PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno21.04.2015



KRK
01-05-2015, 11:40
Ecco a voi un altro altro Saturno... pianeta basso, seeing non degno di nota dopo le 23:30 ma tutto sommato risultato "gradevole":
11432

Celestron C8 Starbright
Skywatcher Heq5 pro
ASI 120 mm
Baader Planetarium R-CCD filter
Fps 30
Frames sommati: 6000
seeing 2-3/5

etruscastro
01-05-2015, 12:16
dettagli di ripresa?

garmau
01-05-2015, 12:18
Decisamente gradevole. ...direi...

KRK
01-05-2015, 12:24
dettagli di ripresa?
Ops! Inseriti!;)

alextar
01-05-2015, 12:43
bè i dettagli ci sono e si vedono

Huniseth
01-05-2015, 12:50
Eh sì.. non è male davvero, peccato che sia in bianco e nero...... quindi per i miei personalissimi gusti perde il 90 per cento dei punti, ma è la mia opinione, non faccia testo.

nicola66
01-05-2015, 12:51
Ottima ripresa .
Come ti trovi con il filtro baader planetarium

alextar
01-05-2015, 13:15
Huniseth sul discorso del colore mi trovi del tutto concorde...NON mi piace il bn, neppure in fotografia, però l'immagine è ricca di dettaglio, 90 punti di penalità sono troppi dai :biggrin::biggrin::biggrin:

Huniseth
01-05-2015, 15:28
Premesso che la ripresa e l'immagine sono molto buone, noi siamo abituati a vedere le cose a colori. Se si prende una camera in mono bisogna poi usarla con i tre filtri, perchè è per quello che viene venduta. Oppure per farci degli studi sfruttando la maggiore sensibilità. Per le nostre esigenze è preferibile una camera a colori, perchè chi usa i filtri sono davvero pochi, vista la complessità dell'operazione.

Spesso a consiglio " è meglio a colori o mono?" si risponde meglio la mono, è più sensibile, col risultato di trovarle dopo qualche tempo su Astrosell.....

KRK
01-05-2015, 16:26
Non è esattamente così... fortunatamente la differenza tra mono e colore è proprio insita nel fatto che in BN viene evidente il dettaglio che a colori faresti fatica a recepire. Credo che in alta risoluzione questo voglia dire parecchio. Inoltre, sono due mondi differenti anche le riprese a colori e quelle composite RGB. Con una ripresa a colori non avrai comunque il dettaglio che puoi ottenere da una ripresa composita, LRGB, R-RGB o IR-RGB che essa sia. C' è anche da dire che una camera mono la puoi sfruttare in maniera selettiva con diversi filtri... prova a riprendere Giove con una camera a colori nella banda del metano...:razz::razz:
Si, è anche vero che riprendere in tricromia o quadricromia è complesso ma nemmeno più di tanto. Fino a che non mi è arrivata la ruota portafiltri, riprendevo intercambiando i filtri manualmente e qualche risultato lo ho ottenuto ugualmente, anzi... i filtri adesso sono sulla ruota ma devo ancora spianarla per via delle nuvole... Poi se vogliamo parlare di comodità differenti tra mono e colore è un altro discorso ma non tutti hanno esigenze uguali. C'è chi parte con una colori per poi accorgersi di aver fatto un errore enorme, difatti non sono solo le mono che su astrosell si sprecano...

contedracula
01-05-2015, 16:50
Huni hai ragione ma il problema te lo spiego io.

I tre canali RGB ovviamente lavorano su frequenza diverse e dettagli diversi.
Non è proprio giusto dire che a colori alcuni dettagli non si vedono ma è l'esatto contrario, questo perchè I filtri " selezionano " un range di frequenza attraverso il quale tagliano il segnale esterno.

Sarebbe logico ricordare che negli spettri del Rosso e/o infrarosso il sensore risulta meno difficile ai disturbi di frequenze diverse una tra tutte quella del BLU.

Se nelle - garette - adolescenziali fatte in giro vedi solo canali R il perché è il risultato finale.

Non c'è astrofilo che non faccia la tricromia completa ma poi in funzione di cosa esce fuori dopo AS2 WJ Iris Regista AstraImage etc etc quello che esce fuori sarà il via o meno per la pubblicazione.

Tutto qui

Tornando all'immagine è comunque ottima per il diametro usato.
29 gradi son davvero pochi io ho preso un ADC per le osservazioni planetarie basse ma il tempo di andare su saturno l'ho avuto solo una volta fino adesso.

Aspetteremo orari migliori

Ciao

Andrea86
01-05-2015, 16:50
Complimenti per la ripresa

Marcos64
01-05-2015, 17:50
Bella ripresa! Io poi adoro il BN!

turi lo vecchio
01-05-2015, 20:29
Più che gradevole, anzi direi ottimo.
Complimenti !

Obi-Wan
03-05-2015, 07:50
Bravo, il pianeta è ancora molto basso quindi ottimo lavoro, ma aspetto la versione a colori.

KRK
03-05-2015, 13:28
Eh... a colori...:weeabooface:
Al momento qui il meteo è inclemente... proprio ora che i filtri se ne stanno comodi nella loro ruota!:mad:

zorro101
04-05-2015, 09:09
gradevole?
a me sembra un ottimo risultato!!