PDA

Visualizza Versione Completa : Terra dalla ISS



Lampo
14-09-2012, 19:13
Ho trovato in rete questo video della terra dalla ISS

https://player.vimeo.com/video/45878034

di video della/dalla ISS ne avevo visti a centinaia, ma questo mi ha incuriosito per la quantità di stelle che si vedono sullo sfondo...ora chiedo agli esperti di fotografia e fotcamere, è possibile vedere un cielo del genere con tutta la luce che arriva dalla terra sottostante? Il video sembra fatto molto bene ma secondo me è una ricostruzione..voi che ne dite?

PS. Lo posto qui perchè non trovo alcun forum o sottoforum dedicato alla fotografia...magari Ste ci può pensare...! ;)

Pierluigi Panunzi
14-09-2012, 20:27
sto ragionando a voce alta...
filmato molto bello e suggestivo con una bella colonna sonora, molto d'effetto.
mentre lo guardavo mi sono detto ... quelle immagini con scie molto corte delle stelle, ma che continuano a ruotare: non sono una foto ma il time lapse di più foto alcune delle quali a lunga posa (con le scie delle stelle) combinate con altre foto singole a formare un filmato...
bingo: alla fine ho visto che la società che ha realizzato il filmato non è la NASA, ma guarda caso la "Skylights - Timelapse Film" ... c'ho preso! ;)

in effetti non è un filmato, ma l'opera di un gruppo di bravissimi artisti abili a creare filmati da singole foto, migliaia di foto e filmati...
un lavoro monumentale che avrà richiesto ore e ore prima per idearlo e poi per realizzarlo: bravissimi!
saranno partiti da un numero impressionante di filmati ripresi dalla ISS e passati al setaccio con appositi software (ce ne dovrebbero essere anche di Open Source o comunque gratuiti, se vuoi mi informo!) per realizzare spezzoni di filmati poi ricombinati l'uno con l'altro...
3 minuti e 49 secondi a partire (la butto lì) da un anno di riprese... e non credo di sbagliarmi molto...
c'erano le navicelle Progress e Soyuz collegate alla stazione spaziale, quindi si potrebbe capire a quale data si possano riferire (non sono espertissimo, ma non è detto che siano presenti contemporaneamente a formare la ISS, ma potrei sbagliarmi e magari solo saltuariamente fanno capolinea lassù)
tra le stelle ho riconosciuto il Delfino e subito dopo (per effetto della rotazione) la Lira con una Vega a dire il vero non troppo brillante come dovrebbe essere... :shock:
non essendoci atmosfera là sopra, il Sole arriva all'improvviso e coesiste con le stelle...
ma le prime scene con il Sole circondato da una raggiera di 8 raggi (mi pare, non l'ho contati) mi pare un tantino ricostruita, a meno che non si utilizzasse una fotocamera con un diaframma ad iride da 8 settori, che oramai nelle fotocamere digitali è alquanto difficile da trovare...
pensieri a voce alta...
magari ora me lo riguardo e poi rifaccio capolino, aspettando qualche altra risposta...
Pierluigi

Lampo
14-09-2012, 22:47
Grande Pier...bel resoconto! In effetti non poteva essere un filmati o normale...anche perchè in tutti i filmati che ho visto in passato, soprattutto a lavoro, non si vedevano mai le stelle cosi brillanti! Anzi, non si vedevano praticamente niente...

Per la coesistenza Soyuz Progress non penso si riesca a dire molto, fai conto che prima che estendessero a 6 l'equipaggio permanente all'interno della ISS ci doveva essere SEMPRE una Soyuz dockata per questioni di emergenza, per poter abbandonare la stazione in qualsiasi momento. Ora che sono in 6 penso che siano addirittura due..

Pierluigi Panunzi
15-09-2012, 09:37
ho visto di nuovo il filmato e ho cercato, con l'aiuto di Celestia, di vedere e capire alcuni meccanismi...
- quando un oggetto orbitante si muove verso l'orizzonte, allora le stelle scendono sotto l'orizzonte
- quando un oggetto orbitante si allontana dall'orizzonte, allora le stelle salgono dall'orizzonte
- quando un oggetto orbitante si muove ad esempio verso sinistra (rispetto alla superficie sottostante), allora le stelle vanno verso sinistra (e viceversa)
- quando un oggetto orbitante si muove ad esempio contemporaneamente verso sinistra e verso il basso, allora le stelle vanno verso sinistra e verso l'alto (e viceversa)

non è tanto ovvio questo comportamento, dato che è facile confondersi!

a questo punto al minuto 2:44 si vede la ISS che va verso sinistra, mentre le stelle ruotano in senso antiorario: questo mi sembra un errore... oppure è una situazione che non riesco a capire! ;)

Giuiba
15-09-2012, 13:37
Bellissimo video, sono rimasto a bocca aperta :shock:

SVelo
19-09-2012, 16:40
Comunque trovo molto più belli i video della NASA. Questo è troppo accelerato e non si capisce niente :colbert:

Lampo
19-09-2012, 19:53
Comunque trovo molto più belli i video della NASA. Questo è troppo accelerato e non si capisce niente :colbert:

Beh però questo almeno è un qualcosa di diverso...di quelli della NASA ormai ne ho visti a migliaia!