PDA

Visualizza Versione Completa : Mille pianeti per ogni stella.



Vincenzo Zappalà
14-09-2012, 18:05
Pianeti vagabondi, possibili trasportatori dei mattoni della vita, potrebbero affollare in modo incredibile gli spazi interstellari....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/09/14/mille-pianeti-per-ogni-stella/)

davide1334
14-09-2012, 23:36
interessante ipotesi questa, volevo chiedere un paio di cose:si parla di pianeti
vagabondi che scorazzerebbero solitari giusto?,ma la formazione dei pianeti è
per forza di cose legata alle stelle?dal collasso delle nubi di gas e polveri è possibile che
si crei tot materia e quindi tot pianeti senza "mamma stella"?e alla morte di una stella
come ad esempio il nostro sole che diventerà una nana bianca(aldilà del fatto della scomparsa della vita per quanto ci
riguarda)cosa succederà ai pianeti?rimarranno ad orbitare attorno ad essa o potranno "liberarsi" dalle orbite che hanno perennemente compiuto durante la sequenza principale della stella e diventare dunque dei "vagabondi"?

Vincenzo Zappalà
15-09-2012, 05:37
interessante ipotesi questa, volevo chiedere un paio di cose:si parla di pianeti
vagabondi che scorazzerebbero solitari giusto?,ma la formazione dei pianeti è
per forza di cose legata alle stelle?dal collasso delle nubi di gas e polveri è possibile che
si crei tot materia e quindi tot pianeti senza "mamma stella"?e alla morte di una stella
come ad esempio il nostro sole che diventerà una nana bianca(aldilà del fatto della scomparsa della vita per quanto ci
riguarda)cosa succederà ai pianeti?rimarranno ad orbitare attorno ad essa o potranno "liberarsi" dalle orbite che hanno perennemente compiuto durante la sequenza principale della stella e diventare dunque dei "vagabondi"?

caro davide,
in realtà non è detto che un pianeta possa nascere solo dal disco stellare. Pensa alle nane brune: quasi pianeti. Basta un po' di massa in meno e si ottiene un pianeta anche senza mamma stella. L'altra ipotesi è più complicata. Una nana bianca ha un campo gravitazionale più che sufficiente a mantenersi i pianeti. Tendenzialmente direi che dovrebbero migrare verso l'interno e non sfuggire. Discorso diverso per una supernova... ma in questo caso le stelle supermassicce non dovrebbero formare sistemi planetari...
Insomma, io propendo per la nascira isolata... ma quel numero mi sembra veramente eccessivo!

Ugo Ghione
15-09-2012, 12:45
Il numero di 1000 per ogni stella mi pare effettivamente eccessivo. Mi piacerebbe sapere la fonte. Tempo fa c'era stato un altro studio che diceva circa un pianeta per ogni stella, ma era basato sull'effetto microlente su stelle della nostra galassia. Visto che in questo hanno usato quasar lontani che cosa garantisce che non siano oggetti intergalattici? O non possono essere forse variazioni di luminosità dovute all'atmosfera terrestre o alla variabilità delle stelle? Mi pare che ci siano ancora molti aspetti da verificare.
Inoltre lo studio che era stato pubblicizzato qualche mese fa e parlava di cento miliardi di pianeti nella nostra galassia era basato su un'estrapolazione statistica basata su 10 osservazioni.

SagittariusA*
15-09-2012, 14:49
Guarda il caso, proprio nell'articolo su M4 ho citato i pianeti vagabondi ed ecco un articolo su di essi!
Il fatto che si stima ogni circa 25 milioni di anni possa esserci un incontro con uno di questi mi porta a pensare che magari anche questo tipo di oggetti oltre agli asteroidi puo' essere una delle cause delle grandi estinzioni di massa che si susseguono sulla terra, cosa ne pensate?
Poi per quanto riguarda il trasporto di molecole organiche sono assolutamente d'accordo, mentre per il discorso cellule, perdonami Enzo, decisamente no, come ne avevo gia' parlato in un altro articolo, ricordi? :sneaky:

Vincenzo Zappalà
15-09-2012, 15:52
Guarda il caso, proprio nell'articolo su M4 ho citato i pianeti vagabondi ed ecco un articolo su di essi!
Il fatto che si stima ogni circa 25 milioni di anni possa esserci un incontro con uno di questi mi porta a pensare che magari anche questo tipo di oggetti oltre agli asteroidi puo' essere una delle cause delle grandi estinzioni di massa che si susseguono sulla terra, cosa ne pensate?
Poi per quanto riguarda il trasporto di molecole organiche sono assolutamente d'accordo, mentre per il discorso cellule, perdonami Enzo, decisamente no, come ne avevo gia' parlato in un altro articolo, ricordi? :sneaky:

a parte il fatto che io non credo molto a questa notizia (era mio dovere riportarla, ma... ambasciator non porta pena), resta comunque il fatto che accettare che un pianeta transiti nel nostro sistema solare non vuol dire che ce lo troveremmo tra i piedi... Il sistema solare è moooolto grande e un oggetto può passargli attraverso senza disturbare i pianeti interni e senza essere catturato dal Sole (dipende molto dalla velocità relativa e dalla distanza a cui passa). Comunque, sono solo illazioni...

Vincenzo Zappalà
15-09-2012, 15:53
Guarda il caso, proprio nell'articolo su M4 ho citato i pianeti vagabondi ed ecco un articolo su di essi!
Il fatto che si stima ogni circa 25 milioni di anni possa esserci un incontro con uno di questi mi porta a pensare che magari anche questo tipo di oggetti oltre agli asteroidi puo' essere una delle cause delle grandi estinzioni di massa che si susseguono sulla terra, cosa ne pensate?
Poi per quanto riguarda il trasporto di molecole organiche sono assolutamente d'accordo, mentre per il discorso cellule, perdonami Enzo, decisamente no, come ne avevo gia' parlato in un altro articolo, ricordi? :sneaky:

carissimo,
cellule o non cellule... non sono io a dirlo o a pensarlo. Anche se...

Andrea I.
15-09-2012, 16:25
Grazie per l'articolo Enzo.
Ipotesi decisamente affascinante, ma a naso piu' che altro mi sembra un "esprimere un desiderio per risolvere questioni spinose" :biggrin:
Certo che, se questa ipotesi fosse confermata, si aprirebbero scenari quantomeno avvincenti..
Detto questo la cosa che mi lascia perplesso (sempre considerando la mia preparazione a dir poco lacunosa) é il considerare che le conclusioni dovute a una osservazione nella nostra galassia si debbano per forza applicare al resto del cosmo...sbaglio?
Aspetto trepidante altre novità su questo fronte!:sneaky:

Roberto
17-09-2012, 15:11
I pianeti vaganti alla stregua di api, nell'infinito giardino del cosmo.

Molto affascinante

Approfitto per ringraziare, oltre che Vincenzo, tutti coloro partecipino alla realizzazione di questo bellissimo sito.

Lampo
17-09-2012, 22:38
Bellissima ipotesi! Ovviamente da prendere con le pinze ma...non mi spiacerebbe se un giorno la materia oscura venisse "sconfitta" da questa miriade di pianeti...chissà!

Vincenzo Zappalà
18-09-2012, 10:30
Bellissima ipotesi! Ovviamente da prendere con le pinze ma...non mi spiacerebbe se un giorno la materia oscura venisse "sconfitta" da questa miriade di pianeti...chissà!

insomma vuoi andare a vedere la proposta sul radunino ino ino....?!

Francesca Diodati
18-09-2012, 19:14
Concordo con Andrea, sembra più che altro una speranza di risolvere una questione quasi insolubile. Però....sarebbe stupendo! L'ipotesi della panspermia mi ha sempre affascinato tantissimo.

davide1334
18-09-2012, 23:57
sui sistemi planetari mi pare di capire che siamo ancora parecchio indietro;delle stelle si riescono a tracciare
luminosità,massa,età,le evoluzioni e trasformazioni,ma sui pianeti come fare?per il fatto che non riusciamo ad individuarli e a vederli possono essere meno delle stelle o milioni di volte più numerosi,chi può dirlo? è plausibile pensare che i pianeti non "bruciando" e non "rigenerandosi" come le stelle dalla prima generazione a quelle seguenti siano in eterna e più o meno costante formazione senza però fondamentalmente "consumarsi"?e quindi,ad un approccio intuitivo,dovrebbero trovarsi in una quantità estremamente maggiore rispetto alle stelle no?questa'ipotesi stimata in rapporto mille a una potrebbe non rivelarsi poi cosi assurda,magari anche sottostimata

Vincenzo Zappalà
19-09-2012, 07:02
sui sistemi planetari mi pare di capire che siamo ancora parecchio indietro;delle stelle si riescono a tracciare
luminosità,massa,età,le evoluzioni e trasformazioni,ma sui pianeti come fare?per il fatto che non riusciamo ad individuarli e a vederli possono essere meno delle stelle o milioni di volte più numerosi,chi può dirlo? è plausibile pensare che i pianeti non "bruciando" e non "rigenerandosi" come le stelle dalla prima generazione a quelle seguenti siano in eterna e più o meno costante formazione senza però fondamentalmente "consumarsi"?e quindi,ad un approccio intuitivo,dovrebbero trovarsi in una quantità estremamente maggiore rispetto alle stelle no?questa'ipotesi stimata in rapporto mille a una potrebbe non rivelarsi poi cosi assurda,magari anche sottostimata

concordo in pieno con te, caro davide. Sì, qualcuno è distrutto dalla morte della stella più o meno violenta, ma molti sopravvivono sicuramente... Ipotesi molto affascinante, complimenti!

Francesca Diodati
19-09-2012, 17:58
Hai agione, Davide!
Enzo, potrebbero davvero esistere pianeti che vagano ancora più o meno intatti dal periodo in cui si sono formati i primi agglomerati di materia?

Andrea I.
19-09-2012, 23:28
sui sistemi planetari mi pare di capire che siamo ancora parecchio indietro;delle stelle si riescono a tracciare
luminosità,massa,età,le evoluzioni e trasformazioni,ma sui pianeti come fare?per il fatto che non riusciamo ad individuarli e a vederli possono essere meno delle stelle o milioni di volte più numerosi,chi può dirlo? è plausibile pensare che i pianeti non "bruciando" e non "rigenerandosi" come le stelle dalla prima generazione a quelle seguenti siano in eterna e più o meno costante formazione senza però fondamentalmente "consumarsi"?e quindi,ad un approccio intuitivo,dovrebbero trovarsi in una quantità estremamente maggiore rispetto alle stelle no?questa'ipotesi stimata in rapporto mille a una potrebbe non rivelarsi poi cosi assurda,magari anche sottostimata

wow, ammetto che non ci avevo assolutamente pensato! Grande Davide, ottimo spunto di riflessione.