PDA

Visualizza Versione Completa : Canon EOS 50D



Salvatore
03-05-2015, 13:35
Buona domenica a tutti.

Visto che dispongo di una Canon 50d solo Body, di tempo prima di poterla usare per il suo scopo,e di tempo Libero nelle prossime settimane,valuto aquisto obiettivo tutto fare:biggrin:

Scherzi a parte per fare un po di pratica,con tutto il processo che ne consegue.Pero c'é un pero...
Dato che saro in ferie faro anche qualche Foto diurna,con soggetti umani.Foto ricordo insomma.
La notte voglio effettuare alcune pose su alcuni campi di costellazioni,senza inseguimento e in seguito provero ad elaborarle.
Che obbiettivo mi consigliate?Valuto sopratutto l'usato non piu di 200.
La fotocamera non è modificata.

Salvatore
07-05-2015, 12:32
Allora ho trovato questo obbiettivo efs 18-55.nuovo ma in occasione.
Non è il massimo dato che non è proprio un grandangolare ma basta per le mie esigenze.Provata oggi è la CD50SFORNA davvero delle belle immaggini (almeno sui soggetti umani).
Vedremo.
Per la modifica penserò al ritorno dalle ferie..oh qui dalle mie zone è un tabù. ..quasi
11519

Angeloma
07-05-2015, 14:02
Nel 35mm corrisponde grossomodo a un 28-85mm, quindi è un grandangolare a tutti gli effetti, è l'intervallo di focali usato per un 95% delle foto. Puoi completare il parco obiettivi con un EF-S 55-250 IS, forse si trova ancora a meno di 200€ nuovo. Buono anche per foto astronomiche a grande campo montando la fotocamera in parallelo.

Obiettivi grandangolari fissi o zoom più spinti costano (purtroppo) una sinfonia di Euro ma danno grande spazio alla creatività al prezzo di evidente curvatura di campo nelle focali più corte (anche questa di grande effetto, però).

Salvatore
07-05-2015, 17:57
Quindi mi pare di non aver scelto male;)
Vedremo Cosa ci cucinero,credo che come primo approccio,sia un po piu serio di una compatta digitale.
Facciamo pratica e poi vediamo.
Stasera voglio provare a fare un po di pose e poi sommarle,ma ancora non ho scaricato i vari software:razz:
Ho solo il controllo remoto dello scatto tramite pc,gia una grandissima Cosa.

Salvatore
08-05-2015, 09:29
11531

Ecco qui ,una delle pose singole provate ieri sera,e poi leggermente ritoccata con Fotos di Asus,ma c'é ne sono delle altre.

Tutti comunque sono scatti di 15" a diversi ISO.Il meteo non é stato clemente,e C' éra anche vento.
Un po di pratica l'ho fatta perche ho fatto lavorare la macchina a diversi valori11532

Continua.....
Da Notare che la Luna era in piena via Lattea,si vede la sua presenza .

contedracula
08-05-2015, 11:03
Domanda, quando osservi sei nelle stesse condizioni? Cioè attraverso una finestra?

Ciao

P.S. Consiglio, manda la reflex a modificare altrimenti hai fatto un investimento perso ;)

Salvatore
08-05-2015, 11:30
No quando osservo non mi metto dietro una finestra.:biggrin:
Io é da Lunedi che sono rinchiusoin casa sotto penniccellina e roba Varia,causa Angina acuta.
Ieri sera c'era del vento ,e visto che ero in fase di guarigione,oggi sto bene;)ho preferito starmene bello comodo.
Non ti nego che vorrei provarla in parallelo per sommare piu pose e farci anche Darkframe e bias per togliere i difetti,ma non ho tempo per ora.
Si la modifica la faccio ma dopo che ritorna dalle ferie,quello ormai é un dato di fatto.;)
Dovrei poi esserci giusto quando arriva l'Hyperstar.

Salvatore
26-05-2015, 16:48
La Canon partira domani per la Germania,per la modifica....
La porta un mio amico che sta andando li,tornera tra 3 settimane.

Salvatore
29-09-2015, 11:54
E dopo 4 mesi la mia Canon 50D è tornata a casa,con modifica baader.
Credo che iniziero a usarla in parallelo al Ts tramite piggy-back.
Qualcosa verra fuori.
Ho provato stamane a fare qualche scatto normale,è veramente le immaggini hanno una tendenza sul rosso/violetto.

Comunque meglio tardi che mai!

UpInTheSky
05-10-2015, 18:32
la tendenza che vedi è data dal white balance (WB), per fotografare il cielo devi impostarlo su incandescenza, è il simbolo con la lampadina.

lo puoi sistemare dopo nel raw in tutti i casi.

Salvatore
05-10-2015, 19:53
Non dovrei usare la funzione Manuale? Dato che posso impostare tutti i parametri a mio piacimento,esempio Iso,tempo di esposizione ecc.?Come normalmente si fa ?

UpInTheSky
05-10-2015, 20:07
ovviamente devi andare in manuale

parti da iso 3200 f 3.5 ed aggiusta i tempi. se vedi che so che con 2" hai la giusta esposizione allora devi contare quanti stop passano da iso 3200 a iso 100. quindi 3200--->1600-800-400-200-100. sono 5 stop.

metti a iso 100 e conta quanti stop in tempo F devi guadagnare dai 2" --->4 - 8 - 16 - 32 - 64.

quindi adesso sai che iso 3200 f3.5 tempo 2" è uguale a iso 100 f3.5 tempo 64"

se non hai telecomando tieni iso 200 e tempo massimo 30".

il WB è un parametro da sistemare pure. gli iso devono stare bassi per contenere il rumore.

se invece vuoi riprendere la via lattea e ti serve sensibilità parti da iso 1600/3200 f3.5 tempo 20" e da lì sistemi

Angeloma
05-10-2015, 20:09
In pratica imposti la sensibilità e il tempo di esposizione in posa "B" lo regoli col telecomando a filo o con un intervallometro. La resa dei colori puoi regolarla successivamente infischiandoti del bilanciamento del bianco. Gli scatti vanno fatti rigorosamente in modalità RAW.

UpInTheSky
05-10-2015, 20:11
meglio impostare il wb giusto in camera perché prima di andare a casa guardi le anteprime a monitor, per farti un'idea dello scatto e dell'esposizione meglio vederlo con i colori corretti

Salvatore
06-10-2015, 11:54
Grazie per gli utilissimi consigli.
Non dispongo di un telecomando,collego la macchina al Pc con Eos Utility.

Angeloma
06-10-2015, 12:27
E va benissimo così, ottimo il liveview via monitor per la messa a fuoco.. C'è anche un intervallometro software, basta trovarlo fra le pieghe della rete.