PDA

Visualizza Versione Completa : Accetto Consigli



Raphael
03-05-2015, 15:24
Salve a tutti!

Sono un nuovo iscritto. Ho sempre avuto una grande passione per l'astronomia e tutto quello che riguarda l'universo, è qualcosa che mi affascina, mi documento sempre, novità, scoperte, invenzioni e molto altro. Sono un autodidatta, magari chissà in futuro parteciperò a dei corsi. Adesso, che sono economicamente indipendente, vorrei realizzare un piccolo sogno, ossia quello di comprarmi un telescopio. Mi sono informato molto su internet, per un telescopio più adatto a me, ma resto modesto, perché ci sono persone del settore, sono un Neofita.
Vorrei semplicemente un telescopio di buona qualità, per osservare pianeti (almeno del nostro sistema solare), con una discreta qualità, con un prezzo non elevato, un buon prodotto preferibilmente che non superi 200 €.
Io andrò in un negozio di astronomia.

Voi che mi consigliate?

Grazie.

Angeloma
03-05-2015, 16:36
Come consigliato a tanti altri con le tue stesse esigenze:
http://astrottica.it/Starscope909_TS_Rifrattori_Acromatici_1117_lit_v.h tml#.VUY8y12pWpc
Questo è il massimo che puoi ottenere. Tutto l'insieme, telescopio, accessori e montatura, non è né buono né discreto; ma è decoroso, in confronto a roba invereconda in cui si può incappare.

Dove lo trovi, un negozio di astronomia?

Raphael
03-05-2015, 17:20
Che mi dite di questo:

http://astrottica.it/StarScope767_TS_Riflettori_Newton_1464_lit_v.html# .VUZJXpPvTIU


Pregi, difetti.

Gianluca97
03-05-2015, 17:52
Non te lo consiglio quello, oltre ad avere un diametro più piccolo ha anche una montatura che secondo me è sottodimensionata, che si traduce in osservazioni poco piacevoli e passate ad evitare il minimo movimento per non rischiare di far vibrare tutto. Io ti consiglio quello che ha mostrato Angeloma; poi bisogna anche vedere le tue esigenze anche in termini di spazio e se sei disponibile a guardare nell'usato.
Da dove osserveresti?

Angeloma
03-05-2015, 18:01
Una di quelle cose invereconde di cui ti ho parlato.

Come anzidetto, lo starscope 909 è il massimo della decenza a cui, per mia conoscenza, puoi aspirare. Il resto è peggio.

Ma proprio al limite estremo, per risparmiare qualcosa, questo:
http://astrottica.it/Starscope809_TS_Rifrattori_Acromatici_1116_lit_v.h tml#.VUZRzF2pWpc

jkj
03-05-2015, 18:10
Mah.... se fossi in te, visto che ora sei economicamente indipendente, aspetterei un po di tempo per "raccimolare" qualche euro in più (diciamo il doppio di quello che hai da spendere ora, e rivalutare un potenziale acquisto al momento opportuno. Per ora puoi sempre cercare qualche gruppo di astrofili dalle tue parti e......

Raphael
03-05-2015, 18:40
So che Celestron, dobson, Newton sono buoni.

Quale di questi mi permette di avere un immagine più pulita, per l osservazioni di pianeti e stelle..

Difetti, pregi :

http://astrottica.it/Riflettore_Dobs...l#.VUZTUJPvTIU


http://astrottica.it/TravelScope_50_...l#.VUZYPZPvTIU

http://astrottica.it/POWERSEEKER_60A...l#.VUZYnpPvTIU

http://astrottica.it/POWERSEEKER_70A...l#.VUZZNJPvTIU



Angeloma, quello da te citato (il secondo) permette di osservare pianeti e stelle con una buona qualità?

Raphael
03-05-2015, 18:48
Io potrei spendere, anche di più, volendo, e che come detto in precedenza, sono un Neofita.
Non vorrei azzardare, ma neanche vorrei comprare qualcosa, di cui non prevedo la qualità.
Non Faccio ricerche a livelli alti, a strettalmente a livello personale, ma vorrei una buona qualità.



Come Celestron che mi consigliate, che dia un immagine pulita?

Raphael
03-05-2015, 19:02
In mi sposto spesso in macchina, potrei osservare da molti posti.
Anche in campagna da me o in appartamento.
Non vorrei rischiare ad acquistare nell'usato, è il primo acquisto, perché dove potrei guardare?

Almach
03-05-2015, 19:35
Ciao Raphael, nelle tue parole leggo molto entusiasmo, però ti mancano un po' le conoscenze di base sui telescopi, all'inizio è normale, non ti preoccupare. ;)

Se ti va di leggerlo ho scritto un articolo riguardante la scelta del primo telescopio, lo trovi all'interno del mio blog (il link è in firma). Almeno ti puoi fare un'idea generale su quale potrebbe essere il telescopio più adatto alle tue esigenze.

Anche io ti consiglio di mettere qualche altro soldo da parte, il telescopio ti durerà per anni ed anni e non conviene risparmiare, altrimenti dopo poco tempo sarai insoddisfatto e ne comprerai un altro, così avrai speso due volte invece che una solamente.

Se ti posso dare un consiglio per la scelta del telescopio conviene anzitutto chiedersi cosa si vuole osservare, in secondo luogo da dove si osserverà principalmente, in terzo luogo se abbiamo dei problemi di spazio o di trasporto. Solo alla fine si sceglie il modello di telescopio, e lo si fa in base alle sue caratteristiche (diametro, lunghezza focale, etc.), e non in base alla marca. :)

P.S. L'osservazione di una stella al telescopio non da una grande soddisfazione, perchè data la loro incommensurabile distanza rimangono sempre e soltanto dei puntini di luce. Fanno eccezione i sistemi multipli di stelle, dove due o più stelle molto ravvicinate possono essere separate ed apprezzate nella loro individualità per mezzo del telescopio; le stelle doppie, così si chiamano per semplicità, possono essere ottiche (la loro vicinanza è apparente, essendo situate distanti tra loro) oppure fisiche (la loro vicinanza è reale, e costituiscono un sistema interagente). Inoltre fanno eccezione le stelle variabili, nelle quali potremo notare nel corso del tempo una variazione di luminosità; ed infine gli ampi campi stellari, dove si osservano a bassi ingrandimenti zone molto ricche di stelle, ad esempio nella Via Lattea.

Aldir
03-05-2015, 20:14
Concordo con Angeloma un 90 è gia un buon inizio ti permette di osservare abbastanza bene i pianeti e la luna . Tieni presente che se poi acquisti qualche oculare più decente di quelli che ti danno in dotazione lo stesso strumento guadagnerà in bontà di immaggine.

NeOFiTa
03-05-2015, 20:40
Ciao.. le endorfine che mi procurerebbero consigliare agli altri di acquistare strumentazione che prenderei io con il denaro altrui.. pensandoci parecchio mi darebbe una sensazione gradevole, e allora ci provo e vediamo che succede ;) però voglio provare a consigliarti in maniera differente diciamo da Neofita a Neofita :D L'astronomia amatoriale è innanzitutto un divertimento non una scalata al successo, un passatempo gradevole che può portare anche a risultati di una certa soddisfazione personale e un aiuto, perchè no.. si un aiuto per ampliare l'animo umano.. cercando di comprendere l'universo che ci circonda e rimanere sempre più meravigliati da ciò che la natura riesce ad offrire e che molte volte per noi neofiti supera l'immaginazione :) Per fare astronomia così non vi è bisogno di una grande strumentazione basti pensare che molti veterani utilizzano i piccoli 60mm e sono felici, capisco però che un 60mm oggigiorno, come spiegò un astrofilo fuori dalle righe ma con argomenti che condivido è il modo migliore per far passare la voglia dell'astronomia a un neofita :) nonostante questo è stato uno strumento che ha fatto le ossa a milioni di astrofili in tutto il mondo.. attualmente il mercato è pieno di strumenti migliori e abbordabili con il tuo budjet, è vero che magari hanno accessori scarsi, montature scarse, ecc ecc ecc, ma però (a differenza di una volta) vengono fatti con ottiche oneste per il prezzo che chiedono e funzionano egregiamente. Questi telescopi vanno benissimo per iniziare e per fare esperienza. Dopo tutta questa premessa, ecco dunque arrivati al mio consiglio.. da neofita a neofita :D ho controllato il primo sito a cui si fa riferimento, e ho trovato uno strumento che sembra fatto appositamente per i neofiti, si tratta del TS starscope 809, la montatura mi sembra buona e se non sai come si usa una equatoriale pare sia possibile metterla in posizione AZ per le prime osservazioni e poi usarla dopo la lettura di qualche libro dove spiega l'uso delle coordinate anche in equatoriale, e perchè no anche venir motorizzata in ascensione retta con una spesa non eccessiva, il telescopio pare parecchio leggero e non dovrebbe dare tutte quelle vibrazioni che fanno tanta paura per la messa a fuoco.. tanto dopo un paio di secondi si fermano casomai si appoggia un dito al tele.. l'ottica è da 80mm e ha già un potere separatore di 1",4 secondi d'arco.. non so se hai letto il post del rifrattore IO da 150/1200 ma anche li dico che il seeing medio in Italia e di 1",5 secondi d'arco, ciò significa che potrai utilizzare il tele per l'hi-res praticamente sempre, a parte quando piove dato il fatto che si tratta di un telescopio a F11,25 dovrebbe anche avere un ottimo contenimento della tanto paurosa aberrazione cromatica ma sopratutto anche delle altre aberrazioni. Un 80mm se hai la possibilità di spostarti in luoghi bui ti darà soddisfazioni pure sugli oggetti Messier, incomincerai a vedere le periferie degli ammassi globulari, ti darà soddisfazione con gli ammassi aperti ecc ecc ecc.. ti divertirà un mondo cercare gli oggetti con una cartina stellare semplice magari stampata al pc la sera prima e poi trovarli, da una bella sensazione le prime volte, poi piano piano verrà automatico. Inoltre se lo devi usare anche dal balcone e spostare spesso è uno strumento ancora parecchio leggero e fornito già di oculari che anche se mediocri a F11.25 vanno già bene per le prime osservazioni, poi casomai un domani li sostituirai con dei Plossl. Devi sapere che un 80mm con un filtro adatta protettivo messo di fronte all'obbiettivo "si chiama Astrosolar visuale" è il diametro ideale per l'osservazione solare, e non solo un 80mm è l'ideale anche come diametro per l'osservazione di Venere.. ed essendo un rifrattore a differenza di un riflettore non ha bisogno di molte manutenzioni o collimazioni, basta mettere i tappi una volta usato, qualche granello di polvere non succede nulla se vi è stato parecchio umido quando lo riponi in casa aspetta 2 o tre minuti giusto per spannare la lente da sola poi lo copri.. si parla tanto di stabilizzazione termica.. non succede niente se lo usi da subito si stabilizza termicamente lo stesso mentre lo utilizzi e ci vorranno al massimo per un rifrattore così 15 minuti forse anche meno dipende dalle stagioni. E ci spari su Giove 180x e vedrai quando transita se vi sono le condizioni la grande macchiolina rosa, su Saturno la prima cosa che noterai è l'anello poi piano piano che imparerai ad osservare troverai anche altri dettagli, quando guarderai la Luna un 80mm così ti ululerà come un lupo, per non dire che ti abbaglierà nonostante il piccolo diametro, Anche su Marte durante le opposizioni ogni due anni ti farà vedere molto. Io questo TS da 80 lo trovo anche molto bello esteticamente e sarei anche orgoglioso di tenerlo in salotto in bella mostra quando arrivano ospiti, subito pronto per far osservare qualcosa agli amici in buona compagnia. Io la penso così, inoltre il prezzo non è male e piuttosto abbordabile, un domani prenderai uno strumento più grande questo 80 lo potrai rivendere subito.. o se ti ci affezioni lo utilizzerai per sempre anche come telescopio guida o set-up veloce mordi e fuggi :D Ciao Neofita non farti scoraggiare basta poco per iniziare davvero e quel poco se ben usato vale molto.

DarknessLight
03-05-2015, 20:59
le endorfine che mi procurerebbero consigliare agli altri di acquistare strumentazione che prenderei io con il denaro altrui.

Ah ah ah
Questa stai sicuro che me la incornicio..

Almach
03-05-2015, 21:29
Ti rispondo qui dato che hai la casella dei messaggi privati piena. ;)

Ciao, grazie a te. ;)

Purtroppo un telescopio, con relativi accessori ha un certo ingombro, e questo non può essere ridotto oltre una certa soglia. Ci sono dei telescopi compatti, ma costano di più, e comunque la montatura (il treppiede con relativa testa) ingombra comunque.

Pianeti e cielo profondo (tra cui galassie) sono due tipi di osservazioni molto diversi, e richiedono telescopi diversi. In particolare per osservare decentemente il cielo profondo è necessario recarsi in un luogo molto buio ed avere un telescopio di ampio diametro, in modo che raccolga più luce, affinchè mostri quegli oggetti deboli e lontani in maniera migliore. Per i pianeti il diametro è sempre importante, ma conta di più la qualità delle ottiche, ed è importante trovare un luogo baciato dal seeing, cioè un luogo dove l'atmosfera è calma, non turbolenta. Il seeing cambia di sera in sera, di luogo in luogo (ci sono posti migliori e peggiori), e può dipendere anche dal telescopio. Per quanto riguarda il seeing e l'inquinamento luminoso ho scritto degli articoli nel blog.

Io ti consiglio caldamente un telescopio, che è un telescopio riflettore (cioè a soli specchi), anche chiamato Newton (lì inventò proprio lui). Se trovi scritto Dobson non confondertì, è sempre un riflettore, cambia solo la montatura, che prende il nome dall'inventore (John Dobson). Si tratta di questo telescopio qui:

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=295E3B2C-669F-4411-831F-ECE986F6B510&GetInfo=GSD150&AddScore=1

Si tratta di un telescopio molto più potente di quelli che hai inserito tu, adatto sia per il cielo profondo grazie al suo diametro (15 cm) sia ai pianeti grazie alla ridotta ostruzione (circa il 22%) che al rapporto focale medio (f/8, per trovare il rapporto focale basta fare lunghezza focale : diametro ; 1200/150=8). Secondo me è un telescopio molto equilibrato, versatile, ottimo sotto tutti i punti di vista. La montatura altazimutale dobsoniana, in legno a doppio braccio, è molto robusta e le vibrazioni sono ridotte al minimo. Come tutti i newtoniani richiede di essere collimato (c'è una scheda nel blog). Non è un telescopio utilizzabile da un balcone, devi quanto meno piazzarlo in cortile; meglio ancora sopra un prato sotto un cielo buio. Per quanto riguarda l'utilizzo ed il trasporto di un Dobson ecco due video:

https://www.youtube.com/watch?v=5gEuALxTwg8

https://www.youtube.com/watch?v=GBGzZ8y4yHQ

Il venditore che ti ho linkato è molto affidabile; altrimenti puoi acquistarlo dai tedeschi di Teleskop Express, anche loro sono molto affidabili. Cambia il marchio ma il telescopio è il solito:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2493_Skywatcher-Skyliner-150P---Parabol-Dobson-150-1200mm.html

Non è detto che sia il telescopio adatto a te, ma di sicuro è il miglior telescopio economico sotto il profilo prezzo/prestazioni. :)

Angeloma
03-05-2015, 22:15
Stesso strumento ad un prezzo più conveniente:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/dobson/474-dobson-skyliner-150p.html
Se davvero puoi alzare un po' la disponibilità di spesa, è un'ottima scelta. Tubo ottico e montatura, in totale 16 Kg montato, pronto all'uso in due minuti scarsi. Ho sempre amato il Newton 15cm f8, più precisamente quello che si vede qui a sinistra.

NeOFiTa
03-05-2015, 22:29
Il Bartolini ne ha uno ma su montatura giapponese ;) facci un salto :sneaky:

Angeloma
03-05-2015, 23:01
Non me ne parlare! È uno splendido TAL che risale all'epoca delle osservazioni pubbliche su una montatura motorizzata capace di sostenere una batteria di missili SAM. Non so se è in vendita e non ho neanche pensato di chiedere, tanto non saprei dove metterlo. Ne ho già 10 più la minuteria, li tengo anche sotto il letto.:oops:

NeOFiTa
03-05-2015, 23:05
E si.. è proprio un TAL e la montatura è una Mizar :biggrin:

Raphael
03-05-2015, 23:41
Grazie dei consigli, a tutti e a Neofito :) . Nana bruna, sembra un po ingombrante, e al momento non penso sia la soluzione adatta, ma concordo su tutto. E per quanto riguarda questo:

http://astrottica.it/Astromaster_114EQ_Celestron_Rifrattori_Acromatici_ 1584_lit_v.html#.VUae5JPvTIU

Altri consigli tecnici, insomma, se andassi al negozio a alla fine prendessi questo, sarebbe un brutto affare?
Osservare pianeti, il cosmo anche più in là. Avete un Astromaster? l'equatoriale è facile da regolare?
Questo in grandezza non sembra tanto grande, mi sembra un buon prodotto dopo tutto. Su Youtube è popolare. Lo Starscope909 si, è adatto a me, ma si tratta sempre di 200 euro per un prodotto (anche se lo sono) da principianti.l Astromaster come diametro e apparenza sembra più professionale; che ne dite?


Scusate se rilinko, voglio esser sicuro delle mie opzioni.

NeOFiTa
03-05-2015, 23:53
I newton per i neofiti non sono immediati come i rifrattori ;) non so se hai notato addirittura in molte foto nell'usato vengono messi i cercatori alla rovescia :) probabilmente pensano che dove viene messo l'oculare come nei rifrattori è la parte giusta cioè in basso invece che in alto ;) per il resto..grossomodo per il planetario quel modello è paragonabile all'80mm leggermente più luminoso. Tutto qua

Angeloma
04-05-2015, 07:18
Raphael
Vuoi convincere noi o te stesso?
L'Astromaster 114 ti è stato sconsigliato e lo riproponi. I riflettori con lente di Barlow interna sono da evitare. Tutti indistintamente. Sono come la corazzata Kotjomkin di fantozziana memoria: "una boiata pazzesca!"

Liberissimo poi di usare i tuoi soldi come meglio credi. Ci libererai da un eventuale peso sulla coscienza per aver mal consigliato.

etruscastro
04-05-2015, 07:26
E per quanto riguarda questo:

http://astrottica.it/Astromaster_114EQ_Celestron_Rifrattori_Acromatici_ 1584_lit_v.html#.VUae5JPvTIU
è uno strumento barlowato, lascia stare, vai di ts 90mm e ci ringrazierai per averti fatto spendere il giusto per uno strumento per te giusto.
semplice e funzionale ad una cifra che pochi anni fa ci prendevi solo un oculare medio.

NeOFiTa
04-05-2015, 07:33
E se vuoi risparmiare qualcosa c'è sempre quell'80mm che se hai notato ha una montatura migliore di quella che danno con il 90mm ;) prendi quello che vuoi e che ti piace anche esteticamente di più, sarà tuo e deve piacere a te, se ti piace il 90 è già un ottimo inizio alla grande :D

MarcoG
04-05-2015, 10:58
Non vorrei essere fuori luogo, ma qua nessuno ha ancora consigliato la cosa secondo me più importante:

Non comprare niente!!!

Dai tuoi commenti mi rivedo un paio d'anni fa, quando ho deciso di comprare un telescopio senza avere la minima idea non solo di come funzionasse, ma anche di cosa guardare.
Un'uscita a cena con un saggio amico mi ha spinto a "studiare prima". Solo un anno dopo sono entrato in questo forum ed ho chiesto pareri sul telescopio. Ora sono consapevole che si tratta di un vero percorso obbligato, salvo non voler buttare soldi.

Sono ancora inesperto, ma quando ti sento parlare di "guardare stelle", "pianeti fuori dal sistema solare", "più in là nel cosmo" o cose così, capisco che la tua conoscenza del nostro universo sia pressoché nulla (neanche da neofita, ma pari a una qualunque persona incontrata in un bar, senza offesa chiaramente ;)).
Questo vuol dire che non sai nulla di telescopi (dovresti prendere per fede tutto quello che ti viene detto), non hai mai guardato in alto con una cartina nelle mani, non hai mai guardato dentro un tubo.
Fra queste tre cose, la terza è quella che risulta spesso più frustrante: non si vede nulla di quello che si pensa all'inizio. Niente colori, niente immagini grandi, ma solo palline e batuffolini. E parlo dell'utilizzo di telescopi molto ma molto più grossi di quelli linkati.

Naturalmente nessuno "nasce imparato", ma per come la vedo io, qualsiasi cosa compri ora sono soldi buttati perché non sai se la userai davvero. Il mio consiglio è: conserva i soldi per quando saprai esattamente cosa vuoi guardare e qual'è lo strumento adatto a te ed alle tue esigenze (ogni telescopio ha un suo scopo, è il mezzo che te lo fa raggiungere, non il fine). Vai da qualche amico con un telescopio o cercane qualcuno in rete. Esistono gruppi di astrofili davvero in ogni paesino.

Per il resto, buona fortuna. ;)

ps- inizierei questo percorso con la lettura di qualcuno dei libri di Walter Ferreri, può insegnare molto a chi inizia. ;)

Syd
04-05-2015, 11:37
io ti do lo stesso consiglio che ti ha dato angeloma
prendi questo telescopio e vedrai che non sbaglierai
essendo che tu sei alle prime armi e non hai mai avuto un telescopio
questo è buono, è buono per chi deve iniziare
poi se la tua passione cresce e vuoi un altro strumento più potente
faccelo sapere e noi ti diremo quale prendere e cosa potresti fare

intanto prendi questo e inizia a fare pratica e a fare esperienza

http://astrottica.it/Starscope909_TS_Rifrattori_Acromatici_1117_lit_v.h tml#.VUdJQVKJj3t

Almach
04-05-2015, 12:29
Raphael Come già detto dagli altri quel Newton è taroccato, ha una lente di Barlow all'interno. La sua lunghezza focale reale è di 500 mm, ipotizzo, e con la Barlow 2x diventa 1000 mm. Si tratta di un telescopio che io non comprerei neanche morto, ad essere sincero; e se gode di stima su Youtube vuol dire che l'ignoranza è veramente dilagante. :sneaky: So che può essere difficile digerirlo, ma un Dobson 150/1200 occupa in casa lo stesso spazio che prende quel trabiccolo di Astromaster oppure il rifrattore da 9 cm, il peso non è molto maggiore e soprattutto in fase di trasporto può essere diviso in due. Io sconsiglio il Dobson monolitico solo a chi deve portarlo su e giù per le scale ed a chi osserva principalmente dal balcone; per tutti gli altri, che magari hanno un cortile a disposizione, un Newton f/8 da 15 cm a 300 euro è un affare, ed il rapporto focale medio è una garanzia contro aberrazioni e collimazione imprecisa (che i primi tempi è la norma). Un rifrattore da 9 cm è un telescopio molto interessante, e non richiede nessuna attenzione a differenza del Newton, però la montatura equatoriale è meno intuitiva da imparare ad usare della montatura altazimutale, e sul cielo profondo le prestazioni del telescopio saranno inferiori. Se non te ne sei già accorto il telescopio compatto e potente a poco prezzo non esiste, purtroppo per noi astrofili. :cry:

P.S. Dato che avrei una pazza idea in mente, per chi ce l'ha, quali sono i tempi di smorzamento delle vibrazioni del rifrattore 90/900 su EQ3.1 con treppiede in alluminio? Grazie. :)

Angeloma
04-05-2015, 13:10
Io ho cominciato a studiare seriamente la volta celeste col telescopio da una parte e una serie di mappe fotografiche in mano. Talvolta mi aiutavo col binocolo russo Zenit 15x50 (un campionario completo di aberrazioni) e all'epoca si vedevano col binocolo oggetti nebulari che oggi fatichi a vedere col telescopio.

Se non si unisce la pratica alla teoria, la stragrande maggioranza di astrofili osservatori visuali (già, perché non occorre osservare, per essere astrofili) si stancherebbe in un tempo relativamente breve. Ammiro la costanza e la volontà di MarcoG. Dubito che sarei riuscito a fare altrettanto.

Però c'è un però: se uno chiede una cosa, gli va risposto in merito a quello che chiede senza indagare oltre. Per la cifra stanziata, non c'è altra scelta che suggerire ciò che è stato suggerito: oggi, come domani. Non è che frequentando un circolo di astrofili cambia qualcosa. Se la cifra impegnata è quella, non si esce dal vicolo cieco e la retorica non aiuta molto.

Almach
04-05-2015, 13:24
Ciao Angeloma, sono d'accordo con tutto quello che dici, anche il mio approccio è stato simile, con un binocolo 10x50, un atlante e gli occhi ho iniziato a districarmi tra le costellazioni. :)

Mi ero permesso di consigliare il Dobsoncino a 300 euro perchè Raphael mi aveva scritto in MP che era disposto a pagare anche più di 200 euro, se ne valeva la pena. :)

Marcos64
04-05-2015, 13:26
Concordo con Angeloma, se nasce un interesse per un telescopio, ben vengano i consigli che gia' son venuti per fare una prima scelta. La spesa non e' di quelle che ti portano alla fame, acquisti, provi e magari scopri che non fa per te, che il tempo passato a guardare questo e quello non e' quello che ti aspettavi. La cosa probabilmente non cambierebbe anche se ci avessi investito 2.000 euro, a parte i danni collaterali, quindi credo si debba cercare di non abbandonarsi alla filosofia, al ricordo dei cieli che furono.
Ascolta chi sa per non comprare proprio una porcheria, se la cosa ti prende, e' solo l'inizio di una bella storia.

MarcoG
04-05-2015, 14:04
Forse sono stato frainteso.
Non ho consigliato di non comprare un telescopio in senso assoluto, ma di non spendere fino a che non si ha l'idea chiara di cosa si va a comprare. Ben venga la pratica accanto alla teoria.

Il problema è che il nostro amico pare sia a digiuno completo di nozioni di base. Premesso che c'è sempre il solito Vademecum - (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili) che ritengo sia d'obbligo leggere prima di chiedere pareri - chiedere un consiglio generico mi pare sia forviante.
Come faccio a dire al nostro amico "prendi un newton" quando non ho idea di se sappia tenere in mano un cacciavite? Come si fa a consigliare un rifrattore dal piccolo diametro se preferisce osservare il deep sky? E così via. Non per nulla abbiamo di solito necessità di conoscere le risposte alle seguenti domande:

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento

Altro problema, cosa si aspetta di vedere? Io sono partito con un Dobson 10", ora ho un mak 127. Non nego che se fossi partito col Mak avrei probabilmente perso l'interesse..
E duecento euro possono sembrare pochi, ma non lo sono per tutti...

Ricordo anche questo:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2200-Sono-pronto-per-l-acquisto-di-un-Telescopio

Se avesse detto "voglio vedere giove e la luna", "mi appassiona molto il nostro sistema solare", sarei come voi là a dare consigli... ma così.. boh.. mi sembra tutto molto affrettato.

Angeloma
04-05-2015, 14:13
Osservazioni azzeccate e senso pratico. Facile da usare e divertente il Newton/Dobson da 15cm, se si può. E anche trasportabile con facilità, sta in un angolino quando a riposo.

Almach
Tempi di smorzamento? Dipende in gran parte dalla delicatezza della manipolazione, mal che vada non più di 4-5 secondi; infastidisce il continuo tremolio durante la messa a fuoco ad alti ingrandimenti, ovviabile con oculari parafocali o anelli parafocali (o fuocheggiatore elettrico). Utile e dal costo contenuto la motorizzazione, anche se su un solo asse. Infine, non occorre necessariamente estendere completamente le gambe della montatura.

MarcoG
04-05-2015, 14:23
...durante la messa a fuoco ad alti ingrandimenti, ovviabile con oculari parafocali o anelli parafocali (o fuocheggiatore elettrico)...

Non so se vi può essere utile, ma sulla manopola della messa a fuoco del mio mak ho usato una semplice molletta da bucato che stringe la manopola. Ora la messa a fuoco la faccio con un dito spostando la molletta che assorbe buona parte delle vibrazioni e rende la stessa molto ma molto meno "vibrante"..

Colgo l'occasione per dire che il dobson 15cm lo vedo molto di più un tuttofare rispetto agli altri (chiaramente lo consiglio), a patto che sia disposto ad imparare a collimare...

Angeloma
04-05-2015, 16:19
Ma no, nessun fraintendimento, dai! Spetta al nostro amico scegliere la soluzione che più gli si confà dopo aver valutato tutti i pareri.

Geniale, l'idea della molletta, anche se non è proprio un movimento micrometrico. Il solo gesto di afferrare la manopola provoca una marea di oscillazioni... Appena posso, la provo.:biggrin:

etruscastro
04-05-2015, 17:34
ti posso assicurare che è terribilmente funzionale... chiedere anche a cosmax!

Angeloma
04-05-2015, 18:53
E solo ora, lo venite a dire? :mad:

cosmax
06-05-2015, 06:07
Il difficile è riuscire a trovare una molletta con sufficiente apertura da agganciare il pomello. Non tutte ci riescono :D

MarcoG
06-05-2015, 11:25
ti posso assicurare che è terribilmente funzionale... chiedere anche a cosmax!

confermo naturalmente... anche io ero parecchio scettico, mentre ora sto già pensando di usare una doppia molletta o comunque qualcosa di più lungo. Dovrebbe andare ancora meglio ed essere più precisa la regolazione.

11497

Detto questo, sono davvero sorpreso del fatto che chi progetta questi telescopi non si renda conto come basti davvero poco a renderli più funzionali: un migliore pomello qui, un manico ai dobson..etc..etc..

Questo comunque la dice lunga al nostro amico sulla necessità di informarsi meglio anche sugli strumenti "accesori" del mestiere. Darei retta soprattutto a chi dice che serve una montatura molto sovradimensionata. Spenderei più per la montatura che per il telescopio in sé a momenti...

cosmax
06-05-2015, 13:21
In effetti oramai quando iniziò ad aumentare gli ingrandimenti mi sentirei perso senza la molletta. Oramai fa parte in pianta stabile della mia attrezzatura

Almach
06-05-2015, 13:38
A me non piace granchè l'idea di avere una molletta attacata al fuocheggiatore. :oops: Però riconosco che può essere utile, dato che una leva più lunga permette di esercitare la stessa forza con una pressione minore, e quindi di causare meno vibrazioni.

Io ho fatto un sacco di gavetta con il 60/700, che ha una montatura pessima e c'erano moltissime vibrazioni. Però alla fine ho acquisito una tecnica di fuocheggiatura che mi sono reso conto che in pratica non tutti hanno, e riesco a fuocheggiare con precisione anche durante le vibrazioni. Questo per dire che un po' di vibrazioni possono anche essere educative, anche se sono comunque fastidiose. :)

Da poco ho scoperto un gioiello: il portaoculari Baader da 1,25" con fuocheggiatore elicoidale incorporato. L'ho ricevuto insieme al diagonale prismatico Baader T2-32, che purtroppo è in sostituzione perchè aveva, chissà da quanto tempo, una mega ditata sul prisma che si è mangiata l'antiriflesso. :mad: In caso di telescopi con montatura ballerina e di assenza di riduzione micrometrica al fuocheggiatore, come il mio 80/400 su treppiede fotografico per osservazioni mordi e fuggi, permette una messa a fuoco estremamente precisa, quanto se non più del fuocheggiatore micrometrico, e la regolazione è così fluida che permette di introdurre pochissime vibrazioni.

cosmax
06-05-2015, 13:44
Il mio problema non era affatto sulle vibrazioni quanto il non riuscire a mettere a fuoco perfettamente ad alti ingrandimenti. In effetti stavo anche io cercando un micrometrico elicoidale ma,oltre al fatto che un visuale back da 2pollici, il costo superava quello di un oculare. Con la molletta riesco a fare i movimenti micrometrici che mi servono a costo zero e quando non mi serve la levo.

Almach
06-05-2015, 13:52
La soluzione esteticamente non è molto gradevole, ma dal punto di vista funzionale è intelligente. :)

Per chi fosse interessato il diagonale Baader T2-32, che prende il nome dal fatto di avere filettature T2 da entrambi i lati (maschio lato oculare; femmina lato telescopio), può essere personalizzato, e si può tranquillamente inserire un naso da 2" da una parte e il portaoculari elicoidale dall'altra. :)

cosmax
06-05-2015, 14:02
Purtroppo sono problemi conosciuti con queste configurazioni, come il mirror shift, anche se non è questo il caso

MarcoG
06-05-2015, 14:18
Da poco ho scoperto un gioiello: il portaoculari Baader da 1,25" con fuocheggiatore elicoidale incorporato.

perdonami, parli di questo?

http://www.astroshop.it/riduttori-adattatori/baader-portaoculari-1-25-t-2-con-fuocheggiatore/p,10587

se è così risolutivo quasi quasi lo compro... la molletta non piace neanche a me come estetica..

Riccardo_1
06-05-2015, 15:29
Mah... si può usare come messa a fuoco micrometrica e, contemporaneamente, per ridurre le vibrazioni quando si focheggia? E' compatibile con una diagonale?
Se è così interessa anche a me

Almach
06-05-2015, 15:54
Si, l'oggetto è quello, e non posso che consigliarlo da quanto mi ci sono trovato bene. Per il bloccaggio dell'oculare ci sono tre viti a 120 gradi che agiscono su un anello d'ottone, per evitare disassamenti. Il fuocheggiatore elicoidale può essere bloccato per mezzo di un'ulteriore vite, nel caso non si voglia usare , ed in quel caso diventa un semplice portaoculari. Il movimento elicoidale è molto fluido e preciso, permette una messa a fuoco perfetta. Può essere avvitato su qualsiasi filettatura T2 maschio. Nel blog ci sono anche delle foto e la recensione di tutto il diagonale (pagina accessori ottici). Io vi consiglio di prendere tutto in blocco, da Tecnosky con 115 euro ho preso diagonale, portaoculari e naso da 1,25".

Raphael
07-05-2015, 15:41
Ciao a tutti!

Mi piacerebbe localizzare e/o frequentare gente del settore, condividere questo hobby, in Italia.
Purtroppo sono all'estero, e per il momento non ho neanche appoggio per risistemarmi li ne amici e ne i miei, che non ci sono più. 23 anni, Sono un tipo realista, mi comprerò un telescopio, e ne faro un hobby strettamente personale, e soddisferò la mia sete. Mi sono presentato come Neofita e non come Neofita+1 per avere appunto ottimi consigli, io leggo mi documento, quindi a priori che io acquisti prima o dopo un telescopio questo non mi porterà che, a cominciare.

Credo che opterò per il rifrattore, Starscope 909. lo tengo in cima alla lista. Come già detto io andrò presso un negozio di astronomia, visto che parlo bene la lingua locale ( la mia seconda lingua), mi faro consigliare anche li, ma qualsiasi consiglio sarà nullo di fronte ai vostri.

Non vorrei comprare online poiché mio primo acquisto, è non sono tanto esperto nel settore.
Tuttavia se potreste consigliarmi un sito Europeo sicuro, vi ringrazierei per l'informazione.

Mi confermate dunque che questo prodotto, che offre, a quanto leggo, dei ottimi standard, sia di discreta qualità?

Se volessi scattare anche foto in futuro?

Se avete altri consigli su altri marchi, con materiali di qualità, li accetto; Sempre per un telescopio, per osservazione della luna e pianeti, principalmente.

Angeloma
07-05-2015, 15:57
Se hai a disposizione 200€, gli starscope 909 e 809 sono il massimo a cui puoi aspirare.

Foto? Solo se acquisterai una buona montatura equatoriale motorizzata su entrambi gli assi. Prima, però, è meglio che tu faccia pratica e anche teoria. Non hai mai usato un telescopio e già pensi alle foto? :biggrin:

Raphael
07-05-2015, 16:51
Si deve pensare a tutto. :razz
Mi sono informato anche sui comandi goto, ma non vuol dire niente.
Rileggi, non ho mai detto di avere a disposizione solamente 200 euro.
Potrei investire anche mille euro, ma non c'è la necessità per il momento.
Poi, ribadisci sempre la stessa frase, come se fosse un prodotto scadente con materiali scadenti, so bene che esistono prodotti molto più cari e potenti, attieniti alla mia situazione, è un buon inizio come dicono gli altri.


Hai altri consigli sotto i 300€?
Questo potrebbe essere un buon inizio , pari allo stascope 909?

Celestron Telescopio AC 90/1000 Astromaster 90 CG-3
http://www.astroshop.it/celestron-telescopio-ac-90-1000-astromaster-90-cg-3/p,7891

Ps. ti sei scordato comunque di rispondere ad altre domande.

Marcos64
07-05-2015, 18:29
Rilassati un pochino :) Hai chiesto qual'era la migliore opzione per un telescopio nei 200 Euro, hai ricevuto molteplici consigli, tutti in linea e tutti validi. E' chiaro, che una scelta del genere va benissimo per chi come te, almeno mi sembra, non ha nessunissima idea di che cosa stia parlando. Giusto non investire molto perche', mettere poi nell'armadio uno strumento da 1000 euro, crea piu' sofferenze che farlo con uno da 200. Se poi invece dici, potrei spenderne anche 1000, il discorso inevitabilmente cambia e non di poco, resta il fatto che come prima esperienza, non conoscendo affatto quali siano le cose che potrai osservare, non esagerare sulla spesa mi sembra buona cosa. Aggiungo anche che, purtroppo per tutti noi, con 200 euro non si puo' comprare telescopi come dici tu "di qualita'", solo strumenti adatti a farsi un'idea piu' concreta di cosa sia il cielo. Se poi ti prendera' la passione, magari di euro ne spenderai svariate migliaia, ma lo farai con cognizione di causa.

Angeloma
07-05-2015, 18:54
"Rileggi, non ho mai detto di avere a disposizione solamente 200 euro."


Vorrei semplicemente un telescopio di buona qualità, per osservare pianeti (almeno del nostro sistema solare), con una discreta qualità, con un prezzo non elevato, un buon prodotto preferibilmente che non superi 200 €.

L'hai detto tu, non io. :angel:

"Potrei investire anche mille euro, ma non c'è la necessità per il momento."
Penso che così ne risparmieresti due o trecento, di Euro...:rolleyes:

"Poi, ribadisci sempre la stessa frase, come se fosse un prodotto scadente con materiali scadenti, so bene che esistono prodotti molto più cari e potenti, attieniti alla mia situazione, è un buon inizio come dicono gli altri."
Questa, temo di non capirla...:confused:

"Celestron Telescopio AC 90/1000 Astromaster 90 CG-3"
Sulla carta, sembra un buon affare. La montatura deriva dalla eq-2 con dei miglioramenti. Per meno di 300€ ci viene anche il motore d'inseguimento, una bella comodità. Puoi tentare anche qualche foto ma il risultato potrebbe non essere all'altezza delle aspettative.

"Ps. ti sei scordato comunque di rispondere ad altre domande."
Innanzitutto, ti chiedo scusa ma... Quali domande, di grazia???:confused:

Se per caso ti riferisci ai messaggi privati (ai quali peraltro ho sempre risposto) una "meteora" ha pochissimo spazio nella casella e se non li cancella di continuo per fare spazio, non ne riceve più e appare come se non ci fosse stata risposta.;)

Riccardo_1
07-05-2015, 18:59
Quel Celestron sembra avere il treppiede in acciaio invece che in alluminio, inoltre ha una focale leggermente più lunga (è meglio). Inoltre ha il red dot che è comodo.
Lato negativo: oculari e diagonale sembrano scarsi, il diagonale in particolare è un affare che sembra un giocattolo (però chissà, magari nonostante la forma curiosa si comporta bene).
Ti servirà assolutamente un oculare per guardare luna e pianeti ad alti ingrandimenti (con gli accessori in dotazione arrivi a 100x). 166 ingrandimenti il tuo telescopio li tiene tranquillamente e sia Giove che Saturno sono già molto belli. Ti consiglio quindi, a poco prezzo, questo

http://www.astrottica.it/Oculare_Baader_Oculare_Classic_Ortho_6mm__Baader_O CULARI_1641_lit_v.html#.VUummGarbg5

Costa 55€ anche se devi tornare indietro nel menù per acquistarlo e vedere il prezzo. A livello di qualità di immagine anche spendendo il doppio non troverai niente che lo superi.

Almach
07-05-2015, 23:09
Io prenderei il rifrattore TS, fosse solo per il fatto che la slitta a coda di rondine è fissata agli anelli e non è ancorata al tubo del telescopio come nel Celestron: questo significa rispettivamente la possibilità e l'impossibilità di bilanciare il telescopio. Anche otticamente il 90/1000, a discapito del suo rapporto focale, se non ricordo male una vecchia recensione, non sembrerebbe poi così valido. Il Red Dot in dotazione mi ricordo che aveva dato dei problemi a chi lo possedeva, ed era un giocattolo, e tra l'altro non è intercambiale come il buon 6x30 in dotazione al TS. Il fuocheggiatore del TS sembra identico a quello dello Startravel, nel qual caso è passabile. Anche il diagonale e gli oculari mi sembrano migliori quelli del TS, anche se gli oculari dovrebbero essere dei semplici Reversed Kellner.