rifrattore è effettivamente più semplice del newton, ma anche il riflettore non è per niente difficile da gestire.....
secondo me, ma tieni presente che io non faccio foto quindi tieni in considerazione anche gli altri commenti, se vuoi far foto un rifrattore dovrebbe essere APO!
consiglio personale....... visto che hai la fortuna di abitare in un posto poco luminoso, punta sul diametro del telescopio... cerca di prenderti uno più grosso di un 90ino... IMHO

Lucius
15-09-2012, 09:36
gli eventuali accessori sono standard per tutti i tipi di telescopio...
il rifrattore è effettivamente più semplice del newton, ma anche il riflettore non è per niente difficile da gestire.....
secondo me, ma tieni presente che io non faccio foto quindi tieni in considerazione anche gli altri commenti, se vuoi far foto un rifrattore dovrebbe essere APO!
consiglio personale....... visto che hai la fortuna di abitare in un posto poco luminoso, punta sul diametro del telescopio... cerca di prenderti uno più grosso di un 90ino... IMHO

Ah, ok. Magari un rifrattore 120 mm anche se con focale 500 ?
io non ne capisco molto, ma il fatto che la focale sia piccola cosa comporta?

etruscastro
15-09-2012, 11:07
Ah, ok. Magari un rifrattore 120 mm anche se con focale 500 ?
io non ne capisco molto, ma il fatto che la focale sia piccola cosa comporta?

nei rifrattori la focale "corta" comporta un residuo cromatico evidente e fastidioso, sopratutto sugli oggetti luminosi (Luna e pianeti principali) per questo si consiglia di prenderli APO, nei newton comporta il famoso coma....

Lucius
15-09-2012, 11:47
nei rifrattori la focale "corta" comporta un residuo cromatico evidente e fastidioso, sopratutto sugli oggetti luminosi (Luna e pianeti principali) per questo si consiglia di prenderli APO, nei newton comporta il famoso coma....

beh ma gli APO costano un botto :(

etruscastro
15-09-2012, 12:00
beh ma gli APO costano un botto :(

apposta Huniseth ti ha consigliato un 130 newton... ;)

Lucius
15-09-2012, 17:21
apposta Huniseth ti ha consigliato un 130 newton... ;)

GUARDATE COSA HO TROVATO! :)
http://www.virtualbazar.it/product_info.php/products_id/42/Vendita-Telescopio-astronomico-riflettore-1000/114-telescopi

secondo voi dov'è la fregatura? non costa troppo poco, rispetto a quello che si vede in giro? che ne pensate?

Huniseth
15-09-2012, 21:10
Non c'è nessuna fregatura, non vale una lira di più, semmai qualche lira in meno.
Ti sembra che sia lungo 1000mm? No, è lungo 500. Ci hanno messo una barlow di scarsa qualità nel focheggiatore ed è diventato un 1000. Ovviamente un 500 ha un sacco di aberrazioni. Mettere poi due barlow di cattiva qualità in serie diventa tragico. (l'ho avuto anch'io)
Detto questo, è un telescopio new-entry, non un giocattolo.

etruscastro
16-09-2012, 10:02
al limite ti tieni la eq3!
rivolgiti sempre a venditori professionisti, a volte chi più spende meno spende, e se hai un buon telescopio (anche se piccolo) e un giorno vorrai rivenderlo avrà anche un buon mercato......

Lucius
18-09-2012, 12:23
Spulciando tra subito.it e ebay annunci ho trovato questi prodotti in vendita, consgiliate uno in particolare per il rapporto qualità, prezzo?

so che mi avete consigliato min un 130 ma ho trovato un:
Konus motors eletronics a 100 euro

Konus motors 130 a 140 euro

Skywather 130/900 eq2 a 150 euro

che ne pensate?

etruscastro
18-09-2012, 12:29
tra quelli da te proposti....sicuramente lo SW 130/900... ma la cifra da te trovata è meno della metà del prezzo vendita dei negozi specializzati italiani..... :thinking:
prova a guardare da Telescope Service che hanno prezzi inferiori e ... continuo a consigliarti l'acquisto in centri specializzati in strumenti astronomici, e se lo vuoi prendere usato accertati di vederlo prima di acquistarlo... ;)

Lucius
18-09-2012, 12:33
Ok, il tipo mi darebbe anche la fattura del negozio, dice che non ha tempo per usarlo
boh :)
cmq su ottica san marco lo stesso era a 150 usato, ma è stato venduto

etruscastro
18-09-2012, 12:36
se lo vedi ed è tutto a posto può essere un'affare per iniziare, a parte la fattura del negozio, sta ancora in garanzia?

Lucius
18-09-2012, 12:40
Si si è ancora in garanzia :)

Alan Ford
23-09-2012, 22:12
Quando si compra un telescopio bisogna cercare di aver chiaro cosa si deve fare. Con un budget di 300 euro le foto non si possono fare, se non giusto per dire di averle fatte, ma non si ottengono risultati minimamente soddisfacenti.
Quindi dimentichiamo le foto.
Secondo problema: la montatura.
Una montatura instabile e' frustrante. Avere tutto che vibra e non riuscire a centrare l'oggetto rende scarso anche un buono strumento.
Siccome una buona montatura assorbirebbe il tuo budget, eliminiamo anche questa.
Visto che hai il cu... ehm... la fortuna di vivere sull'Etna e che te ne puoi salire molto in alto con un cielo limpido, io mi prenderei a 249 euro su Teleskop express lo Skywatcher dobson 150/1200. Te lo danno pure con 2 oculari dignitosi. Al massimo puoi aggiungere una barlow o un oculare 5 mm. per avere maggiori ingrandimenti sul planetario, ma e' una spesa che puoi valutare con calma.
Teleskop express e' un sito tedesco di provatissima serieta' (io stesso compro praticamente solo da loro).
Se i moderatori lo consentono, ti posto il link diretto.
Un 150/1200 e' uno strumento piu' che serio. Riguardo la collimazione non ti fare paranoie, una volta che impari la farai senza pensarci e non e' una cosa che farai ogni sera.
Buon divertimento, 'mpare ;)

Lucius
23-09-2012, 23:12
Grazie per il consiglio :) mi sono fatto un'idea sui vari siti e i prodotti, ero orientato sul sw 130/900 perchè di seconda mano l'ho trovato a 150 euro ancora in garanzia anche se ho capito che cmq la eq2 è un pò sottodimensionata!
poi beh si.. sono fortunato ad abitare sull'Etna :) haimè mi trovo però lontano dalla mia terra per ora!

p.s. a Catanisi si dice mbare!!! con la b ihhh

Alan Ford
23-09-2012, 23:56
azz! l'accento palermitano mi tradisce :biggrin:
comunque fai un pensiero al 150 che ti diverti molto ;)

Huniseth
24-09-2012, 12:12
Le montature traballanti hanno però un pregio... sono montature.
Guardate, un 80ed, non certo un mastodonte di telescopio, messo su eq6, una mastodontica montatura, quando si sale di ingrandimenti, ma parliamo di 100/150x, non sta fermo al solo toccare il focheggiatore. Quindi vibrazione più, vibrazione meno, con diametri sotto i 200mm preferisco qualcosa di comodo piazzato su una montatura.
Una cosa è certa, o c'è la passione oppure un piccolo dobson dopo poco stufa, anche perchè quello che si vede è molto al di sotto delle roboanti aspettative e poi trovare gli oggetti deep non è affatto facile.
Comprateli pure, ma poi venite a riferire sul forum.

etruscastro
24-09-2012, 15:46
Teleskop express e' un sito tedesco di provatissima serieta' (io stesso compro praticamente solo da loro).
Se i moderatori lo consentono, ti posto il link diretto.


permesso accordato..... ;)

etruscastro
24-09-2012, 16:00
una montatura "decente" assorbirebbe più di tutto il budget, e per iniziare non ha senso.
un dobson andrebbe bene se fosse almeno un 8"
secondo me, il 130/900 è un buon compromesso per iniziare.. IMHO

Alan Ford
24-09-2012, 19:47
e allora 130/900 sia :cool: