PDA

Visualizza Versione Completa : Noaa 12335 del 3 maggio (WL)



turi lo vecchio
03-05-2015, 13:30
Buongiorno,
oggi il Sole presentava solo questa regione attiva di rilievo.
Rifrattore da 6", barlow 4x, prisma di Herschel e vecchia dmk21.
In h-alpha c'era ancora quel lunghissimo filamento, ma devo ancora visionare
i video.

Saluti

11463

Salvatore
03-05-2015, 14:51
Bella Foto turi,si vede che la superfice del Sole non é piatta;)
Immagini di rilievo.Bravissimo.

KRK
03-05-2015, 16:13
Una bella immagine come sempre. Dimmi un po, come è mediamente il seeing dalle tue parti? Io fino ad oggi ho avuto solo una giornata di rilievo rispetto a tute le altre. Ho visto che sei su Solarchat... ho dato un occhiata al post in cui veniva mostrato un time lapse della granulazione ad una risoluzione pazzesca. Da paura!

turi lo vecchio
03-05-2015, 16:35
Grazie !
Dalle mie parti il seeing potrebbe anche essere buono, se solo il vento mi desse tregua,
purtroppo la mia postazione "solare" è totalmente aperta da tutti i lati.
Quindi negli anni ho dovuto adeguare la strumentazione alle esigenze del luogo, specie la montatura.
L'anno scorso riprendevo sistematicamente a 6mt di focale, quest'anno molto raramente ho raggiunto
quella focale con risultati degni di nota.
Ad esempio stamani oltre i 4,8mt era impossibile andare, e per avere qualcosa di più accettabile,
ho dovuto utilizzare due filtri continuum, uno fisso sul prisma e l'altro tiltato di qualche grado
sul naso della camera, in questo modo si ha un piccolo ulteriore guadagno, però senza mai scendere
sotto 1/250 di esposizione con gain al minimo.
Si ho visto il video a cui ti riferisci, ci vuole però un seeing pazzesco per ottenere quel risultato.
Appena finisco tutti i mosaici metterò il link per la risoluzione più alta.

Saluti e grazie ancora