PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli primo binocolo naturalistico



Toby
01-05-2015, 12:16
Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum e come ho scritto nella presentazione, mi sono iscritto per avere consigli relativamente all'acquisto del mio primo binocolo per scopo naturalistico. Cercherò di essere il più chiaro e sintetico possibile :)
Uso del binocolo: osservazione di avifauna e fauna in generale, durante passeggiate ed escursioni
Budget: 200-230 euro al massimo 250
Proposte: dopo aver letto moltissimi post su questo forum su altri, e aver letto diverse recensioni su Binomania sarei arrivato alla conclusione che i binocoli più adatti alle mie esigenze sono 8x42 perchè, da quello che ho capito, dovrebbero essere i più maneggevoli, quelli più facili da usare senza treppiede (elemento che non ho e non avrei intenzione di acquistare) e anche abbastanza luminosi da poter essere usati anche in condizioni di luce scarsa (verso sera o quando c'è nuvoloso). Detto questo avrei trovato, che stanno nel budget, questi binocoli:
1 Nikon Prostaff 7s 8x42
2 Vortex Diamondback 8x42
3 Minox BV 8x42 BR: di questo posto il link di amazon. Infatti ho un dubbio. Su amazon non riportano la scritta BR. Non la riportano perchè sottintesa o esiste un modello che non ha la sigla finale BR e che magari è meno funzionale? http://www.amazon.it/dp/B003EHK7Q8/ref=wl_it_dp_o_pd_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=3KZLTSU8DQ0JN&coliid=I38Q092AE2QR1Q

4 Opticron savanna 6x32: mi lascia un po' perplesso l'ingrandimento e anche il diametro delle lenti, però su Binomania, ne parlavano molto bene
5 Avrei visto anche Nikon 10x50 action ex CF, che però pensavo di escludere per il ragionamento fatto sopra (aspetto da voi confereme o smentite)

Tutti i binocoli che vi ho indicato li acquisterei tutti su amazon e il prezzo per i primi tre è più o meno equivalente, tra 205 e 210 euro, mentre per l'opticron savanna e il Nikon 10x50 sarebbe molto più basso intorno ai 170 euro.
Però ora c'è un'altra questione, la questione garanzia: da quello che ho capito, in via del tutto teorica, il nikon dovrebbe usufruire della garanzia nital 10 anni, il minox di una garanzia a vita, il vortex della garanzia VIP anche questa a vita. Però parliamo dal punto di vista pratico: innanzitutto il nikon 7s sul sito italiano non esiste, esiste solo sul sito inglese, inoltre io acquisterei il binocolo su Amazon: questi due fattori fanno si che non possa usufruire della garanzia Nital in Italia e se ci fossero eventuali problemi, dovrei spedire a spese mie, all'estero, il binocolo per mandarlo in assistenza?
Stesso identico dubbio riguarda Minox e Vortex: per entrambe io non ho trovato centri di assistenza in Italia. Addirittura sul sito della Vortex gli unici riferimenti ai centri di assistenza li fanno per Stati Uniti e Canada (http://www.vortexoptics.com/content/service), mentre per Minox almeno c'è un centro di assistenza in Germania (http://www.minox.com/index.php?id=9329&L=2) . Quindi anche per questi mi chiedo: comprano su amazon e tenendo conto che in Italia di centri di assistenza non ce ne sono, in caso di problemi, dovrei spedire a spese mie il binocolo in germania o addirittura negli Stati Uniti? Ho visto che ci sono anche alcuni, pochi, rivenditori di Vortex e Minox in Italia, ma i prezzi sono molto più alti rispetto ad Amazon e se compro su Amazon, immagino di non potermi appoggiare a loro per la garanzia.

Alla fine non sono stato molto sintetico :D
Aspetto vostri pareri riguardo ai binocoli che ho selezionato e nel caso anche vostri consigli se avete alternative valide che stiano nel budget. Inoltre spero possiate aiutarmi per i dubbi sulla garanzia.
Grazie anticipatamente!

Huniseth
01-05-2015, 23:29
Sei più interessato all'assistenza che ad usare il binocolo... :biggrin:
Se è difettoso lo vedi subito e lo rimandi ad Amazon, se va è difficile che si "guasti" qualcosa.
A parte vistose anomalie ottiche o meccaniche, l'unica cosa da controllare è la collimazione, in pratica non riesci a fondere le due immagini, e quindi non va bene.
Io non starei sotto gli 8x....

Angeloma
02-05-2015, 06:46
L'osservazione dell'avifauna è conseguenza delle escursioni o sono le escursioni ad essere conseguenza delle osservazioni?

Toby
02-05-2015, 08:01
Grazie per le risposte!
Per huniseth: non è vero che mi interessa di più l'assistenza ahahah :D però vorrei capire, perché ho letto sul web di persone che consigliavano un minox piuttosto che un nikon mettendo tra le motivazioni la garanzia a vita, ma magari c'è il rischio di non poter usufruire nemmeno di quella di due anni se non ci sono centri di assistenza in Italia. Non mi sapete dire come funziona? Quindi escludo il savanna? E tra gli 8x quale mi consigli tra quelli indicati? O c'è qualcosa di meglio dato il budget?
Per angeloma: a volte l'osservazione della fauna è conseguenza delle escursioni, altre volte le escursioni sono finalizzate all'osservazione della fauna, ma di rado esclusivamente avifauna, ma fauna in generale.

Che binocolo mi consigliate tra i proposti? O ce ne sono altri migliori dato il budget? Per il dubbio esposto sul minox 8x42 cosa mi dite?
Grazie!

Angeloma
02-05-2015, 08:48
Ho chiesto perché potresti trovare utile un binocolo zoom e monopiede o uno spotting scope zoom e monopiede, anche se meno immediati nell'uso ma utili sulla distanza.

Toby
02-05-2015, 09:10
Avrei bisogno di qualcosa di pratico da portarmi dietro, senza monopiede e leggendo su internet sembra che per comprare un binocolo zoom decente ci si debba svenare. Il budget è quello indicato nel primo messaggio

NeOFiTa
02-05-2015, 09:39
Ma un bel primo binocolo comprato in una bancarella dai cinesi? Alcuni non sono male costano una 30ina di Euro e con questi si fa esperienza per capire se sono adatti alle proprie esigenze, e forse se si ha fortuna potrebbe essere proprio quello che ci accompagnerà per anni nelle escursioni :) oltretutto se si rompe non è un dramma, ultimamente ne ho trovati alcuni da 40mm che otticamente erano ottimi, anche se l'involucro "mimetico" li fa sembrare giocattoli.

Huniseth
02-05-2015, 14:27
http://www.binomania.it/binocoli/minoxbv8x42br/minox_bv_8x42_br.php (modello br ) -non so cosa cambia.... non c'è nemmeno suil sito minox, probabilmente la meccanica e lo scatolo, non l'ottica.
I prezzi sono tutti in linea, a parità di costo le marche si equivalgono. Prendi quello da 200 euro.


Ma diamine, hai 2-3 anni di garanzia su un'auto da 20.000 euro e ti fai il problema dei 10 anni su un coso da 200 euro?

Toby
02-05-2015, 14:31
No, non mi scandalizzo per i 10 anni di garanzia, ma il problema è poterne usufruire. Nel se so che se non posso rivolgermi ai centri di assistenza in Italia non posso nemmeno usufruire dei due miseri anni di garanzia europea perché dovrei pagare a mie spese la spedizione in Germania o addirittura in Usa per mandarlo eventualmente in riparazione, tutto qui.

NeOFiTa
02-05-2015, 15:04
Perché si deve rompere per forza?? Capisco le escursioni a meno che non siano estreme oppure come ho visto su YouTube per test prendono a fucilate un bino Zeiss.... Di solito basta la cinghia a tracolla o i tappi e durano una vita ;)

Angeloma
02-05-2015, 15:21
Se si vuole, possiamo anche trascurare il fatto che, per la normativa europea, la garanzia deve essere fatta valere attraverso il rivenditore (e mi sembra senza aggravio di spese) e non rivolgendosi ai centri di assistenza.

Toby
02-05-2015, 18:37
Ho notato ora che sia il Vortex che il minox non sono venduti da amazon ma da negozi interni ad amazon e quindi preferirei lasciar stare.
Che ne pensate del Bushnell Trophy XLT 8x42 ? costa tra l'altron intorno ai 140 euro. Che dite? Facendo il confronto delle caratteristiche tecniche con il minox, così, solo teoricamente sembra migliore, come è possibile?

Huniseth
02-05-2015, 23:15
Premesso che qui l'esperto di binocoli è Medved, io penso che che se un binocolo costa 140 euro, e un altro 200 euro, e un altro 350 euro , a parità di venditore..... un motivo ci sarà.
Se ti arriva collimato è tanta grazia, con binocoli economici. E' molto probabile che entro una certa fascia di qualità siano tutti fatti in Cina dallo stesso produttore e rimarchiati con i nomi più celebri..
Ma poi, se gli sfracassi un prisma o la lente frontale, pensi che te lo cambiano in garanzia? E che altro dovrebbe rompersi in un binocolo a tetto? E da 200 euro? - Scusa se batto sul tasto prezzo.

Toby
02-05-2015, 23:20
Però originariamente ne costerebbe 229 euro (http://www.amazon.it/gp/aw/d/B003DWFP66/ref=aw_wl_ov_dp_1_1?colid=3KZLTSU8DQ0JN&coliid=I351ZHV5ZFVVWY)
Inoltre anche la bushnell offre una buona garanzia, almeno sul sito dicono 30 anni (http://bushnell.eu/it/customer/)

Huniseth
03-05-2015, 13:13
30 anni di garanzia su un binocolo da 50 euro (all'origine) - Da prendere al volo, metti che su bruci il motorino di avviamento o salti la centralina di controllo.... c'è il rischio di rimanere a piedi....
Fai così, non prendere niente così la garanzia è a vita, non si guasterà mai. :biggrin::biggrin:

Toby
03-05-2015, 13:26
Scusami ma non ho capito, perché 50 euro?

NeOFiTa
03-05-2015, 15:24
Perché 50 euro alla fine per quanto possa essere buono e fatto bene un binocolo di qualsiasi marca anche blasonata, e il costo che al massimo può costare al produttore per costruirlo.. A meno che i materiali di assemblaggio non siano preziosi :D comunque a me sembra che più di voler acquistare un binocolo.. Si voglia acquiistare la garanzia ;D almeno in questo caso :awesome:

Toby
03-05-2015, 15:32
Ok, escludiamo la garanzia.
Però nessuno dei due ancora mi ha spiegato perchè il binocolo da me indicato della Bushnell che come prezzo non scontato (mi scuso per "l'originario" se è stato frainteso, non intendevo il costo di produzione) costa 229 euro, dovrebbe essere una schifezza. E' ovvio che mi fido del vostro parere, ma vorrei anche sapere il perchè. Ci sono state esperienze negative con i Bushnell?

NeOFiTa
03-05-2015, 15:40
I Bushnell sono ottimi binocoli di media qualità, ne producono anche uno stabilizzato che per le escursioni senza cavalletto è una favola, inutile svenarsi per un canon stabilizzato che poi alla fine per la differenza di prezzo non merita, a meno che non si desidera proprio quel modello ;) dammi retta comunque non ti far fasciare la testa dal discorso garanzia entra in un negozio prendine uno che ti piace e se ha difetti il negozio te lo cambia subito e ciao :)

Toby
03-05-2015, 15:52
Ok, grazie! Nono ma ora sto ignorando la garanzia. In un negozio mi costerebbe troppo, non posso. Ma quindi il modello che ho indicato non fa schifo, è un buon binocolo?

Angeloma
03-05-2015, 16:12
Senti, se decidi di acquistare un oggetto in un negozio virtuale, in genere acquisti qualcosa che conosci di persona o vox populi. Difficile, si facciano acquisti a scatola chiusa. Comunque, funziona così: se l'oggetto acquistato non risponde alle aspettative, lo restituisci entro i termini di legge e ti rendono il denaro.

Oppure vai in un negozio e scegli dopo aver provato. Ovviamente, bisogna sapere cosa guardare.

Toby
03-05-2015, 16:27
Vi ringrazio per le continue risposte sulla garanzia, ma vi ho detto che ho capito e sulla garanzia non insisto più, sto solo chiedendo un parere sull'ultimo binocolo che ho citato, per sapere se è buono, perchè confrontando le caratteristiche tecniche sembrerebbe un passo in avanti rispetto al minox e su amazon sarebbe in offerta a 140 euro e quindi mi farebbe risparmiare parecchio. Se invece quel binocolo è una schifezza e il confronto delle caratteristiche tecniche è una cosa relativa, allora lo lascio perdere, ma se possibile vorrei sapere, nel caso, perchè sarebbe una schifezza (o comunque perchè sarebbe inferiore al minox, nonostante le caratteristiche tecniche dicano il contrario), in modo tale che mi possa regolare anche nelle scelte future, perchè come detto sono un neofita
Grazie!

Huniseth
03-05-2015, 17:26
Io prenderei il minox, sempre ammesso e non concesso che non siano lo stesso binocolo con scafo diverso.

Toby
03-05-2015, 17:34
Cioè, cosa intendi? So che me lo avevi già spiegato in un messaggio precedente, ma non ho capito molo bene

Huniseth
03-05-2015, 21:00
E' come nei telescopi, molti produttori non costruiscono più in proprio i modelli economici e se li fanno fare in Cina con lo scafo e il logo che vogliono, o se non tutto almeno in parte. Quindi cambia la forma ma non la sostanza. In questo caso non saprei, ma non stupirebbe. Se mi parli di Minox da 1000 euro forse li fanno loro, forse.
L'unica cosa certa è di evitare quelli troppo economici, sotto i 50/100 euro, quelli proprio sono poco più che giocattoli.

Alfiere
04-05-2015, 11:28
Ciao e benvenuto ;)

Da quel che leggo, mi stupisce molto che nessuno ti abbia proposto il formato da 32mm, a mio avviso (ho un kowa 8x32 e un EDG 10x32) per l'utilizzo diurno è l'ideale, oltretutto sono compatti e leggeri, anche 100/150gr meno dei fratelli maggiori, poca cosa? dopo due o tre ore no... Decisamente no.. La apprezzeresti.

Se lo utilizzeresti invece al crepuscolo (ungulati e co) ecco che i 42mm aiutano, ma in questo caso un 50-56mm sarebbe l'ideale.

Con il budget che proponi puoi acquistare nuovi binocoli di qualità media, 250€ massimo ti permettono di accedere alla serie SV di Kowa per esempio, ne parlano bene, io li ho provati nei formati 8x32 e 8x42, non mi hanno entusiasmato, la serie BD DCF invece ha un ottimo ottimo rapporto qualità prezzo (ma fuori budget, 500€ circa), l'8x32 è compattissimo oltretutto, sembra quasi un 8x25.

Huniseth
04-05-2015, 21:37
Saranno anche belli ma li considero piccoli i 32mm. Per questo non li consiglio.
Ciò nonostante abbia un 12x25 che mi piace parecchio - un Tasco full coated che è bello nitido. Però se c'è poca luce buonanotte....

Alfiere
05-05-2015, 11:14
In diurno i 32mm sono l'ideale.
Tanto è vero che mi sono regalato un EDG 10x32 che è davvero ottimo.

Toby
07-05-2015, 08:24
Grazie mille a tutti per i consigli! :)

Valerio Ricciardi
07-05-2015, 19:50
Saranno anche belli ma li considero piccoli i 32mm.

Non ragionare però come faresti nel caso di un utilizzo astronomico.

Finché la TUA pupilla di entrata non si allarga ad un diametro superiore alla pupilla di uscita di un binocolo, perché è calata tanto la luce, comanda la Pu del binocolo.

Inutile che sia di 7,1 mm (come nel caso del 7x50) se la tua iride la diaframma a tre.

Una volta che la tua si è dilatata a quattro e quella del binocolo è da 3,2, si - l'anello debole della catena è il diametro dell'obiettivo del binocolo. Ma non prima.

Valerio Ricciardi
07-05-2015, 19:52
Grazie mille a tutti per i consigli! :)

Io al posto tuo cercherei un Tento 12x40, assolutamente adeguato a qualsiasi uso anche serio che non sia proprio proprio superprofessionale. Non arriveresti a 100 euro, e con i cinesi variamente marcati in quel range di cifra non ha NULLA a che vedere.

Accetti una lievissima dominante di un tenue tono paglierino (come i filtri UV fotografici di una volta), dovuta al decadimento delle terre rare debolissimamente radioattive contenute in alcuni elementi ottici, e ti godi una nitidezza veramente ...belvosissima.

Alfiere
08-05-2015, 09:16
Io al posto tuo cercherei un Tento 12x40, assolutamente adeguato a qualsiasi uso anche serio che non sia proprio proprio superprofessionale. Non arriveresti a 100 euro, e con i cinesi variamente marcati in quel range di cifra non ha NULLA a che vedere.

Ni, ok, per qualità che a quanto dici è buona (mai provato) però un 12x non è proprio indicato per l'uso naturalistico... 8 o 10x massimo, calcola che spesso lo si usa a mano libera, senza appoggio e dentro il "mattoncino" tento da 12x (come in qualsiasi altro 12x) dopo 30 secondi di osservazione ti sembra di essere su una pedana vibrante.



Accetti una lievissima dominante di un tenue tono paglierino (come i filtri UV fotografici di una volta), dovuta al decadimento delle terre rare debolissimamente radioattive contenute in alcuni elementi ottici, e ti godi una nitidezza veramente ...belvosissima.

Passi il giallino (che personalmente odio, de gustibus... Neutro o freddo, zeiss style per capirci :cool:) ma mi spieghi la questione "radioattività" :sowsuser:

Valerio Ricciardi
08-05-2015, 09:34
Passi il giallino (che personalmente odio, de gustibus... Neutro o freddo, zeiss style per capirci :cool:) ma mi spieghi la questione "radioattività" :sowsuser:

Semplicissimo: molti prodotti ottici dell'ex URSS, ed anche giapponesi, se ci metti vicino un contatore Geiger "segnano"; e nemmeno troppo poco.

Il 150/2,8 al Lantanio della Kiev 88 (o della analoga Kiev 66 che sembra una Pentaconsix russa) è radioattivo, così come lo è il MTO 1100, o l'antiriflesso dell'ultima lente del SMC Takumar 55/1,8, uno dei migliori e più incisi "normali" per il 35 mm mai prodotti... per dire.

Il 50/1,4 Takumar SMC è tanto radioattivo che la Casa consigliava di NON lasciarlo stabilmente sulla macchina se dentro c'era pellicola... in pochi giorni poteva velarsi il fotogramma di negativo dietro le tendine delle Spotmatic, che erano in seta gommata...

divertiti (e fatti una cultura specifica su una cosa nuova, dà sempre soddisfazione)

http://www.marcocavina.com/articoli_fotografici/articolo_obiettivi_radioattivi.pdf

qui corre ai ripari "tombando" l'ottica nel piombo...

http://www.marcocavina.com/articoli_fotografici/radioactive_lens_shield/00_pag.htm

Marcos64
08-05-2015, 10:31
Interessantissimo articolo, avrei mai immaginato una cosa del genere! Pare adesso comunque si possa dormire sonni tranquilli, almeno su quel versante! :)