PDA

Visualizza Versione Completa : Dannate nuvole - 14/9/2012



Giuiba
15-09-2012, 14:33
Ieri giornata fredda e limpida, si prospetta un'ottima serata osservativa... prendo il mio "astuccio dell'astronomo", nel quale metto binocolo, pila frontale, blocchetto a6, matite e la torcetta che ho colorato di rosso; l'idea è quella di verificare se è visibile qualche ammasso aperto con il mio handicappato 8x22 e di disegnare il risultato.

Vado sul mio "osservatorio segreto", un acquedotto in cima a una collinetta 200m dietro casa mia, circondato dagli alberi (quindi schermato, per quanto possibile, dalle luci dirette della città, città di 40000 abitanti per cui piuttosto grossa) su cui ho uno spazio di cielo osservabile incredibile. Benchè stia vicino ai monti, ho a 360° un'orizzonte compreso tra i 5 e i 15 gradi (tranne a sud-ovest che ho la pianura padana, ma in quella direzione il cielo è arancione).
Cosa succede? Non appena tramonta il Sole, dopo una giornata stupenda... salgono le nuvole :mad:##!!#:twisted:@:cry:

Provo ad osservare qualcosa in fretta e furia.
Per darvi un'idea della visuale che ho a disposizione, alle 21.00 in direzione ovest vedevo ancora Antares e una delle chele dello scorpione fino a Zubenelschamali, mentre a nord è sorta Capella già alle 22.00.

Cielo direi Bortle 6 tendente al 5 prima che venisse oscurato dalle nubi, ma la magnitudine limite era più alta per via della notevole trasparenza, allo zenith oserei affermare un 5.5 in distolta. Costellazioni facilmente riconoscibili, pure Equuleus, che per la prima volta riesco ad individuare a colpo d'occhio dalla città a occhio nudo.

Parto ad osservare con il classico M13, immancabile nelle osservazioni, solita macchietta che mi sussurra "compra un telescopio, osservami più da vicino! :sad:"
Poi tocca al doppio ammasso in Perseo e ad M31, i soliti. M31 è il solito bulge poco appariscente visto che è giusto in direzione della Pianura.
Provo il primo oggetto che mi ero segnato: M39, nel Cigno (http://images.sky-map.org/star_image/904/904604.jpeg). Conto parecchie stelle, riesco a vederne più di quante pensassi, direi, a fatica, una decina! È il primo ammasso aperto che vedo.
Vicino ad M39 c'è NGC 6871 (almeno credo di averlo osservato, ho scorto più che altro un chiarore), altro ammasso aperto.
Passo poi ad α Cap, una stella doppia di cui riesco a cogliere la compagna molto bene.
Giungo infine a NGC 7160, un ammasso aperto non molto aperto di cui non colgo molto di interessante, e μ Cephei, la Stella Granata, di un bellissimo colore rosso, più scuro rispetto ad Aldebaran.

Poi le nubi hanno definitivamente coperto il cielo e non ho visto più nulla.

Oggetti tentati ma non individuati: M29, M52, M33, associazione di α Persei.
Le nubi mi han fatto persino passare la voglia di disegnare.

garmau
15-09-2012, 15:21
Beh sempre meglio che niente, com'è capitato a me tempo addietro, quando sono andato a casa di un amico che vive in campagna, monto il tele.... allineo....entriamo un attimo in casa prima di spegnere tutto, cafferino e pronti alla serata.
Parte l'ordine ....spegnere le luci del giardino.....insieme a quelle del cielo:mad::mad::thinking:
Attesa di un paio d'ore.....un paio di paia di birrette e dopo dritti a casa.
Maurizio

Bellatrix
15-09-2012, 15:42
Eh, le nuvole, nemiche degli astrofili!!
Dai, qualcosa hai visto!! Io sono settimane che non riesco nemmeno a montare il tele!
La prossima volta andrà meglio!!;)

Lampo
15-09-2012, 17:59
Oggetti tentati ma non individuati: M29, M52, M33, associazione di α Persei.

Eeheh...la maledizione di M33!

Giuiba
15-09-2012, 18:28
Eeheh...la maledizione di M33!Da me è troppo bassa e protesa verso la pianura padana per essere osservata... probabilmente andrà meglio nel periodo invernale! :sad:

Giuiba
16-09-2012, 01:57
Scherzavo, ho appena scoperto che è difficile da vedere con 70mm, figurarsi con un 22 :meh:

etruscastro
16-09-2012, 10:25
con un 22mm di sicuro non la vedi...... forse in un 70mm ma ciò che conta per M33 è il cielo..... deve essere buio e sopratutto avere un'ottima trasparenza per vederla in piccoli diametri.....